CODA di Apple premiato Miglior Film agli Oscar 2022 diventa un fatto storico

CODA di Apple premiato Miglior Film agli Oscar 2022 diventa un fatto storico

Apple ha fatto la storia con il suo film originale CODA, il primo film di un servizio di streaming premiato con l'Oscar per Miglior Film.

 

Scritto da il 29/03/22 | Pubblicato in Oscar | CODA | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Apple ha fatto la storia dopo che il suo film originale "CODA - I Segni sul Cuore" ha ottenuto tre Premi Oscar dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, con vittorie per Miglior film, Miglior attore non protagonista per Troy Kotsur e Miglior sceneggiatura adattata per Siân Heder. I vincitori sono stati rivelati il 27 marzo nel corso della 94a cerimonia annuale degli Academy Awards a Los Angeles. "CODA" diventa così il primo film di un servizio di streaming premiato con l'Oscar per Miglior Film. Da segnalare che in lizza per questa categoria quest'anno ci stavano anche due film Netflix: Il Potere del Cane e Don't Look Up.

“CODA”, questo il titolo originale, è il primo film con un cast prevalentemente sordo in ruoli principali a vincere il premio più ambito degli Oscar, quello per Miglior Film. Inoltre, Troy Kotsur è il primo attore maschio Sordo a vincere il premio come Miglior attore non protagonista, mentre la sceneggiatrice e regista Siân Heder si è guadagnata il suo primo Oscar in assoluto per la migliore sceneggiatura non originale.

In “CODA”, la diciassettenne Ruby (Emilia Jones) è l'unico membro udente di una famiglia di non udenti: un CODA, o "figlio di adulti non udenti". La sua vita ruota attorno al ruolo di interprete per i suoi genitori (Marlee Matlin, Troy Kotsur) e al lavoro sul peschereccio di famiglia in difficoltà ogni giorno prima della scuola con suo padre e suo fratello maggiore (Daniel Durant). Ma quando Ruby si unisce al club corale del suo liceo, scopre il dono del canto e presto si ritrova attratta dal suo compagno di duetto, Miles (Ferdia Walsh-Peelo). Incoraggiata dal suo entusiasta maestro del coro (Eugenio Derbez) e dalla sua passione a iscriversi a una prestigiosa scuola di musica, Ruby si ritrova divisa tra gli obblighi che sente nei confronti della sua famiglia e il perseguimento dei propri sogni. “CODA” è scritto e diretto da Siân Heder, prodotto da Vendôme Pictures e Pathé, con Philippe Rousselet, Fabrice Gianfermi, Patrick Wachsberger e Jérôme Seydoux come produttori e Ardavan Safaee e Sarah Borch-Jacobsen come produttori esecutivi.

Trailer CODA - I Segni del cuore


"A nome di tutti in Apple, siamo così grati all'Academy per gli onori conferiti a 'CODA' questa sera", ha affermato Zack Van Amburg, Head of Worldwide Video di Apple. “Ci uniamo ai nostri team in tutto il mondo per celebrare Siân, Troy, i produttori, l'intero cast e la troupe per aver portato una rappresentazione così potente della comunità dei non udenti al pubblico e aver infranto così tante barriere. È stato così gratificante condividere questa storia vibrante e che afferma la vita, che ci ricorda il potere del cinema di unire il mondo".

"Che viaggio incredibile è stato dal momento in cui abbiamo visto per la prima volta 'CODA' fino allo storico riconoscimento di oggi da parte dell'Academy", ha affermato Jamie Erlicht, Head of Worldwide Video di Apple. “È stata una vera gioia assistere all'impatto positivo sull'umanità che questa storia e le sue interpretazioni hanno avuto in tutto il mondo. Inviamo le nostre più calorose congratulazioni a Siân; Troy; il cast; il team creativo; i produttori Patrick, Philippe e Fabrice; e tutti coloro che hanno contribuito a portare l'inclusione e l'accessibilità in primo piano attraverso questo film straordinario".

Apple ha ricevuto tre premi su tre nomination in totale alla 94a edizione degli Academy Awards:
• Miglior film: “CODA”
• Miglior attore non protagonista: Troy Kotsur in “CODA”
• Miglior sceneggiatura adattata: Siân Heder per “CODA”

Oltre a questi tre premi Oscar, il film CODA ha ricevuto riconoscimenti sin dal suo debutto, diventando il primo film con un cast prevalentemente sordo a ricevere un SAG Award per la migliore interpretazione di un cast in un film. Ai PGA Awards di quest'anno, "CODA" è diventato il primo film con un cast prevalentemente sordo a ricevere il Darryl F. Zanuck Award per Outstanding Producer of Theatrical Motion Pictures, riconoscendo i produttori Philippe Rousselet, Fabrice Gianfermi e Patrick Wachsberger. Troy Kotsur è il primo attore maschio sordo a ricevere un Oscar, un BAFTA Award, un SAG Award, un Film Independent Spirit Award e un Critics Choice Award per la sua commovente interpretazione nella categoria Attore non protagonista. Anche la sceneggiatrice e regista di “CODA” Siân Heder è stata recentemente premiata con il WGA Award e il BAFTA Film Award di quest'anno per la migliore sceneggiatura adattata.

Al Sundance Film Festival del 2021, dove l'Apple Original Film è stato presentato in anteprima mondiale, "CODA" è stato premiato con quattro premi senza precedenti, tra cui lo Special Jury Award for Ensemble Cast, il Directing Award, il Audience Award e il Grand Jury Premio. “CODA” ha anche ricevuto un AFI Award, un NAACP Image Award per il miglior film indipendente e quattro Hollywood Critics Association Film Awards, tra cui il miglior film, la migliore sceneggiatura non originale per Siân Heder e il miglior attore non protagonista per Troy Kotsur, oltre a un premio HCA Spotlight.

Dal debutto sulla piattaforma di streaming Apple TV+ poco più di due anni fa, le serie e i film di Apple hanno ottenuto 240 vittorie e 953 nomination, inclusi riconoscimenti da parte di Academy Awards, SAG Awards, BAFTA Film Awards, Critics Choice Awards, Critics Choice Documentary Awards, NAACP Image Awards , Daytime e Primetime Emmy Awards e altro ancora.

"CODA" è un Apple Original Film e dunque visibile in streaming su Apple TV+ praticamente in tutti i Paesi, eccetto che in Italia, dove i diritti sono stati acquistati prima per la distribuzione cinematografica. Il film è già uscito al cinema lo scorso gennaio (e tornerà dal 31 marzo) ed è attualmente noleggiabile e acquistabile in homevideo (in digitale, dvd e blu-ray) ed è già disponibile su Sky Cinema e in streaming su NOW (con Pass Cinema).