Come avere modo notte e ritratto in tutti gli iPhone

Avete un iPhone di precedente generazione che non integra modalità  notte o ritratto in maniera completa e volete integrarle? Ecco due applicazioni che vi permettono di farlo facilmente.

Scritto da

pierpier

il

Avete uno Smartphone di casa Apple ma vi mancano la modalità ritratto completa e la modalità notte? Nessun problema, potete integrarle semplicemente e senza alcuna strana modifica, semplicemente installando due applicazioni che, vi avvisiamo subito, sono a pagamento.

Partiamo ringraziando lo store di Risparmiatelo.it che fornendoci il sample di Apple iPhone SE 2020 ci ha permesso di realizzare questo contenuto, vi invitiamo a visitare lo store in quanto sono presenti prodotti praticamente di ogni marchio con spedizione dall’Italia e prezzi davvero allettanti, pensate che SE 2020 costa nella variante 128 GB quanto il listino della variante 64 GB.

Iniziamo parlando della modalità ritratto che, come saprete, è integrata ormai in moltissimi prodotti dell’azienda ma non nei più datati e, soprattutto in quelli a camera singola, come iPhone XR o SE 2020 per esempio, è presente ma funzionante solamente tramite riconoscimento del volto quindi con soggetti e non con oggetti. 

Halide Apple

La soluzione si chiama Halide ed è disponibile sull’App store al seguente indirizzo al prezzo di 6,99 euro anche se spesso va in sconto.

Quali prodotti supporta? Per il focus peaking è necessario un iPhone 5S o superiore (5S, 6, 6S, 7, 8, SE, X, XS, 11, 11 Pro), ‘listogramma necessita di iPhone 6 o superiore. (6, 6S, 7, 8, SE, X, XS, 11, 11 Pro) e la modalità RAW necessita di 6S o superiore. (6S, 7, 8, SE, X, XS, 11, 11 Pro).

Si perchè Halide non integra solamente la modalità ritratto ma anche funzioni avanzate che non troviamo nell’applicazione fotocamera nativa e quindi, come detto, il RAW, l’istogramma ma anche la messa a fuoco completamente manuale, la gestione dell’esposizione ecc.

Come funziona? Come una normale app camera, premendo però il pulsante “depth” si attiva la modalità ritratto che abbiamo testato in diverse situazioni, sempre precisa nello scontorno e mai troppo aggressiva, tra l’altro anche la galleria nativa poi riconosce lo scatto come “modalità ritratto” ma non permette di spostare il grado di messa a fuoco.

Neural Cam

Se invece quello che vi manca è la modalità notte allora dovete scaricare dal seguente indirizzo Neural Cam che costa invece 3,49 euro.

L’applicazione supporta iPhone dal 6 in poi ma qui abbiamo delle limitazioni sulla risoluzione delle immagini, su iPhone 6 e 6 Plus arriviamo a 1280 x 960, su iPhone 6S, 6S Plus, 7, 8 ed SE arriviamo a 1920 x 1440, su 7 Plus, 8 Plus, X ed XR arriviamo a 2576 x 1932 e su SE 2020, XS, XS Max, 11, 11 Pro e 11 Pro Max arriviamo a 4032 x 3024.

Ci sono diverse particolarità in quest’applicazione, per esempio sono supportate tutte le fotocamere e quindi anteriore, standard, grandangolare e Zoom, c’è il controllo manuale dell’esposizione e del bianco, il focus automatico e manuale, c’è il Time, la modalità treppiede che aumenta il tempo di scatto per migliori risultati, il flash in modalità soft, si può scattare il HEIC, JPEG e TIFF, si può selezionare la risoluzione di scatto, c’è la griglia e molto altro.

Anche qui troviamo dei risultati davvero ottimi, scenari ben illuminati e gestione delle luci di sera praticamente paragonabili all’applicazione stock.

Curiosi di vedere i risultati? LI trovate nella recensione di Apple iPhone SE 2020 al seguente indirizzo.

Abbiamo anche realizzato dei video per mostrarvi il funzionamento di queste applicazioni, video che trovate a fine articolo.

Vi lasciamo ora ai nostri test, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Come avere modalità  ritratto, manuale e RAW in ogni iPhone!

Modalità  Notte per tutti gli iPhone con un’App! (da iPhone 6 in poi!)

Impostazioni privacy