Apple Awards 2022, le app e i giochi migliori del 2022

BeReal, GoodNotes 5, MacFamilyTree 10, ViX e Gentler Streak le migliori app mentre Apex Legends Mobile, Moncage, Inscryption, El Hijo e Wylde Flowers sono i migliori giochi su App Store di Apple del 2022.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple Music Awards 2022

In attesa di scoprire tutti i vincitori della quarta edizione degli Apple Music Awards, i premi che riconoscono i migliori artisti del 2022 e la loro influenza sulla cultura globale, Apple Music ha annunciato che il musicista Bad Bunny è stato nominato "Artista dell’anno 2022" di Apple Music.

Bad Bunny è l’artista latino di maggior successo di tutti i tempi per numero di stream nel mondo su Apple Music. "Un Verano Sin Ti", pubblicato il 6 maggio scorso e sesto progetto di Bad Bunny in quattro anni, è stato l’album più ascoltato su Apple Music nel 2022 è diventato l’album latino di maggior successo di sempre su Apple Music, con il record di streaming globali nel primo giorno. Il brano “Moscow Mule” di Bad Bunny detiene il record di canzone latina più ascoltata di tutti i tempi per numero di stream mondiali nel primo giorno. Con 22 canzoni nella Top 100: Globale, Bad Bunny ha battuto il record per il maggior numero di brani simultanei in classifica di un singolo artista latino. Le canzoni di Bad Bunny sono state numero 1 nella classifica Top 100 in 34 Paesi, più di qualsiasi altro artista latino, raggiungendo anche le prime 10 posizioni in 77 Paesi. 44 brani di Bad Bunny sono entrati nelle Top 100 di vari Paesi e tre sue canzoni sono state al primo posto della classifica globale, più di qualsiasi altro artista latino. Bad Bunny detiene il primo, il secondo e il terzo posto tra gli album latini per numero di stream nel primo giorno di uscita. Nel febbraio 2018, Bad Bunny è diventato il primo artista latino Up Next, il programma di Apple Music dedicato alle stelle nascenti. Bad Bunny è stato anche il conduttore d’esordio di Trap Kingz, il primo programma radiofonico globale in lingua spagnola su Beats 1, e ha condotto i primi sei episodi dello show nel 2017.

"Siamo felici di celebrare i successi di Bad Bunny, la cui influenza su molti piani culturali non poteva essere ignorata nel 2022" ha dichiarato Oliver Schusser, Vice President Apple di Apple Music e Beats. "Vedere Bad Bunny passare da artista Up Next di Apple Music nel 2018 ad Artista dell’anno nel 2022 è stato a dir poco straordinario. Ci congratuliamo con lui per il suo anno da record e per la sua capacità di far conoscere e apprezzare la musica latina al grande pubblico di tutto il mondo."

"Quando ho iniziato, non avevo una base di fan globale" racconta Bad Bunny a Apple Music in un video esclusivo, in uscita il 10 novembre 2022, che fa conoscere più da vicino l’Artista dell’anno 2022. "Sono grato per tutto ciò che ho realizzato e per tutto ciò che ho vissuto. Il movimento della musica latina è cresciuto tantissimo. Ma non mi prenderei mai tutto il merito. No, è merito di ognuno di noi, di un’intera generazione. La nostra energia e la nostra presenza si percepiscono sempre." Alla consegna dell’Apple Music Award, ha aggiunto: "Grazie a Apple Music e a tutte le persone che ascoltano la mia musica ogni giorno. Sono felicissimo!"

Su Apple Music, gli utenti hanno la possibilità diesplorare le tappe dell’ascesa di Bad Bunny, la musica che ha contribuito a rivoluzionare, e ripercorrere lo storico 2022 che lo ha reso Artista di quest’anno di Apple. Gli utenti possono trovare anche  la versione di Bad Bunny della playlist "La Fórmula", con i suoi pezzi preferiti di Myke Towers, Rauw Alejandro, Mora, Jhayco e altri artisti nel catalogo della piattaforma di streaming dell’azienda di Cupertino.

