Apple termina il supporto per iTunes LP

Apple termina il supporto per iTunes LP

 

Scritto da , il 07/03/18

Seguici su

 
 

Apple smette di supportare iTunes LP, il formato introdotto il 9 settembre 2009 per rendere interattivi gli album musicali.

Il formato iTunes LP era simile al formato CMX sviluppato dalle tre principali etichette discografiche e funzionava all'interno del software iTunes dalla versione 9 consentendo agli utenti di visualizzare elementi multimediali insieme alla musica. Questo formato era stato anche utilizzato per raggruppare contenuti extra (noti come iTunes Extras) in film selezionati disponibili nell'iTunes Store.

I download di iTunes LP utilizzavano un formato di file proprietario con estensione .itlp, che è essenzialmente un WebArchive che aderisce a convenzioni speciali utilizzando HTML, CSS, JavaScript, animazioni CSS e plists. Questa tecnologia è indicata nei file iTunes LP come TuneKit.

Mentre nei primi mesi dopo l'introduzione era disponibile solo un numero limitato di contenuti in questo formato LP, sempre piu' titoli sono stati successivamente introdotti gradualmente grazie anche al kit di sviluppo SDK rilasciato pubblicamente da Apple nel 2009.

Nel 2011, MTV ha introdotto gli O Music Awards per premiare la musica digitale e una delle categorie inaugurali degli OMA è stata Best iTunes LP che è stata vinta dal "Greatest Hits... So Far !!! (Edizione Deluxe)" di Pink.

Apple ha annunciato a Febbraio 2018 che non accetterà più l'inserimento di nuovi iTunes LP di iTunes dal mese di Marzo 2018. Gli iTunes LP esistenti verranno ritirati dal negozio durante il resto del 2018. I clienti che hanno acquistato in precedenza un album contenente un iTunes LP potranno comunque scaricare i contenuti aggiuntivi utilizzando iTunes Match.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple termina il supporto per iTunes LP


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?