Apple annuncia i primi Stati che adotteranno patenti di guida e carte di identita' in Apple Wallet

Apple annuncia i primi Stati che adotteranno patenti di guida e carte di identita' in Apple Wallet

L'aggiunta di patenti di guida e State ID ad Apple Wallet è un passo importante nella visione di Apple di sostituire il portafoglio fisico con un portafoglio digitale mobile sicuro e facile da usare.

 

Scritto da il 03/09/21 | Pubblicato in Apple Wallet | Apple | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Alla conferenza per gli sviluppatori WWDC 2021, Apple aveva annunciato che da entro la fine di quest'anno negli Stati Uniti gli utenti potranno aggiungere la propria patente di guida o State ID (carta d'identità) al proprio Wallet. Ora, Apple ha annunciato che sta collaborando con diversi stati degli Stati Uniti per offrire ai propri residenti la possibilità di aggiungere in modo semplice e sicuro la patente di guida o la carta d'identità (State ID) nel Wallet sul proprio iPhone e Apple Watch.

Arizona e Georgia saranno i primi stati a presentare questa innovazione ai loro residenti, cui seguiranno presto Connecticut, Iowa, Kentucky, Maryland, Oklahoma e Utah. Checkpoint e le corsie di sicurezza negli aeroporti partecipanti saranno i primi luoghi in cui i clienti potranno utilizzare la patente di guida o lo State ID da Apple Wallet, motivo per cui Apple sta lavorando a stretto contatto con la Transportation Security Administration (TSA).

Apple assicura che le patenti di guida e le carte d'identità in Wallet vengono crittografate e archiviate in modo sicuro in Secure Element, la stessa tecnologia hardware che rende il sistema di mobile payment Apple Pay privato e sicuro.

"L'aggiunta di patenti di guida e State ID ad Apple Wallet è un passo importante nella nostra visione di sostituire il portafoglio fisico con un portafoglio mobile sicuro e facile da usare", ha affermato Jennifer Bailey, vicepresidente di Apple Pay e Apple Wallet . “Siamo entusiasti che la TSA e così tanti stati siano già a bordo per aiutare a dare vita a questo per i viaggiatori in tutto il paese che utilizzano solo il loro iPhone e Apple Watch, e stiamo già discutendo con molti altri stati mentre stiamo lavorando per offrire questo a livello nazionale in futuro”.

"Questa nuova e innovativa iniziativa per la patente di guida e l'ID di stato con Apple e gli stati di tutto il paese consentirà ai viaggiatori un'esperienza di controllo della sicurezza aeroportuale più fluida", ha affermato David Pekoske, amministratore della TSA. "Questa iniziativa segna un importante traguardo da parte di TSA per fornire un ulteriore livello di comodità per il viaggiatore consentendo maggiori opportunità per lo screening di sicurezza aeroportuale TSA senza contatto".

Come funziona

L'aggiunta di patenti di guida e State ID in Apple Wallet forniranno un modo facile, veloce e più sicuro per le persone di presentare la propria patente di guida o carta d'identità tilizzando il proprio iPhone o Apple Watch. Una volta che uno stato partecipante inizia ad offrire questa funzionalità ai suoi residenti, i clienti saranno in grado di aggiungere la propria patente di guida o l'ID di stato in Wallet e semplicemente toccare il proprio iPhone o Apple Watch per presentarlo quando richiesto, senza aver bisogno di estrarre la propria carta fisica o consegnare il dispositivo.

Come aggiungere una patente di guida o un documento d'identità in Apple Wallet:
Analogamente a come si aggiungono oggi nuove carte di credito e abbonamenti in Wallet, basta semplicemente toccare il pulsante + nella parte superiore dello schermo nell'app Apple Wallet sul proprio iPhone per iniziare ad aggiungere la propria patente o Carta d'identità. Se si possiede un Apple Watch abbinato al proprio iPhone, viene anche chiesto di aggiungere il documento sul proprio smartwatch. Dopo aver premuto +, viene chiesto dall'app di utilizzare il proprio iPhone per scansionare la propria patente di guida fisica o la carta d'identità e di scattare un selfie, che servirà ai verificatori per la verifica dell'identità. Come ulteriore passaggio di sicurezza, viene inoltre richiesto di completare una serie di movimenti del viso e della testa durante il processo di configurazione. Solamente dopo il completamento della verifica dell'identità, il documento viene aggiunto al Wallet.

Come presentare il documento alla TSA:
Una volta aggiunto il documento al proprio Wallet, quando richiesto, per presentare la patente di guida o la carta d'identià alla TSA basta semplicemente avvicinare il proprio iPhone o Apple Watch al lettore di identità. A questo punto, il proprio dispositivo mostra sullo schermo un messaggio con l'elenco delle informazioni specifiche richieste dal lettore. Solo dopo l'autorizzazione con Face ID o Touch ID le informazioni sull'identità richieste vengono rilasciate dal dispositivo al lettore, processo che permette di sapere quali informazioni si andranno a condividere prima di condividerle effettivamente e che offre la la garanzia che solo la persona che ha aggiunto il documento nel Wallet possa utilizzarlo. Gli utenti non devono sbloccare, mostrare o consegnare il proprio dispositivo ad un verificatore per presentare il proprio documento.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria