Apple porta le Cartelle sanitarie nella app Salute

Apple porta le Cartelle sanitarie nella app Salute

Una nuova funzione Health Records nell'app Salute di Apple permette alle persone di accedere e controllare facilmente i propri dati sanitari e la cartella sanitaria.

 

Scritto da , il 27/01/18

Seguici su

 
 

Alcuni giorni fa, Apple ha presentato un aggiornamento importante per l'app Salute (Health) in arrivo come parte della versione iOS 11.3 del suo sistema operativo, versione che va ad introdurre una funzionalità che consentirà ai clienti di visualizzare le proprie cartelle cliniche direttamente sul proprio iPhone.

In passato, le cartelle cliniche dei pazienti erano conservate in più sedi, richiedendo ai pazienti di collegarsi al sito eeb di ciascun fornitore e mettere insieme le informazioni manualmente. Apple ha collaborato con la comunità sanitaria (statunitense inizialmente) per adottare un approccio attento ai consumatori, creando un registro sanitario basato su FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources), uno standard per il trasferimento di cartelle cliniche elettroniche.

Grazie alla nuova funzione chiamata Health Records, all'interno dell'app Salute saranno raccolte informazioni da ospedali e cliniche per consentire ai consumatori di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che vorranno.

I pazienti degli istituti sanitari avranno accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un'unica vista, e riceveranno notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora.

Per chi ci tiene alla sicurezza e alla privacy dei propri dati, Apple garantisce che i dati di Health Records saranno crittografati e protetti con un codice.

Johns Hopkins Medicine, Cedars-Sinai, Penn Medicine e altri ospedali e cliniche partecipanti sono tra i primi a rendere questa funzione beta disponibile per i loro pazienti.

Leggi anche: Apple anticipa iOS 11.3: le novita'
 
Health Records nell'app Apple Salute
Health Records nell'app Apple Salute
 

"Il nostro obiettivo è aiutare i consumatori a vivere una giornata migliore. Abbiamo lavorato a stretto contatto con la comunità di Salute per creare un'esperienza che tutti hanno desiderato per anni: visualizzare le cartelle cliniche in modo facile e sicuro direttamente sul proprio iPhone", ha dichiarato Jeff Williams, COO di Apple, secondo cui "consentendo ai clienti di vedere la loro salute generale speriamo di aiutare i consumatori a capire meglio la loro salute e aiutarli a condurre una vita più sana."

"La condivisione delle informazioni tra i pazienti e i loro medici può servire molto per rendere al paziente un'esperienza positiva", ha affermato Stephanie Reel, Chief Information Officer di Johns Hopkins Medicine. "Questo è il motivo per cui siamo entusiasti di lavorare con Apple per rendere l'accesso alle cartelle cliniche protette da un iPhone semplice per un paziente come controllare la posta elettronica."

"Mettere il paziente al centro delle proprie cure consentendo loro di dirigere e controllare i propri dati sanitari è cio' su cui ci siamo focalizzati al Cedars-Sinai già da qualche tempo. Siamo entusiasti di vedere Apple prendere il comando in questo spazio, consentendo l'accesso ai consumatori alle loro informazioni mediche sui loro iPhone. Apple si trova in una posizione unica per contribuire all'adozione in scala perché dispone di una piattaforma sicura e affidabile e ha adottato gli ultimi standard aperti del settore in un momento in cui l'industria è ben posizionata per rispondere ", ha affermato Darren Dworkin, Chief Information Officer di Cedars-Sinai.

La nuova sezione dei record sanitari (Health Records) viene resa disponibile per i pazienti delle seguenti istituzioni mediche come parte di iOS 11.3: Johns Hopkins Medicine - Baltimore, Maryland; Cedars-Sinai - Los Angeles, California; Penn Medicine - Philadelphia, Pennsylvania; Geisinger Health System - Danville, Pennsylvania; UC San Diego Health - San Diego, California; UNC Health Care - Chapel Hill, North Carolina; Rush University Medical Center - Chicago, Illinois; Dignity Health - Arizona, California and Nevada; Ochsner Health System - Jefferson Parish, Louisiana ; MedStar Health - Washington, D.C., Maryland and Virginia; OhioHealth - Columbus, Ohio; Cerner Healthe Clinic - Kansas City, Missouri. Apple prevede che, nei prossimi mesi, più strutture mediche si aggiungeranno alla lista per offrire ai loro pazienti l'accesso a questa funzione. Quando arriverà in Italia non lo sappiamo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple porta le Cartelle sanitarie nella app Salute


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?