Apple propone nuove emoji dedicate a persone con disabilita'

Apple propone nuove emoji dedicate a persone con disabilita'

 

Scritto da , il 26/03/18

Seguici su

 
 

Apple ha proposto 13 nuove emoji allo Unicode Consortium, emoticon per meglio rappresentare la categoria delle persone con disabilità. Come segnalato dal blog di Emojipedia, tra le nuove emoji proposte ci sono quelle di un cane guida, un apparecchio acustico, arti protesici, nonché persone in sedia a rotelle o che usano il bastone bianco.

Nella sua proposta di approvazione delle 13 nuove emoji, Apple scrive: "Apple sta richiedendo l'aggiunta di emoji per rappresentare meglio le persone con disabilità. Attualmente, le emoji offrono una vasta gamma di opzioni, ma potrebbero non rappresentare le esperienze delle persone con disabilità" notando che le 13 emoji proposte non sono "un elenco completo di tutte le possibili raffigurazioni di disabili" ma va inteso come "un punto di partenza iniziale" per sviluppare una collezione piu' ampia di emoji che meglio rapprsentano le disabilità.

Le emoji proposte da Apple - realizzate con l'aiuto dell'American Council of the Blind, della Cerebral Palsy Foundation e della National Association of the Deaf - sono 45 in totale se si tengono conto anche le variazioni del colore della pelle.

Il comitato tecnico Unicode alla sua prossima riunione valuterà la proposta di Apple e, se approvate, le nuove emoji potrebbero essere inserite nella collezione Emoji 12.0, che sarà rilasciata nella prima metà del 2019. L'elenco delle emoji del 2018 è stato finalizzato all'inizio di quest'anno e dovrebbe arrivare su iOS, Android e altre piattaforme nella seconda metà del 2018.

A seguire la descrizione di alcune delle emoji che Apple ha proposto per meglio rappresentare disabilità, come descritte dal blog di Emojipedia.

 
Apple, alcune nuove emoji per rappresentare disabilita' proposte da Apple
Apple, alcune nuove emoji per rappresentare disabilita' proposte da Apple
 

Cane guida con imbracatura: l'emoji mostra un cane da guida con un'imbracatura; questo cane torna utile negli spostamenti a piedi per le persone che sono cieche o che soffrono di ipovisione.

Persona con il bastone bianco: l'emoji mostra una persona con un bastone bianco, e la figura puo' variare a seconda di uomo/donna e del colore della pelle.

Orecchio con protesi acustica: l'emoji mostra un orecchio con un apparecchio acustico; mostrare solo il dispositivo, secondo Apple, potrebbe non chiarire bene l'idea. L'orecchio potrebbe avere diversi colori della pelle.

Segno che indica di essere sordi: l'emoji mostra una persona, uomo o donna, che punta l'indice della mano destra verso l'orecchio, gesto che nella lingua dei segni americana indica una persona che non sente.

Persona in sedia a rotelle meccanizzata: l'emoji mostra una persona, uomo o donna, su una sedia a rotelle elettrica; la persona seduta sulla sedia puo' avere diverse tonalità della pelle.

Persona in sedia a rotelle manuale: l'emoji mostra una persona, uomo o donna, su una sedia a rotelle spinta a mano; la persona seduta sulla sedia puo' avere diverse tonalità della pelle.

Il motivo per cui si è scelto di realizzare due distinte emoji in rappresentanza di chi siede su una sedia a rotelle spinta a mano e motorizzata, secondo Apple: "Per qualcuno che non può spingersi da solo e quindi utilizza una sedia a rotelle elettrica non sarebbe realistico mostrare solo una sedia manuale; per coloro che possono utilizzare una sedia a rotelle manuale, non sarebbe realistico insinuare che hanno meno mobilità di quella che in realtà possiedono".

Braccio e gamba meccanici o protesici: l'emoji mostra una versione meccanica o protesica di un braccio o una gamba.

Cane da assistenza con gilet e guinzaglio: un'emoji distinta dalla sopra citata emoji del "cane guida con imbracatura" a causa del diverso scopo dei due cani; in questo caso, il cane è addestrato per aiutare o assistere un individuo con una disabilità, non solo per guidarlo per evitare gli ostacoli lungo una camminata. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple propone nuove emoji dedicate a persone con disabilita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?