Apple rilascia Creativita’ per tutti su Apple Libri per incoraggiare l’espressione creativa in ogni materia

Attraverso nuove guide gratuite per disegno, musica, video e foto gli insegnanti possono stimolare la creatività  degli studenti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha reso disponibile, in lingua inglese, il programma “Creatività per tutti” su Apple Books ovunque sia disponibile nel mese di ottobre 2018. Ora, Il programma è disponibile anche in lingua francese, italiana, tedesca e spagnola su Libri di Apple. Sviluppato per stimolare la creatività in classe, il software “Creatività per tutti” insegna agli studenti a sviluppare e comunicare le proprie idee realizzando disegni, musica, video e foto su iPad. All’interno del programma gli insegnanti possono trovare nuove guide gratuite, utili strumenti per integrare disegni, musica, video e foto in qualsiasi lezione, compito e materia. Dal suo lancio in lingua inglese quattro mesi fa, insegnanti e genitori di tutta Europa hanno scaricato quasi 100.000 volte le risorse delle guide ‘Creatività per tutti’, integrando la creatività nelle lezioni e nei compiti da svolgere per aiutare gli studenti a sviluppare nuove abilità e imparare nuove modalità di espressione durante le ore di studio.

La programmazione ha trasformato l’economia globale e ha creato milioni di posti di lavoro. Il programma didattico, che si basa sull’intuitivo linguaggio Swift di Apple, permette agli studenti di imparare e di prepararsi per il mondo del lavoro. Da oltre 40 anni la società di Cupertino lavora al fianco degli insegnanti per aiutarli a stimolare la creatività degli studenti, con il nuovo programma “Creatività per tutti” che va ad unirsi a “Programmare per tutti” e ad altre applicazioni sviluppate da Apple per mantenere alto il livello di coinvolgimento e interazione degli studenti. Apple ha rilasciato ora in lingua italiana anche Apple Teacher, il programma gratuito progettato per aiutare gli insegnanti a usare i prodotti Apple nella didattica, che viene utilizzato da oltre 63.000 docenti in tutta Europa per acquisire nuove competenze su iPad e Mac da mettere poi in pratica durante le attività con gli studenti. 

Attualmente l’App Store offre quasi 200.000 app didattiche, tra cui Classroom e Schoolwork, che offrono agli insegnanti la possibilità di creare e condividere compiti, collaborare e controllare i progressi degli studenti, e personalizzare le indicazioni in base alle esigenze di ogni singolo alunno. Il tutto, in un unico posto.

“La creatività è alla base di tutto ciò che facciamo alla Anson Primary, e ‘Creatività per tutti’ ci ha aiutato ad andare ancora oltre” ha dichiarato Simon Pile, vicepreside della Anson Primary School di Londra. “Usando una combinazione delle diverse guide ai progetti, abbiamo creato esperienze di apprendimento più ricche e significative in tutte le materie insegnate, permettendo agli studenti di comprendere meglio i concetti insegnati.”

Le guide al progetto “Creatività per tutti” sono state sviluppate in collaborazione con docenti e creativi per aiutare gli studenti ad esprimere sé stessi e, con l’aiuto degli insegnanti, a dar vita alla propria creatività in qualsiasi materia tra cui letteratura, matematica, scienze, storia, scienze sociali e programmazione. Con iPad 9,7” con supporto per Apple Pencil e app integrate gratuite come GarageBand, iMovie, Clips e Swift Playgrounds, gli insegnanti hanno a disposizione strumenti creativi per dare un tocco di creatività in ogni materia. La raccolta permette, infatti, ai docenti di integrare la creatività nei programmi esistenti di qualsiasi materia, comprese le lingue, la matematica, la scienza, la storia, le scienze sociali e la programmazione. Inoltre, a qualsiasi docente o insegnante con un ID Apple gestito viene fornito accesso a 200GB di spazio gratuito per archiviare in sicurezza i propri progetti creativi e mantenerli aggiornati, sicuri e accessibili da qualsiasi dispositivo.

“‘Creatività per tutti’ mi ha permesso di essere più sicuro quando mi cimento in aree disciplinari come il disegno, in cui altrimenti non riuscirei ad esserlo”, ha dichiarato Zainab Patel, vicepreside della Olive Tree Primary School di Manchester. 

Nel 2016, Apple ha lanciato “Programmare per tutti”, un programma che aiuta gli studenti a imparare a programmare per offrire loro nuove opportunità e prepararli al mondo del lavoro. Questo software viene oggi utilizzato in oltre 5mila scuole, centri di formazione professionali e istituti tecnici a livello globale. Con l’app Classroom di Apple, invece, i docenti possono integrare iPad e Mac in classe, creare compiti, vedere i progressi degli studenti e utilizzare le app con Apple Schoolwork. 

“Crediamo che la tecnologia Apple possa aiutare a liberare il potenziale creativo di ogni studente” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Lavorando a fianco degli insegnanti, abbiamo creato il programma Creatività per tutti per portare l’espressione creativa e l’arte in classe e aiutare gli studenti a restare motivati per raggiungere risultati migliori.”

“Creatività per tutti” comprende quattro nuove guide per realizzare disegni, musica, video e foto disponibili gratuitamente su Apple Libri. Per ogni guida sono disponibili progetti che consentono di costruire progressivamente le relative abilità, aiutando gli studenti ad acquisire tecniche e vocabolario, di base e avanzati, di ciascun mezzo.

C’è una nuova guida, in particolare, che aiuta gli insegnanti a dare vita a progetti in classe attraverso 300 idee per le lezioni che coinvolgono diversi media, progetti e materie. Per esempio, un insegnante di matematica potrebbe istruire gli studenti a usare la fotocamera di iPad e la modalità di scatto in sequenza per fotografare l’arco tracciato da una palla da basket mentre vola a canestro al fine di misurarne la parabola.

Impostazioni privacy