Apple Airpods Pro ufficiali con design nuovo e cancellazione attiva del rumore

Apple Airpods Pro ufficiali con design nuovo e cancellazione attiva del rumore

Dal 30 ottobre in vendita in Italia per 279 euro.

 

Scritto da , il 28/10/19

 

Seguici su

 
 

Apple ha ufficialmente annunciato gli auricolari AirPods Pro, una versione aggiornata dei suoi popolari auricolari completamente senza fili, un upgrade degli AirPods 2 annunciati a inizio anno. I nuovi auricolari premium si presentano con un design in-ear nuovo per essere piu' leggeri, equalizzazione adattiva e un sistema di cancellazione attiva del rumore per offrire un suono piu' immersivo. Gli AirPods Pro non vanno a sostituire gli AirPods 2, vanno ad affiancarsi a questi come alternativa premium.

 
Apple AirPods Pro
Apple AirPods Pro
 

I nuovi Apple AirPods Pro, con connettività bluetooth 5.0, misurano, ciascuno, 30.9x21.8x24mm (altezza, larghezza, profondità) e pesano 5.4 grammi mentre la custodia di ricarica misura 45.2x60.6x21.7mm (altezza, larghezza, profondità) e pesa 45.6 grammi circa. Gli auricolari resistono all’acqua e al sudore (IPX4).

Gli auricolari hanno cuscinetti in silicone morbidi e flessibili in tre diverse misure (Small. Medium, Large) per meglio adattarsi ai diversi profili di orecchio e un design progettato per non scivolare, nemmeno durante gli allenamenti. Sono progettati anche con un sistema di ventilazione con equalizzazione delle pressioni per ridurre al minimo l'effetto 'tappo'.

 
Apple AirPods Pro - cuscinetti small, medium, large
Apple AirPods Pro - cuscinetti small, medium, large
 

Con una singola carica completa, gli auricolari hanno una autonomia di fino a 4.5 ore di ascolto (fino a 5 ore disabilitando la cancellazione attiva del rumore e la modalità Trasparenza) e fino a 3,5 ore di conversazione. La custodia di ricarica si puo' ricaricare via wireless, funziona con caricabatterie certificati Qi, o tramite connettore Lightning, e permette piu' di 24 ore di ascolto e piu' di 18 ore di conversazione. 5 minuti nella custodia di ricarica garantiscono circa 1 ora di ascolto o di conversazione.

Come gli altri auricolari della famiglia AirPods, anche il modello Pro ha la custodia che, una volta aperta accanto a un dispositivo iOS o iPadOS, consente l'abbinamento rapido.

La funzione di cancellazione attiva del rumore degli AirPods Pro sfrutta due microfoni combinati ad un software per adattare continuamente - fino a 200 volte al secondo - il suono su ogni auricolare per eliminare i rumori di fondo e migliorare l’esperienza di ascolto. Un primo microfono è rivolto verso l’esterno e ha il compito di rilevare il suono esterno analizzando il rumore ambientale, quindi gli auricolari producono un suono equivalente opposto che cancella il rumore di fondo prima che arrivi all’orecchio di chi ascolta. Un secondo microfono è rivolto verso l’interno, capta i suoni trasmessi verso l’orecchio, quindi gli AirPods Pro cancellano il rumore residuo rilevato dal microfono.

 
Apple AirPods Pro - i microfoni
Apple AirPods Pro - i microfoni
 

L’equalizzazione adattiva degli AirPods Pro regola in automatico le basse e medie frequenze della musica in base alla forma del singolo orecchio, per un’esperienza di ascolto piu' coinvolgente. Gli auricolari montano un amplificatore ad alta gamma dinamica progettato non solo per produrre un suono migliore ma anche prolungare l’autonomia della batteria. 

Lo strumento "Ear Tip Fit Test" testa tenuta e adattabilità, identificando i cuscinetti più adatti e garantendo la migliore resa audio possibile: dopo aver indossato entrambi gli AirPods Pro, algoritmi lavorano insieme ai microfoni di ciascun AirPods Pro per misurare il livello audio nell’orecchio e confrontarlo con quello proveniente dallo speaker. In pochi secondi, l’algoritmo rileva se il cuscinetto è della misura giusta e ha una buona adattabilità, oppure consiglia di sostituirlo per una migliore tenuta.

 
AirPods Pro - come sono fatti dentro
AirPods Pro - come sono fatti dentro
 

Il driver dello speaker è progettato per ridurre la distorsione, ottimizzare la qualità audio fornendo un suono dettagliato nelle alte e medie frequenze e bassi ricchi fino a 20Hz oltre che a rimuovere i rumori di fondo.

Gli AirPods Pro hanno la modalità Trasparenza che consente di proseguire l'ascolto senza perdere i suoni dell’ambiente circostante - ad esempio per sentire i suoni del traffico mentre si fa jogging o gli annunci in stazione mentre si aspetta il treno.

Gli auricoalri hanno un sensore di pressione che consente di riprodurre, mettere in pausa o saltare le traccee rispondere o riagganciare le chiamate. Si puo' premere una volta per riprodurre un brano, metterlo in pausa o rispondere a una chiamata, premere due volte per passare al brano successivo, premere tre volte per tornare al brano precedente; si puo' tenere premuto per passare dalla cancellazione attiva del rumore alla modalità Trasparenza, e viceversa.

Gli auricolari sono anche forniti di Siri con controllo a mani libere: è possibie dire “Ehi Siri” per richiamare l'assistente e chiedere di riprodurre un brano, fare una chiamata, trovare indicazioni stradali ecc. E' possibile anche premere sul cursore del volume nel Centro di Controllo su iPhone e iPad per controllare le impostazioni, o su Apple Watch toccando l’icona AirPlay mentre la musica è in riproduzione.

 
AirPods Pro - il sensore di pressione
AirPods Pro - il sensore di pressione
 

Ad alimentare AirPods Pro si trova il SiP (System in Package) con chip H1 di Apple, lo stesso chip degli auricolari AirPods 2, dotato di 10 core audio e progettato per offrire una bassa latenza di elaborazione audio.

Come gli AirPods 2, anche gli AirPods Pro offrono la condivisione audio per ascoltare la stessa canzone o guardare lo stesso film insieme: basta una seconda coppia di AirPods accanto a un iPhone o iPad. E' disponibile anche lettura a voce alta dei messaggi in arrivo non appena ricevuti.

 
Apple Airpods Pro - connessione rapida con il dispositivo Apple vicino
Apple Airpods Pro - connessione rapida con il dispositivo Apple vicino
 

AirPods Pro: dispositivi compatibili, prezzi e disponibilita'

Gli AirPods Pro sono compatibili con i dispositivi Apple aggiornati ad iOS 13.2, iPadOS 13.2, watchOS 6.1, tvOS 13.2, macOS Catalina 10.15.1 o tutte le versioni successive. 

Apple AirPods Pro si possono preordinare in Italia dal 28 ottobre al prezzo di 279 euro su apple.com con disponibilità prevista dal 30 ottobre. E' possibile ordinare su apple.com con un'incisione personalizzata. Gli AirPods con custodia di ricarica restano disponibili in vendita al prezzo di 179 euro mentre gli AirPods con custodia di ricarica wireless per 229 euro; solo la custodia di ricarica wireless costa 89 euro.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria