Apple Music arriva sul web, in beta

Apple Music arriva sul web, in beta

Tutto il catalogo di Apple Music ora disponibile anche tramite un browser web, senza aver bisogno di installare applicazioni. Al momento solo in beta.

 

Scritto da il 06/09/19 | Pubblicato in Apple Music | | | Archivio 2019

 

Seguici su

 
 

Apple Music è il servizio di streaming musicale di Apple che consente di ascoltare musica senza limiti pagando un abbonamento mensile o annuale ma prima del suo lancio nel 2015 era comunque possibile acquistare 'in download' musica dallo store. In entrambi i casi, la riproduzione di brani completi su Apple Music era disponibile solo tramite iTunes, da app mobile per iOS e Android, Apple TV, speaker selezionati (HomePod, Sonos, Amazon Echo). Lo store di iTunes è anche accessibile via web ma per la musica si puo' ascoltare solamente una anteprima di pochi secondi dei brani, con link che rimandano all'ascolto completo nell'app installata sul computer. Le cose ora sono cambiate, perchè è arrivato il player web ufficiale di Apple Music.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Apple Music sul web
Apple Music sul web
 

Come segnalato da Techcrunch, Apple ha rilasciato, in beta, il client web di Apple Music, rendendo accessibile il suo servizio di streaming musicale accessibile da un qualsiasi browser web, non richiedendo quindi necessaria l'installazione di iTunes su Windows o dell'app standalone Apple Music su MAC.

Apple Music sul web è accessibile all'indirizzo https://beta.music.apple.com/it/browse. Una volta entrati - non è richiesto il login o l'abbonamento a Apple Music - ci si trova di fronte ad una interfaccia moderna che ricorda molto quella dell'app Apple Music per MAC. La navigazione all'interno del catalogo è molto semplice, con un mini-player che resta fisso nella parte alta della finestra cosi' da consentire di gestire cosa è in riproduzione e di continuare l'ascolto di musica mentre si foglia il catalogo. Senza login o abbonamento a Apple Music è possibile ascoltare un'anteprima dei brani, mentre eseguendo l'accesso con il proprio account legato ad un abbonamento a Apple Music si ha accesso senza limiti a tutto il catalogo. Non è al momento possibile effettuare una nuova iscrizione a Apple Music, questo sarà possibile quando il client web uscirà dalla beta.

La nuova interfaccia Apple Music sul web è disponibile al momento solo in beta, ma è talmente ben fatta che potrebbe essere lanciata la versione finale tra non molto tempo. E' già localizzata in italiano. Gli utenti di Apple Music possono trovare nel client web molte funzionalità che già conoscono, come la ricerca e l'accesso a radio e playlist.

Apple sta portando il suo servizio di streaming musicale in quante piu' piattaforme possibile. Di recente, ne ha ampliato in piu' mercati la disponibilità sui dispositivi Echo mentre sta testando il supporto per Chromecast nella app per Android. Appl Music conta 60 milioni di abbonati, mentre Spotify conta 108 milioni di utenti Premium - sembra un distacco grande, ma va considerato che Apple Music esiste da molto meno tempo rispetto a Spotify.

Apple potrebbe annunciare il player web per Apple Music alla conferenza in programma il 10 settembre.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria