Apple annuncia AirPods Max, cuffie Wireless Premium Over-Ear

Apple annuncia AirPods Max, cuffie Wireless Premium Over-Ear

Le cuffie AirPods Max combinano un design acustico personalizzato, doppio chip H1 e il software Apple con Adaptive EQ, Cancellazione attiva del rumore, modalità Trasparenza e audio spaziale. Il problema è il prezzo: 649 euro.

 

Scritto da , il 08/12/20

 

Seguici su

 
 

Apple ha annunciato AirPods Max, un paio di cuffie wireless premium che offrono l'esperienza AirPods in un design over-ear e con una qualità audio superiore. Le cuffie AirPods Max combinano un design acustico personalizzato, doppio chip H1 e il software Apple con Adaptive EQ, Cancellazione attiva del rumore, modalità Trasparenza e audio spaziale.

"Gli AirPod sono le cuffie più popolari al mondo, amate per la loro configurazione semplice, l'incredibile qualità del suono e il design iconico. Con AirPods Max, stiamo portando quella magica esperienza di AirPods in uno straordinario design over-ear con audio ad alta fedeltà ", ha affermato Greg Joswiak, senior vice president Worldwide Marketing di Apple. "Il design acustico personalizzato, combinato con potenti chip H1 e software avanzato, consente ad AirPods Max di utilizzare l'audio computazionale per offrire in modalità wireless la migliore esperienza di ascolto personale."

 
Apple AirPods Max
Apple AirPods Max
 

Le cuffie AirPods Max sono progettate per vestire in modo da offrire un isolamento acustico ottimale, adattandosi alla forma della testa nel migliore modo possibile. La fascia traforata sull’archetto, realizzata in tessuto a rete traspirante, distribuisce il peso in modo uniforme per ridurre la pressione sulla testa mentre la struttura in acciaio inossidabile è ricoperta da un materiale morbido al tatto e le aste telescopiche sono facilmente estendibili per poi restare in posizione. Ogni padiglione auricolare in alluminio anodizzato si attacca all'archetto tramite un meccanismo particolare che permette la rotazione in modo indipendente l’uno dall’altro, permettendo il bilanciamento della pressione. Uno speciale tessuto a rete ricopre i cuscinetti in memory foam, per dare una sensazione di morbidezza. E' presente una corona digitale, ispirata a quella che si trova su Apple Watch, attraverso la quale si può controllare il volume e gestire la riproduzione del suono, saltare tracce, rispondere o terminare le telefonate e attivare Siri. Le dimensioni delle cuffie sono: 187.3mm in altezza, 168.6mm in larghezza, 83.4mm in profondità con peso di 384.8 grammi.

Le AirPods Max sono dotate di un driver dinamico da 40mm progettato da Apple per fornire bassi profondi, medi precisi ed estensione nitida e pulita delle alte frequenze in modo che ogni nota possa essere ascoltata. Il driver è dotato di un motore a doppio magnete al neodimio, che riduce al minimo la distorsione armonica (inferiore all'1 percento) nell’intero spettro sonoro, per una riproduzione senza distorsioni del suono anche ad alto volume.

Per cancellare i rumori indesiderati, le cuffie usano sei microfoni rivolti verso l’esterno per rilevare il disturbo ambientale, altri due sono invece rivolti verso l’interno per misurare i suoni che arrivano all'orecchio. Ci sono anche tre microfoni beamforming che isolano la voce durante la telefonata, perchè risulti forte e chiara a chi ascolta dall'altra parte. E' disponibile anche la modalità Trasparenza che lascia entrare i suoni dell’ambiente circostante quando si vuole parlare con qualcuno senza togliere le cuffie (ad esempio sull'autobus). Il passaggio dalla cancellazione attiva del rumore alla modalità Trasparenza può essere effettuato con una singola pressione del pulsante di controllo del rumore.

Le cuffie montano un chip H1 progettato da Apple in ciascun padiglione auricolare, ciascuno con 10 core audio, per avere la capacità di eseguire 9 miliardi di operazioni al secondo grazie anche all'uso dell’audio computazionale che si occupa di bloccare i rumori esterni, adattare il suono alla posizione e all’isolamento dei cuscinetti per ricreare una esperienza immersiva. Le AirPods Max utilizzano l'equalizzazione adattiva (Adaptive EQ) per regolare il suono in base alla posizione dei cuscinetti sulla testa e al livello di isolamento che sono in grado di creare (funziona così: i microfoni rivolti all’interno rilevano quello che è in riproduzione, poi tarano le frequenze della musica per ottimizzare il suono).