Inoltre, Apple Music ha deciso di dedicare l’intera giornata del 10 Novembre 2022 sulla stazione radiofonica ‘Apple Music 1’ a Bad Bunny, proponendo una serie di contenuti celebrativi dell’artista, tra cui nuovi speciali, programmi d’archivio, interviste di inizio carriera, e playlist che mostrano le tante sfaccettature di Bad Bunny e del suo anno storico. 

standard

Come alla fine di ogni anno, anche sul finire del 2022 Apple fa bilanci. E dopo aver anticipato l’artista dell’Anno per gli Apple Music Awards 2022, Bad Bunny, l’azienda di Cupertino ha ora annunciato i vincitori degli App Store Award 2022, premiando le app e i giochi migliori del 2022, e l’Apple Podcasts Award, premiando lo show podcast dell’anno e il suo team.

Apple App Store Awards 2022

Apple ha annunciato il 28 novembre 2022 i vincitori degli App Store Awards 2022, premiando 16 app e giochi che "hanno ispirato gli utenti a interagire in modo più profondo con il mondo, a sviluppare la loro immaginazione e a restare in contatto con amici e familiari", spiega l’azienda di Cupertino. Ad aver selezionato le app e i giochi vincitori è stato il team editoriale globale dell’App Store di Apple, che ha ritenuto i titoli premiati "capaci di offrire esperienze eccezionali e perchè hanno un profondo impatto culturale".

"I vincitori degli App Store Awards di quest’anno hanno reinventato le nostre esperienze con app che sono state in grado di offrire prospettive fresche, significative e genuine", ha commentato Tim Cook, CEO di Apple. "Che si tratti di creatori indipendenti autodidatti o di team internazionali, questi sviluppatori hanno un impatto significativo e rappresentano i modi in cui le app e i giochi influenzano le nostre comunità e le nostre vite.” 

Le migliori app del 2022 su Apple App Store:
App iPhone dell’Anno: BeReal, di BeReal | Motivazione: "un innovativo social network che offre all’utente una visione autentica della vita di amici e familiari"
App iPad dell’Anno: GoodNotes 5, di Time Base Technology Limited | Motivazione: "ha migliorato l’esperienza di chi prende appunti digitali grazie all’eccellente supporto per Apple Pencil"
App Mac dell’Anno: MacFamilyTree 10, di Synium Software GmbH | Motivazione: "permette di esplorare la propria storia familiare tramite bellissimi alberi genealogici e collaborando con parenti sparsi in tutto il mondo"
App Apple TV dell’Anno: ViX, di TelevisaUnivision Interactive, Inc | Motivazione: "ha portato alla ribalta dell’intrattenimento le storie in lingua spagnola"
App Apple Watch dell’Anno: Gentler Streak , di Gentler Stories LLC | Motivazione: "aiuta a bilanciare attività fisica e riposo per mantenere uno stile di vita sano"

I migliori giochi del 2022 su Apple App Store:
Gioco iPhone dell’Anno: Apex Legends Mobile, di Electronic Arts | Motivazione: "porta su iPhone il popolare videogioco battle royale dai ritmi serratissimi"
Gioco iPad dell’Anno: Moncage, di X.D. Network Inc | Motivazione: "I memorabili rompicapo di Moncage giocano brillantemente con la prospettiva"
Gioco per Mac dell’anno: Inscryption, di Devolver | Motivazione: "coinvolgente gioco di carte che coinvolge gli utenti con la sua narrazione sperimentale"
Gioco Apple TV dell’Anno: El Hijo, di HandyGames | Motivazione: "un videogioco stealth concepito in modo intelligente che dà il meglio di sé sul grande schermo con Apple TV"
Gioco Apple Arcade dell’Anno: Wylde Flowers, di Studio Drydock Pty Ltd | Motivazione: "simulatore di vita che trasporta chi gioca in un mondo magico pieno di personaggi e incantesimi"
Gioco dell’Anno (Cina): League of Legends Esports Manager, di Shenzhen Tencent Tianyou Technology Ltd | Motivazione: "permette di gestire le leghe sportive più influenti al mondo"

