Jony Ive lascia Apple dopo quasi 30 anni per aprire nuova azienda di design

Jony Ive lascia Apple dopo quasi 30 anni per aprire nuova azienda di design

Inoltre, Sabih Khan, un veterano di Apple da 24 anni, è stato nominato vicepresidente senior delle operazioni.

 

Scritto da , il 28/06/19

Seguici su

 
 

Apple ha annunciato che Jony Ive, chief design officer di Apple, lascerà la società come dipendente entro la fine dell'anno per formare una società indipendente di design che conterà Apple tra i suoi principali clienti. Nel proseguire i suoi progetti personali, Ive nella sua nuova società continuerà a lavorare a stretto contatto e su una serie di progetti con Apple.

"Jony è una figura singolare nel mondo del design e il suo ruolo nel risveglio di Apple non può essere negato, dal rivoluzionario iMac del 1998 all'iPhone e all'ambizione senza precedenti di Apple Park, dove recentemente ha messo tanta energia e cura". ha commentato Tim Cook, l'attuale CEO di Apple. "Apple continuerà a beneficiare dei talenti di Jony lavorando direttamente con lui su progetti esclusivi e attraverso il lavoro continuo del brillante e appassionato team di progettazione che ha costruito. Dopo tanti anni di lavoro a stretto contatto, sono felice che la nostra relazione continui ad evolversi e non vedo l'ora di lavorare con Jony per il futuro."

Evans Hankey, vicepresidente di Industrial Design e Alan Dye, vice presidente della divisione Human Interface Design, faranno riferimento a Jeff Williams, chief operating officer di Apple. Sia Dye che Hankey hanno ricoperto per molti anni ruoli chiave nel team di progettazione di Apple. Williams ha guidato lo sviluppo di Apple Watch sin dall'inizio del progetto e dedicherà ora molto del suo tempo a lavorare con il team di design nel loro studio.

"Dopo quasi 30 anni e innumerevoli progetti, sono molto orgoglioso del lavoro duraturo che abbiamo fatto per creare un team di progettazione, processo e cultura in Apple senza pari. Oggi è più forte, più vibrante e più talentuoso che in qualsiasi punto della storia di Apple ", ha commentato Ive. "La squadra sicuramente prospererà sotto l'eccellente leadership di Evans, Alan e Jeff, che sono stati tra i miei più stretti collaboratori. Ho la massima fiducia nei miei colleghi designer di Apple, che rimangono i miei migliori amici, e non vedo l'ora di lavorare con loro per molti anni a venire. "

Il team di design di Apple, riconosciuto con innumerevoli premi di design, riunisce creativi provenienti da tutto il mondo che rappresentano più discipline, tra cui l'interfaccia utente, il design industriale, il design grafico e dei font, haptics e il sound design.

 
Sabih Khan
Sabih Khan
 

Lo stesso giorno in cui Apple ha annunciato che Jony Ive lascerà la società di Cupertino per formare un'azienda di design indipendente con Apple come cliente, Apple ha annunciato anche che Sabih Khan, un veterano di Apple di 24 anni, è stato nominato vicepresidente senior delle operazioni. Khan ha svolto un ruolo importante nel portare ciascuno dei prodotti di Apple sul mercato dalla fine degli anni '90, guidandone la catena di distribuzione. Continua a riferire a Jeff Williams, chief operating officer di Apple.

Nel suo nuovo ruolo, Khan sarà responsabile della supply chain globale di Apple, garantendo la qualità del prodotto e supervisionando la pianificazione, l'approvvigionamento, la produzione e la logistica, nonché i programmi di responsabilità dei fornitori di Apple che proteggono ed educano i lavoratori negli impianti di produzione sparsi per il mondo.

"Sabih guida il nostro team Ops con cuore", ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. "Lui e il suo intero team mondiale si impegnano ad offrire esperienze senza pari ai nostri clienti, trattando i lavoratori ovunque con dignità e rispetto e proteggendo l'ambiente per le generazioni future."

"Ho avuto il privilegio di lavorare con Sabih per più di 20 anni, e non troverete un dirigente delle operazioni più talentuoso in qualsiasi parte del pianeta", ha detto Williams. "È un leader e un collaboratore di livello mondiale, e non ho dubbi che sarà il miglior leader del team Ops nella storia di Apple."

Il team operativo è responsabile della scalabilità della supply chain globale e dell'accelerazione dell'innovazione manifatturiera, tra cui lo sviluppo e il dimensionamento di una nuova lega di alluminio che consente l'utilizzo del 100 percento di alluminio riciclato nelle custodie di MacBook Air e Mac senza comprometterne la qualità. Il team supporta inoltre le iniziative ambientali di Apple collaborando con i fornitori per promuovere la produzione verde, aiutando a conservare le risorse e proteggere il pianeta.

Prima di entrare nel gruppo di procurement di Apple nel 1995, Khan ha lavorato come ingegnere per lo sviluppo di applicazioni e key account technical leader presso GE Plastics. Ha conseguito la laurea in Economia e Ingegneria Meccanica presso la Tufts University e un master in Ingegneria Meccanica presso il Rensselaer Polytechnic Institute (RPI).

Leggi anche:

Apple

Apple ha introdotto l'originale Macintosh nel 1984 e oggi propone prodotti di successo quali iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV alimentati rispettivamente dalle piattaforme software proprietarie iOS, macOS, watchOS e tvOS e servizi tra cui App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud.

"Gli oltre 100.000 dipendenti di Apple sono impegnati a realizzare i migliori prodotti al mondo e a lasciare il mondo meglio di come l'abbiamo trovato" si legge nella nota stampa.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Jony Ive lascia Apple dopo quasi 30 anni per aprire nuova azienda di design


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?