Apple leader del mercato smartphone 5G nel 2020, secondo analisti

Apple leader del mercato smartphone 5G nel 2020, secondo analisti

Con tre nuovi iPhone 5G attesi nel 2020, se Apple saprà convincere gli attuali possessori di iPhone ad aggiornare i loro device la società di Cupertino potrà superare Huawei e Samsung.

 

Scritto da il 16/11/19 | Pubblicato in Apple iPhone 5G | 5G | analisi di mercato | Archivio 2019

Seguici su

 
 

L'entrata di Apple nel mercato degli smartphone 5G prevista nel terzo trimestre del 2020, con il lancio della prossima serie di iPhone, porterà la società di Cupertino a diventare il fornitore leader di smartphone 5G. E' quanto previsto da Strategy Analytics, che nel suo ultimo rapporto sulle previsioni delle spedizioni di smartphone 5G a livello globale mostra che Apple acquisirà una quota dominante nel segmento emergente del mercato degli smartphone con connettività 5G sul finire del prossimo anno.

Apple non ha ancora annunciato un iPhone 5G, quindi come potrebbe il prossimo anno riuscire a lanciare almeno un iPhone 5G e superare al contempo produttori come Huawei e Samsung che già hanno lanciato nei mesi scorsi i loro primi smartphone 5G, ai quali se ne aggiungeranno sicuramente degli altri nei prossimi mesi?

Secondo Ken Hyers, direttore di Strategy Analytics, Apple riuscirà a convincere i già proprietari di un iPhone ad aggiornarsi, proponendo interessanti offerte di permuta: "Potrebbe sembrare controintuitivo che Apple, che attualmente non ha telefoni 5G nel suo portafoglio, sarà in grado di superare gli attuali leader del mercato 5G Samsung e Huawei. Ma con tre nuovi modelli 5G in arrivo il prossimo anno, Apple deve semplicemente aggiornare le attuali tariffe di permuta con i modelli di iPhone appena introdotti per assumere la guida il prossimo anno."

Strategy Analytics fa parte del gruppo di aziende/esperti/analisti secondo cui Apple lancerà il suo primo smartphone 5G nel 2020; secondo altri, il primo iPhone 5G non arriverà prima del 2021 sul mercato. Il debutto di Apple nel 2020 nel mercato degli smartphone 5G presumibilmente dipenderà dallo stato della diffusione del 5G nei paesi dove la società di Cupertino vende principalmente i suoi prodotti. Se la disponibilità sarà ancora limitata in poche zone di pochi paesi, Apple potrebbe non ritenere necessario acora lanciare il suo primo iPhone 5G e quindi attendere un altro anno. Addirittura Strategy Analytics ritiene che Apple potrà lanciare tre melafonini con connettività 5G il prossimo anno.

 
Strategy Analytics - previsione del mercato degli smartphone 5G nel terzo trimestre 2020
Strategy Analytics - previsione del mercato degli smartphone 5G nel terzo trimestre 2020
 

Attualmente Samsung è leader del mercato degli smartphone 5G, ma con i due più grandi mercati del 5G nel 2020, Cina e Stati Uniti, che si prevede saranno dominati rispettivamente da Huawei e Apple, questi due marchi dovrebbero guidare le spedizioni di telefoni 5G il prossimo anno, secondo Ville-Petteri Ukonaho, direttore associato di SA. 

Nonostante quanto previsto al debutto di Apple nel mercato degli smartphone 5G nel 2020, secondo Hyers a lungo termine Samsung tornerà a guadagnare la leadership in questo settore. Strategy Analytics, infatti, ha previsto che Samsung per dominare nel mercato degli smartphone 5G lancerà un numero sempre maggiore di dispositivi 5G in più fasce di prezzo, man mano che un numero maggiore di mercati avranno la disponibilità di reti 5G.

Ukonaho ha notato anche che il potenziale di Huawei nelle vendite di smartphone 5G è attualmente limitato dal divieto commerciale degli Stati Uniti, con il marchio che potrà continuare a dominare senza dubbio nel suo paese di origine, la Cina. Tuttavia, se il divieto non verrà rimosso, il marchio cinese avrà poche possibilità di crescita altrove.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria