Apple lancia nuovo iPod Touch con FaceTime di Gruppo, AR e chip A10 Fusion

Apple lancia nuovo iPod Touch con FaceTime di Gruppo, AR e chip A10 Fusion

L'iPod touch di 7a generazione offre miglioramenti in termini di potenza, capacità e comunicazione ad un prezzo di partenza di 249 euro.

 

Scritto da , il 28/05/19

Seguici su

 
 

Chi ha detto che l'iPod Touch era 'morto'? A sorpresa, Apple ha introdotto la nuova, la settima, generazione di iPod Touch, un importante aggiornamento rispetto al modello predecessore lanciato nel 2015 poichè offre di nuovo il supporto per FaceTime di gruppo e realtà aumentata, due caratteristiche che sono una novità assoluta per iPod.

Il nuovo iPod touch offre miglioramenti in termini di potenza, capacità e comunicazione ad un prezzo di partenza di 249 euro. Ad alimentare quello che si puo' definire un "iPhone senza connettività di rete mobile" si trova il chip A10 Fusion, progettato da Apple, ottimizzato per offrire prestazioni migliori nei giochi e, per la prima volta su iPod, esperienze coinvolgenti di realtà aumentata (AR) e FaceTime di gruppo, permettendo la conversazione simultanea con familiari, amici o colleghi.

 
Apple iPod Touch (2019)
Apple iPod Touch (2019)
 

L'iPod Touch di settima generazione ha un corpo che misura 123.4x58.6x6.4mm e pesa 88 grammi, all'interno del quale viene ospitato un display Retina di diagonale 4 pollici con tecnologia IPS Multi-Touch e risoluzione 640x1136 pixel (326ppi) con rapporto di contrasto 800:1, luminosità (tipica) 500cd/m2 e rivestimento oleorepellente a prova di impronte. Il lato destro del device è privo di pulsanti, mentre sul lato sinistro si trova il bilancere del volume; sul lato superiore è presente il pulsante on/off e standby/riattiva mentre il lato inferiore ospita l'ingresso per il jack audio da 3.5mm per cuffie, l'altoparlante integrato e l'ingresso per i connettore lightning. Sotto il display è presente il pulsante fisico Home.

Leggi anche:
 
Apple iPod Touch (2019) - pulsanti e dimensioni
Apple iPod Touch (2019) - pulsanti e dimensioni
 

L'iPod Touch del 2019 dispone, sul retro, di una fotocamera da 8MP con autofocus, diaframma con apertura F2.4, obiettivo a cinque elementi, filtro IR ibrido, sensore BSI (backside illumination), stabilizzazione automatica dell'immagine, HDR per le foto, controllo esposizione, Panorama (fino a 43MP), modalità scatto in sequenza, tocca & metti a fuoco, geotagging delle foto via Wi‑Fi, Timer autoscatto, Formati immagine acquisiti (HEIF e JPEG). Con questa fotocamera è possibile registrare, in formato HEVC o H.264, video in FHD a 1080p (30 fps), in slow-motion (120 fps) e Time-lapse ed è disponibile la funzionalità "Tocca & metti a fuoco" durante le riprese oltre che la stabilizzazione video; per i video è anche disponibile lo zoom 3x. Nella parte frontale, l'iPod Touch di 7a generazione dispone di una fotocamera da 1.2MP con diaframma con apertura F2.2 che puo' registrare video in HD a 720p e offre HDR automatico per i video, modalità scatto in sequenza, controllo esposizione e timer autoscatto.

La connettività dell'iPod Touch di 7a generazione comprende il supporto per Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1 e servizio di localizzazione basato sulla posizione (l’applicazione Mappe fornisce la posizione approssimativa utilizzando informazioni basate sulla vicinanza a reti Wi‑Fi conosciute, se attive e disponibili; più accurate sono le informazioni rilevate, più piccolo sarà il cerchio che identifica la posizione sulla mappa. La funzione non è disponibile ovunque). E' disponibile il supporto per l'assistente vocale Siri per mandare messaggi, impostare promemoria e altro, usando la voce.

Leggi anche:
 
Apple iPod Touch 2019
Apple iPod Touch 2019
 

I formati audio supportati dall'iPod Touch di 7a generazione sono AAC-LC, HE-AAC, HE-AAC v2, Protected AAC, MP3, PCM lineare, Apple Lossless, FLAC, Dolby Digital (AC‑3), Dolby Digital Plus (E-AC‑3) e Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+) mentre i formati video supportati sono HEVC, H.264, MPEG-4 Part 2 e Motion JPEG. E' disponibile la duplicazione schermo (screen mirroring) e streaming di foto e video su Apple TV (seconda generazione o successiva) via AirPlay. Il video Mirroring e uscita video arrivano ad una risoluzione fino a 1080p con gli adattatori Lightning‑AV digitale o Lightning‑VGA (in vendita separatamente).

Apple ha stimato una durata della batteria (ricaricabile integrata agli ioni di litio) a fino a 40 ore in riproduzione audio e fino a 8 ore in riproduzione video. L'iPod Touch di 7a generazione integra un giroscopio a 3 assi e l'accelerometro ed esegue iOS 12 fuori dalla scatola.

 
Apple iPod Touch (2019) - Prezzi in Italia
Apple iPod Touch (2019) - Prezzi in Italia
 

I prezzi in Italia per la settima generazione di iPod touch sono: 249 euro per il modello da 32GB, 359 euro per il modello da 128GB e 469 euro per il modello da 256GB. L'acquisto puo' essere fatto su apple.com, sull'app Apple Store e negli Apple Store, ed è disponibile anche presso i rivenditori autorizzati Apple e alcuni operatori (i prezzi possono variare). iPod touch è disponibile in sei finiture di colore: grigio siderale, bianco, oro, blu, rosa e (PRODUCT) RED.

All'interno della confezione di vendita si trovano un paio di auricolari EarPods con jack cuffie (3,5 mm), l'iPod touch e un cavo da Lightning a USB.

iPod touch funziona con gli auricolari full wireless AirPods (venduti separatamente).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple lancia nuovo iPod Touch con FaceTime di Gruppo, AR e chip A10 Fusion


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?