Apple chiude il suo Anno Fiscale 2021 con record di fatturato

Apple chiude il suo Anno Fiscale 2021 con record di fatturato

Il CEO dell'azienda di Cupertino Tim Cook si è detto soddisfatto dei risultati in un periodo in cui l'utilizzo della tecnologia per connettere le persone ovunque non è mai stato così importante.

 

Scritto da il 29/10/21 | Pubblicato in Apple | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Apple ha annunciato i risultati finanziari per il suo quarto trimestre fiscale 2021 conclusosi il 25 settembre 2021, equivalente al terzo trimestre solare del 2021. In questo periodo, la società ha registrato un fatturato record di trimestre terminante a settembre di 83,4 miliardi di dollari, in crescita del 29% su base annua e utili trimestrali per azione diluita di 1,24 dollari.

"Quest'anno abbiamo lanciato i nostri prodotti più potenti di sempre, dai Mac basati su M1 a una linea di iPhone 13 che stabilisce un nuovo standard per le prestazioni e consente ai nostri clienti di creare e connettersi in modi nuovi", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Stiamo infondendo i nostri valori in tutto ciò che facciamo, avvicinandoci al nostro obiettivo per il 2030 di essere carbon neutral in tutta la nostra catena di approvvigionamento e per tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti, e portando avanti sempre la nostra missione per costruire un futuro più equo”.

"I risultati record del nostro trimestre di settembre hanno coronato un anno fiscale notevole di forte crescita a due cifre, durante il quale abbiamo stabilito nuovi record di fatturato in tutti i nostri segmenti geografici e categorie di prodotti nonostante la continua incertezza nell'ambiente macro-economico", ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. “La combinazione delle nostre prestazioni di vendita record, della fedeltà dei clienti senza pari e della forza del nostro ecosistema ha portato la nostra base installata attiva di dispositivi a un nuovo massimo storico. Durante il trimestre terminato a settembre, abbiamo restituito oltre 24 miliardi di dollari ai nostri azionisti, mentre continuiamo a compiere progressi verso il nostro obiettivo di raggiungere una posizione di liquidità netta neutra nel tempo”.

Il consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,22 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società.

Leggi anche:
Leggi anche:

Terzo Trimestre fiscale 2021

Apple ha annunciato i risultati finanziari per il suo terzo trimestre fiscale 2021 conclusosi il 26 giugno 2021, equivalente al secondo trimestre solare del 2021. In questo periodo, la società ha registrato un fatturato record di trimestre terminante a giugno di 81,4 miliardi di dollari, in crescita del 36% su base annua e utili trimestrali per azione diluita di 1,30 dollari.

"In questo trimestre, i nostri team hanno costruito un periodo di innovazione senza pari condividendo potenti nuovi prodotti con i nostri utenti, in un momento in cui l'utilizzo della tecnologia per connettere le persone ovunque non è mai stato così importante", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Continuiamo ad andare avanti nel nostro lavoro per infondere tutto ciò che facciamo con i valori che ci definiscono, ispirando una nuova generazione di sviluppatori ad imparare a programmare, avvicinandosi al nostro obiettivo ambientale 2030 e impegnandosi nell'urgente lavoro di costruire un futuro più equo”.

"La nostra performance operativa record nel trimestre di giugno include nuovi record di entrate in ciascuno dei nostri segmenti geografici, crescita a due cifre in ciascuna delle nostre categorie di prodotti e un nuovo massimo storico per la nostra base installata di dispositivi attivi", ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. "Abbiamo generato 21 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, restituito quasi 29 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre e continuato a fare investimenti significativi in ​​tutta la nostra attività per supportare i nostri piani di crescita a lungo termine".

Il consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,22 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società.

A seguire i risultati dei primi due trimestri dell'anno fiscale 2021 di Apple, comunicati dall'azienda a fine Gennaio e fine Aprile 2021.

Secondo Trimestre fiscale 2021

Apple ha presentato oggi i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2021, conclusosi il 27 marzo 2021. L’azienda ha annunciato un record in termini di fatturato per il trimestre di marzo pari a 89,6 miliardi di dollari, un incremento del 54% rispetto all’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,40 dollari. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 67% del fatturato trimestrale.

“I risultati di questo trimestre riflettono quanto i nostri prodotti si siano rivelati preziosi per affrontare questo particolare momento, ma anche l’ottimismo che i consumatori sembrano avere sull’arrivo di giorni migliori” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Apple sta vivendo un periodo di grande innovazione che riguarda tutta la linea di prodotti e rimaniamo concentrati su come aiutare i nostri team e le comunità in cui lavoriamo a riemergere da questa pandemia in un mondo migliore. Prodotti come i nuovi iMac e iPad Pro sono sicuramente un buon punto di partenza. Ma ci sono anche gli 8 gigawatt di energia pulita che contribuiremo a produrre e gli investimenti per 430 miliardi di dollari previsti per i prossimi 5 anni negli Stati Uniti.”

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti nel trimestre conclusosi a marzo: abbiamo registrato un record di fatturato in ciascuno dei nostri segmenti geografici e una crescita a doppia cifra in ogni categoria di prodotto, che hanno portato la nostra base installata di dispositivi attivi al massimo storico” ha detto Luca Maestri, CFO di Apple. “Questi risultati ci hanno permesso di generare un flusso di cassa operativo di 24 miliardi di dollari, e durante il trimestre il ritorno economico per gli azionisti ha quasi raggiunto i 23 miliardi di dollari. Il futuro non ci preoccupa, continueremo a fare investimenti significativi per sostenere i nostri piani a lungo termine e ad arricchire le vite di chi acquista i nostri prodotti.”

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,22 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società, che rappresenta un aumento del 7%.

Primo Trimestre fiscale 2021

Apple ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2021, conclusosi il 26 dicembre 2020. L’azienda ha annunciato un record assoluto in termini di fatturato pari a 111,4 miliardi di dollari, un incremento del 21 percento rispetto all’anno precedente, e un utile trimestrale per azione diluita di 1,68 dollari, in crescita del 35 percento. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64 percento del fatturato trimestrale.

“Un trimestre così non sarebbe mai stato possibile per Apple senza l’instancabile e innovativo lavoro di ogni singola persona del team dell’azienda in ogni parte del mondo” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Ci sentiamo gratificati per la risposta entusiasta dei clienti nei confronti di una linea di prodotti all’avanguardia lanciati durante un periodo natalizio storico. Stiamo anche lavorando per aiutare le nostre comunità di appartenenza a ripartire con forza ed equità, attraverso iniziative quali la Racial Equity and Justice Initiative e il nostro pluriennale impegno a investire 350 miliardi di dollari negli Stati Uniti.”

“I nostri risultati finanziari del trimestre conclusosi a dicembre sono frutto di una crescita a doppia cifra in ogni categoria di prodotto, che ha portato a record di fatturato senza precedenti in ciascuno dei nostri segmenti geografici e al più consistente incremento di tutti i tempi della nostra base installata di dispositivi attivi” ha detto Luca Maestri, CFO di Apple “Questi risultati ci hanno aiutato a generare un flusso di cassa operativo di 38,8 miliardi di dollari. Durante il trimestre il ritorno economico per gli azionisti ha superato i 30 miliardi di dollari e siamo in linea con il nostro target di un saldo neutro.”

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,205 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società.  

Leggi anche:
Leggi anche: