Apple Entrepreneur Camp, programma per sviluppo di app a sostegno delle donne imprenditrici

Apple Entrepreneur Camp, programma per sviluppo di app a sostegno delle donne imprenditrici

Il programma Entrepreneur Camp di Apple si propone di offrire laboratori intensivi di tecnologia e molto altro per le sviluppatrici di app che hanno fondato e dirigono una azienda. Come parte del programma, le partecipanti si recheranno nel campus Apple a Cupertino per due settimane di formazione pratica e programmazione.

 

Scritto da , il 27/11/18

Seguici su

 
 

Apple ha lanciato il suo Entrepreneur Camp, una iniziativa nata per creare nuove opportunità per le aziende di proprietà o a conduzione femminile nel settore delle app attraverso un laboratorio intensivo di tecnologia, supporto specializzato e mentoring continuo.

Possono partecipare al programma, previa richiesta, le aziende basate sulle app che sono state fondate o co-fondate da una donna o essere a conduzione femminile, e avere almeno una donna nel team di sviluppo. Altro requisito è avere un’app o un prototipo funzionante di app oltre alla volontà di sfruttare le tecnologie Apple per portare avanti la loro missione e avere un impatto significativo per i loro clienti. E' richiesta anche una ottima conoscenza della lingua inglese, per poter partecipare alle sessioni.

Le iscrizioni per l'Entrepreneur Camp sono al momento aperte per la sessione pilota del programma, al via nel mese di Gennaio 2019 (28 gennaio-2 febbraio) con la partecipazione di 10 aziende. Apple ha in previsione poi di tenere sessioni su base trimestrale (1–12 aprile, 22 luglio-2 agosto, 14-25 ottobre 2019)con un gruppo di 20 aziende di app per turno.

Dopo essere stata accettata da Apple, ogni azienda potrà mandare tre partecipanti al campus Apple di Cupertino, in California, per un programma intensivo di due settimane che prevede supporto individuale a livello di coding da parte di ingegneri Apple, sessioni sul design, sulla tecnologia e sul marketing per l’App Store, e la guida e supporto costante di un rappresentante Apple Developer. Le aziende che parteciperanno all'Entrepreneur Camp riceveranno anche due biglietti per la WWDC dell’anno successivo - la annuale conferenza di Apple per gli sviluppatori.

“Apple si impegna ad aiutare un maggior numero di donne a rivestire ruoli di leadership nel settore tecnologico, e non solo” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo orgogliosi di promuovere una leadership femminile nella comunità di sviluppo delle app con il nuovo Apple Entrepreneur Camp. A ispirarci non è solo l’incredibile lavoro già sotto gli occhi di tutti, ma anche ciò che siamo certi arriverà in futuro.”

“Questo programma è di cruciale importanza” ha dichiarato Gina Bianchini, investitrice nonché fondatrice e CEO di Mighty Networks. “Il nuovo Entrepreneur Camp dimostra la volontà di Apple di mettere a frutto in modo significativo la sua esperienza per creare una comunità più ricca e diversificata di sviluppatori di app ed esperti di prodotto: un grande passo per il settore.”

Secondo quanto comunicato da Apple, oggi ci sono ancora troppe donne con la volontà di fare impresa ma si trovano a dover affrontare troppo ostacoli per riuscire ad ottenere fondi, formazione e supporto nel panorama del venture capital. Nel 2017, le imprenditrici hanno ricevuto fondi per 1,9 miliardi di dollari a fronte degli 83,1 miliardi raccolti dai colleghi maschi. Nonostante questo, sono in crescita le aziende a conduzione femminile, ad una velocità due volte maggiore rispetto alla media nazionale statunitense, e le startup tecnologiche guidate da donne generano un ritorno sull’investimento più alto del 35 per cento rispetto a quelle a conduzione maschile.

E' possibile avere accesso a maggiori informazioni sull’Apple Entrepreneur Camp o fare domanda all'indirizzo https://developer.apple.com/entrepreneur-camp/.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Entrepreneur Camp, programma per sviluppo di app a sostegno delle donne imprenditrici


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?