Apple Computer Science Education Week 2018: sessioni gratuite di coding negli Apple Store

Apple Computer Science Education Week 2018: sessioni gratuite di coding negli Apple Store

Nel corso delle prime due settimane di Dicembre 2018, in tutti gli Apple Store sessioni gratuite del programma L'Ora del Codice, incontri che offrono ai partecipanti, indipendentemente dal livello di esperienza, la possibilità di imparare a scrivere codice.

 

Scritto da , il 29/11/18

Seguici su

 
 

Apple ha presentato nuove risorse del suo corso “Programmare per tutti” pensato per avvicinare gli studenti alle basi della programmazione. E' ora possibile iscriversi a sessioni gratuite "L’Ora del Codice" organizzate in tutti gli Apple Store del mondo, anche in Italia, tra l’1 e il 14 dicembre 2018.

L’azienda di Cupertino ha presentato anche i materiali “Swift Coding Club” sviluppati per aiutare ad organizzare attività extra scolastiche per insegnare a scrivere codice con Swift, il linguaggio di programmazione creato da Apple che viene utilizzato dagli sviluppatori di app professionisti. Inoltre, per contribuire a preparare gli studenti al mondo del lavoro, Apple ha presentato anche una nuova certificazione nell’ambito del programma “App Development with Swift”.

Today at Apple

Per il sesto anno consecutivo, come parte della programmazione Today at Apple, dall’1 al 14 dicembre Apple offre ogni giorno sessioni di coding "L’Ora del Codice", ossia incontri pensati per offrire ai partecipanti, indipendentemente dal livello di esperienza, l’opportunità di imparare a scrivere codice. Le sessioni saranno studiate per aiutare gli aspiranti programmatori dai 6 ai 12 anni ad esplorare il mondo della programmazione e della robotica, mentre i partecipanti di almeno 12 anni potranno approfondire il codice usando Swift Playgrounds e iPad.

 
Le nuove risorse di Apple aiutano gli studenti ad imparare a programmare sia in aula che fuori
Le nuove risorse di Apple aiutano gli studenti ad imparare a programmare sia in aula che fuori
 
Leggi anche:

Da Apple nuovi modi per avvicinare i ragazzi alla programmazione

In occasione della Computer Science Education Week 2018 la società di Cupertino ha messo a punto una nuova "Hour of Code Facilitator Guide", ossia una guida redatta per aiutare gli insegnanti ad organizzare un evento "L’Ora del Codice" nelle loro classi usando Swift Playgrounds e altre applicazioni per iPad. 

Apple ha realizzato il nuovo kit “Swift Coding Club” contenente strumenti che insegnanti, studenti e coordinatori possono utilizzare per creare un club di programmazione come attività extra scolastica. Il kit consente di insegnare a ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su a collaborare, creare prototipi di app e scoprire come usare il codice per fare la differenza nella comunità in cui vivono attraverso le attività presenti Swift Playgrounds e al programma “App Development with Swift”. 

Swift Playgrounds è disponibile per il download gratuito dall’App Store in 15 lingue, fra cui italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, cinese e giapponese.

 
Il nuovo kit Swift Coding Club
Il nuovo kit Swift Coding Club
 
Leggi anche:

Apple prepara gli studenti per il mondo del lavoro

Attraverso il programma “App Development with Swift” Apple fornisce agli studenti delle scuole superiori e dei college le competenze utili per la qualificazione a lavori richiesti e specializzati. I partecipanti possono anche ricevere la certificazione  “App Development with Swift Level 1” che attesta la loro conoscenza del codice di programmazione Swift, degli strumenti per lo sviluppo di app e dei componenti principali delle app, basta superare gli esami che si svolgono presso i Centri autorizzati Certiport in tutto il mondo.

Apple nell’istruzione

Apple ha introdotto nel 2016 il corso “Programmare per tutti” per aiutare studenti di ogni età ad imparare a programmare per risolvere problemi e prepararli al mondo del lavoro. Con l'aiuto degli insegnanti, gli studenti che partecipano al corso - oggi usato in oltre 5000 scuole, centri di formazione professionale e istituti tecnici a livello mondiale - sono in grado di apprendere i concetti base del coding usando Swift Playgrounds su iPad, dove possono utilizzare del codice reale per risolvere rompicapi e per controllare i personaggi con un tocco.

“App Development with Swift” serve da aiuto agli aspiranti sviluppatori per creare le loro prime applicazioni per dispositivi alimentati dalla piattaforma iOS. “Programmare per tutti” e "Creatività per tutti" sono programmi Apple per insegnanti che aiutano a coinvolgere gli studenti nell’apprendimento e a sviluppare nuove competenze in modi concreti e divertenti. Progettato per stimolare la creatività dei ragazzi, “Creatività per tutti” insegna a sviluppare e comunicare le proprie idee per mezzo di disegni, musica, video e foto su iPad.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Computer Science Education Week 2018: sessioni gratuite di coding negli Apple Store


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?