Apple offre agli sviluppatori nuovi modi per entrare in contatto diretto con esperti e ingegneri Apple

Per gli sviluppatori di app e giochi per iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS arrivano nuove opportunità  di entrare in contatto con gli esperti Apple per informazioni dettagliate, supporto e feedback.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha presentato "Ask Apple" ("Chiedi ad Apple" in italiano), una nuova serie di Domande e Risposte (Q&A) interattive e consulenze individuali che offrono agli sviluppatori ancora più opportunità di connettersi direttamente con gli esperti Apple per informazioni dettagliate, supporto e feedback.

Gratuito e con registrazione aperta a tutti i membri dell’Apple Developer Program e dell’Apple Developer Enterprise Program, Ask Apple consente agli sviluppatori partecipanti di richiedere informazioni su una varietà di argomenti, come l’implementazione dei framework nuovi e aggiornati presentati alla Worldwide Developers Conference (WWDC), l’adozione di nuove funzionalità come Dynamic Island, come iniziare ad utilizzare il linguaggio di programmazione Swift, come preparare le app esistenti per le nuove versioni del sistema operativo e dell’hardware prima dell’uscita ufficiale.

Ask Apple consente agli sviluppatori di porre domande a vari membri del team Apple tramite domande e risposte su Slack o in sessioni individuali in orari di ufficio. Attraverso domande e risposte, gli sviluppatori possono entrare in contatto con ingegneri e designer Apple per ottenere risposte alle loro domande, condividere le loro conoscenze e interagire con altri sviluppatori in tutto il mondo. Le sessioni individuali in orari di ufficio sono incentrate sulla creazione e distribuzione di app accattivanti che sfruttano le ultime novità in termini di tecnologia e design. Gli sviluppatori possono richiedere assistenza a livello di codice, consigli sull’implementazione di tecnologie e framework oltre che sulla risoluzione di problemi o aiuto con le linee guida per la revisione delle app e gli strumenti di distribuzione.

"Abbiamo ascoltato il feedback degli sviluppatori di tutto il mondo su ciò che sarà loro più utile durante la creazione di app innovative e abbiamo riscontrato un crescente interesse per il supporto individuale e la conversazione con gli esperti Apple", ha affermato Susan Prescott, vicepresidente di Apple per Worldwide Developer Relations and Enterprise and Education Marketing. "Il nostro team si impegna a far evolvere continuamente il nostro supporto per la nostra variegata comunità di sviluppatori globali e siamo entusiasti di offrire Ask Apple come un’altra nuova risorsa". 

Ask Apple si basa su programmi di successo come Tech Talks e Meet with App Store Experts, che hanno offerto agli sviluppatori più di 200 presentazioni dal vivo e migliaia di sessioni in orari di ufficio nell’ultimo anno.

Jordi Bruin, uno sviluppatore iOS di Amsterdam, ha lanciato oltre 20 app sull’App Store e ha partecipato a più di 50 sessioni e laboratori per sviluppatori Apple, inclusi Tech Talks e durante l’annuale WWDC di Apple. Una delle sue ultime app, Posture Pal, mira ad aiutare gli utenti a migliorare la propria postura sfruttando i sensori di movimento negli AirPods. Racconta come le sue conversazioni con gli esperti Apple lo hanno guidato nel processo di creazione e perfezionamento delle app: “All’inizio dello sviluppo di Posture Pal, ho partecipato a un Tech Talk incentrato sui sensori di movimento negli AirPods. Ho parlato con un esperto della tecnologia che non solo mi ha aiutato a comprendere i parametri e le possibilità della tecnologia, ma che mi ha anche aiutato a fare brainstorming su funzionalità più avanzate e casi d’uso che non avevo considerato prima", ha affermato Bruin. “Un designer di Apple ha anche fatto un riassunto completo dell’esperienza di onboarding di Posture Pal, evidenziando gli aspetti che potrebbero essere migliorati. Sulla base del feedback, ho rimosso le informazioni ridondanti e semplificato la progettazione delle schermate chiave nell’app. L’ascolto di un esperto di UX design mi ha aiutato a trovare linee guida di progettazione per i miei progetti in generale".

Ask Apple non sarà sempre disponibile, proporrà queste opportunità in diversi ’round’ nel tempo. Il primo è in programma dal 17 al 21 ottobre 2022. Gli attuali membri dell’Apple Developer Program e dell’Apple Developer Enterprise Program possono registrarsi e trovare informazioni sul programma visitando developer.apple.com/events/ask-apple .

Oltre alla serie di opportunità offerte da Ask Apple, sono disponibili per gli sviluppatori centinaia di ore di sessioni on demand sul sito Web Apple Developer e nell’app Apple Developer, utili per ascoltare direttamente da Apple le ultime tecnologie e le notizie importanti in un unico posto, tutto l’anno, quando e dove preferiscono. Gli sviluppatori possono accedere a una vasta libreria di contenuti da esperti e ingegneri Apple, comprese notizie su modifiche alle API e al framework, oltre che articoli tecnici. Apple offre inoltre a tutti i membri dell’Apple Developer Program l’opportunità di ricevere supporto individuale a livello di codice con ingegneri del supporto tecnico che possono aiutare a risolvere i problemi del codice di un’app o portare soluzioni per lo sviluppo accelerato.

Apple offre un’ampia varietà di strumenti e supporto end-to-end per consentire agli sviluppatori di creare, testare, commercializzare e distribuire le proprie app su oltre 1,5 miliardi di dispositivi Apple attraverso l’App Store, lanciato nel 2008 e con attualmente 1,8 milioni di app ospitate e visitato da oltre mezzo miliardo di persone ogni settimana in 175 regioni. Un’ampia suite di strumenti e framework gratuiti, inclusi kit di sviluppo software (SDK) e servizi per sviluppatori con oltre 250.000 API, supporta gli sviluppatori nella creazione di app per iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS. Questi strumenti consentono agli sviluppatori di aggiungere nuove funzionalità alle proprie app in modo semplice e rapido e di sfruttare potenti funzionalità come l’apprendimento automatico, l’AR e molti altri. Programmi come Developer Academies, Entrepreneur Camps, App Accelerators e borse di studio per studenti del WWDC, nonché strumenti ad accesso aperto come Everyone Can Code e Swift Playgrounds, assicurano che la codifica sia accessibile e inclusiva.

Impostazioni privacy