Quando si stanno guardando contenuti da iPhone o iPod registrati in 5.1, 7.1 e Dolby Atmos interviene l'audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa per offrire un suono immersivo: funziona grazie all'analisi dei dati raccolti dai giroscopi e dagli accelerometri integrati nelle cuffie e nell'iPhone o iPad dove il contenuto viene riprodotto. 

La condivisione audio consente di condividere un flusso audio tra due set di AirPods su iPhone, iPad, iPod touch o Apple TV 4K. E quando sono collegate all'iPhone o all'iPad, le cuffie offrono l'assistente vocale Siri sempre in ascolto, quindi basta dire “Ehi Siri” per ottenere indicazioni stradali, sapere che tempo farà, mettere in calendario una riunione, e altro ancora. Siri può anche leggere i messaggi in arrivo non appena arrivano con la funzione "Annuncia messaggi con Siri" attivata.

Parlando di sensori, questi sono tutti quelli che si trovano integrati nelle AirPods Max: sensore ottico in ogni padiglione, sensore di posizione in ogni padiglione, sensore di rilevamento custodia in ogni padiglione, accelerometro in ogni padiglione, giroscopio nel padiglione sinistro. La connettività comprende bluetooth nella versione 5.0.

Gli AirPods Max offrono una durata della batteria fino a 20 ore di ascolto con cancellazione attiva del rumore e audio spaziale abilitato. La ricarica della batteria avviene in modalità a bassissimo consumo quando vengono riposte nella Smart Case (che da sola pesa 134,5 grammi). Bastano 5 soli minuti di ricarica veloce per avere 1,5 ore di ascolto.

Riguard prezzi e disponibilità, le cuffie AirPods Max possono essere acquistate su apple.com al prezzo di 629 euro in Italia, con spedizioni al via dal 15 dicembre. Cinque le colorazioni disponibili: grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa. Sono compatibili con dispositivi Apple con iOS 14.3 o versioni successive, iPadOS 14.3 o versioni successive, macOS Big Sur 11.1 o versioni successive, watchOS 7.2 o versioni successive o tvOS 14.3 o versioni successive. E' possibile aggiungere gratuitamente un'incisione personale in fase di acquisto su apple.com e nell'app Apple Store.

 
Apple AirPods Max nelle cinque colorazioni disponibili:grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa
Apple AirPods Max nelle cinque colorazioni disponibili:grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa
 
A seguire la lista dei dispositivi Apple compatibili con Apple AirPods Max, aggiornata al 8 dicembre 2020.

Modelli di iPhone: iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE (2a generazione), iPhone SE (1a generazione)

Modelli di Apple Watch: Apple Watch Series 6, Apple Watch SE, Apple Watch Series 5, Apple Watch Series 4, Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 2, Apple Watch Series 1,

Modelli di Apple TV: Apple TV 4K,

Modelli di iPad: iPad Pro 12,9" (4a generazione), iPad Pro 12,9" (3a generazione), iPad Pro 12,9" (2a generazione), iPad Pro 12,9" (1a generazione), iPad Pro 11" (2a generazione), iPad Pro 11" (1a generazione), iPad Pro 10,5", iPad Pro 9,7", iPad (8a generazione), iPad (7a generazione), iPad (6a generazione), iPad (5a generazione), iPad Air (4a generazione), iPad Air (3a generazione), iPad Air 2, iPad mini (5a generazione), iPad mini 4,

Modelli di Mac: MacBook (Retina, 12", inizio 2015-2017), MacBook Air (11", metà 2012-inizio 2015), MacBook Air (13", metà 2012-2017), MacBook Air (Retina, 13", 2018-2020), MacBook Air (M1, 2020), MacBook Pro (Retina, 13", fine 2012-inizio 2015), MacBook Pro (Retina, 15", metà 2012-metà 2015), MacBook Pro (13", metà 2012-2020), MacBook Pro (15", metà 2012‑2019), MacBook Pro 13" (2020, due porte), MacBook Pro 13" (2020, quattro porte), MacBook Pro 13" (M1, 2020), MacBook Pro (16", 2019), iMac (21,5", fine 2012-2017), iMac (27", fine 2012-fine 2013), iMac (Retina 4K, 21,5", fine 2015‑2019), iMac (Retina 5K, 27", fine 2014-2020), iMac Pro (2017), Mac mini (fine 2012‑fine 2018), Mac mini (M1, 2020), Mac Pro (fine 2013-2019),

Modelli di iPod: iPod touch (7a generazione)

La funzione di condivisione audio non è supportata su: iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE (1a generazione), tutti i modelli di Apple Watch e Mac, iPad Pro 12,9" (1a generazione), iPad Pro 9,7", iPad Air 2, iPad mini 4.

Apple AirPods Max - video introduzione


Apple AirPods Max - Spot 1



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria