Recensione CPLAY2AIR, Apple CarPlay Wireless per tutti

Avete uno Smartphone iOS ed un'auto con Apple CarPlay compatibile solamente via cavo? Nessun problema, basta un adattatore come CPLAY2AIR per aggiungere la funzione Wireless.

Scritto da

pierpier

il

Avete uno Smartphone iOS, un’auto con Apple CarPlay compatibile via cavo ma volete integrarlo in modalità wireless? Si può fare! Basta un adattatore chiamato CPLAY2AIR che vi raccontiamo oggi nella nostra recensione dopo oltre un mese di test!

Avevo personalmente già sentito parlare di soluzioni simili ma non mi ero mai interessato a tal punto da acquistare uno di questi adattatori, sia perchè ero scettico sul funzionamento effettivo e sia perchè non sempre il mio Smartphone principale è un iPhone, ma preso dalla noia da lockdown ho deciso di contattare gli sviluppatori di CPLAY2AIR ed eccomi qui a parlarvi di questo prodotto.

CPLAY2AIR serve, come ho già accennato, a sfruttare tutte le potenzialità di Apple CarPlay senza l’utilizzo di cavi, da precisare che in realtà esiste già di default i prodotti di Apple sono provvisti di questa funzione ma sono davvero poche le vetture che la integrano e soprattutto parliamo principalmente, per il momento, di marchi di fascia medio alta o comunque di auto di ultimissima generazione.

E se abbiamo un’auto nuova o di qualche anno che integra CarPlay ma non in modalità wireless? Bene, in questo caso la prima cosa da fare è recarvi sul sito ufficiale del produttore al seguente indirizzo e verificare che la vostra marca con relativo anno di produzione dell’auto sia presente nella lista, se non la trovate potete contattare gli sviluppatori dal sito che vi risponderanno indicandovi l’effettiva compatibilità o meno in quanto la lista è sempre in aggiornamento.

Importante sottolineare che sono compatibili anche alcuni marchi di autoradio che integrano CarPlay ma che non sono realizzate dai produttori di auto stessi.

Fatto questo dovrete poi acquistare l’adattatore sempre dal sito ufficiale al seguente indirizzo, il prezzo attuale è di circa 109 euro con possibilità di scegliere una spedizione standard oppure rapida.

CPLAY2Air

Bene, ricevuto a casa l’adattatore noterete che nella scatola troviamo il nostro CPLAY2AIR ed un piccolo libretto guida di cui comunque vi assicuro non avrete bisogno, sul retro della confezione è specificata la possibilità di aggiornare il firmware dell’accessorio direttamente dal nostro Smartphone collegandoci ad uno specifico indirizzo IP, ottima notizia in quanto in caso di errori o problemi con aggiornamenti software di Apple o in caso di integrazione di nuove auto per quanto riguarda la compatibilità potremo noi eseguire il tutto in pochi minuti.

Personalmente non ho mai aggiornato il software, ho iniziato ad utilizzarlo con iOS 13 ed anche dopo aver aggiornato ad iOS 14 l’accessorio è rimasto pienamente funzionante e compatibile.

Per il primo collegamento dell’accessorio all’auto e quindi allo Smartphone non dovrete far altro che inserire CPLAY2AIR alla presa USB dell’auto ed attendere che il sistema riconosca il tutto come se già fossimo su Apple CarPlay, ora dal display della vostra auto potrete proseguire con il collegamento del telefono, in poche parole cercate via bluetooth l’accessorio, lo collegate ed il gioco è fatto.

Appena tutto sarà pronto voi potrete tenere in tasca oppure in borsa il telefono ma sfruttare tutte le potenzialità, e quindi mappe, chiamate bluetooth, Siri, musica eccetera, nella vostra auto!

CPLAY2Air

Cinque sono poi i punti fondamentali che mi hanno particolarmente convinto: il primo riguarda la fluidità del sistema paragonabile al 100 percento alla connessione via cavo, seconda cosa il consumo di batteria dello Smartphone è davvero basso, per assurdo usare il navigatore in questo modo consuma meno che usarlo sul telefono in quanto il display dello stesso può rimanere spento.

Terzo punto sempre riguardante il discorso batteria, se la vostra auto ha una sola porta USB che utilizzate anche per ricaricare lo Smartphone non perderete questa porta in quanto viene replicata dall’accessorio che la occupa, quarto punto riguarda la connettività simultanea che è integrata e quindi se più persone con un iPhone utilizzano l’auto si possono collegare più Smartphone, all’avvio della vettura viene per qualche secondo visualizzata la lista degli Smartphone connessi in precedenza, se premiamo uno di questi ci collegheremo a quello scelto, se non premiamo nulla l’accessorio si collegherà all’ultimo device che abbiamo usato.

Per ultimo ma non per meno importante è da menzionare l’aspetto che riguarda la connettività automatica in quanto lasciando l’accessorio sempre collegato alla vettura ogni volta che useremo l’auto con lo Smartphone in tasca oppure in borsa l’accessorio si collegherà in automatico al telefono e partirà Apple CarPlay senza la pressione di alcun tasto da parte nostra né sulla radio né sullo Smartphone, fantastico!

Problemi riscontrati? Nessuno! Vantaggi? Tantissimi, precedentemente per esempio avevo una vettura con una sola porta USB posizionata all’interno del bracciolo centrale, dovevo quindi ogni volta collegare lo Smartphone e lasciarlo al suo interno senza la possibilità di utilizzarlo durante la marcia (parlo da passeggero, e non di utilizzo alla guida), ora tutto questo è solo un brutto sogno!

Insomma un accessorio che consigliamo a tutti coloro che vogliono integrare Apple CarPlay in modalità wireless nella propria auto, la spesa non è sicuramente contenuta per un adattatore ma fidatevi se dico che vale ogni centesimo richiesto!

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al canale Youtube e di seguirci su Instagram, buona visione!

Recensione CPLAY2AIR, Apple CarPlay Wireless per tutti

Impostazioni privacy