I titoli con il miglior ‘Impatto culturale’ del 2022 su Apple App Store:
Oltre a riconoscere le app e i giochi migliori sui dispositivi Apple, la redazione globale dell’App Store di Apple ha selezionato cinque vincitori per la categoria ‘Impatto culturale’, che premia le idee che "hanno avuto un impatto duraturo sulla vita delle persone e influenzato la cultura", spiega l’azienda, con i vincitori di quest’anno che "incoraggiano l’utente a tuffarsi in profondità nelle proprie emozioni, a creare un rapporto più autentico con le altre persone e a rendere omaggio alle proprie origini e alle generazioni passate, riflettendo al contempo su come migliorare il mondo in cui viviamo oggi".

How We Feel di How We Feel Project, Inc. | Motivazione: "Invita l’utente a riflettere sul proprio benessere emotivo con semplici controlli quotidiani; aiuta l’utente a esprimere a parole le emozioni più difficili e propone strategie per gestirle sul momento."
Dot’s Home di the Rise-Home Stories Project | Motivazione: "Con un viaggio nel tempo raccontato in modo avvincente e meditato, mette in luce le ingiustizie abitative sistemiche e il loro impatto sulle comunità di colore."
Locket Widget di Locket Labs, Inc. | Motivazione: "permette all’utente di inviare foto direttamente alla schermata Home di amici e parenti. In questo modo, favorisce un legame più profondo con le persone che amiamo, senza la pressione dei social network tradizionali."
Bere acqua Water Lama reminder di Vitalii Mogylevets | Motivazione: "Con il suo design colorato e i sui inviti gentili, rende divertente il raggiungimento degli obiettivi di idratazione, grazie a sfide creative, promemoria e incoraggiamenti da parte di simpatici personaggi."
Inua – A Story in Ice and Time di ARTE Experience | Motivazione: "è un’avvincente avventura mistica che permette di ripercorrere eventi storici a cui si mescolano elementi delle tradizioni, del folklore e degli appassionanti racconti del popolo Inuit."

Da quando è stato lanciato nel 2008, il marketplace di app App Store di Apple è arrivato oggi ad ospitare 1,8 milioni di app e viene visitato da oltre mezzo miliardo di persone ogni settimana in 175 regioni. 

Apple App Store Awards 2022

Apple Podcast Award 2022

Apple ha annunciato il 29 novembre 2022 l’Apple Podcasts Award 2022 in onore dello show podcast dell’anno e del suo team per "l’eccezionale qualità, innovazione e impatto". Ispirato all’icona dell’app, l’Apple Podcasts Award rappresenta "l’impegno pluridecennale di Apple nel supportare i creatori mentre condividono la loro voce con il mondo e nell’aiutare gli ascoltatori a scoprire i migliori podcast." Il destinatario dell’Apple Podcast Award 2022 è la serie di storia narrativa di Slate, ‘Slow Burn‘, per la sua ultima stagione, Roe v. Wade, condotta dall’editore esecutivo di Slate Susan Matthews. Pubblicata nel giugno 2022, la stagione di quattro episodi esplora gli eventi che hanno portato alla storica decisione della Corte Suprema del 1973, offrendo agli ascoltatori una prospettiva approfondita su questa questione universale e tempestiva dei diritti umani.

“Apple Podcasts è il luogo in cui gli utenti scoprono nuovi programmi, si divertono con i loro preferiti, sbloccano esperienze di ascolto premium e supportano i creatori che li rendono possibili”, ha dichiarato Oliver Schusser, Vice President di Apple Music and Beats. "Il podcasting gioca un ruolo importante nelle nostre vite, aiutandoci a rimanere informati, divertirci e trarre ispirazione, e siamo lieti di onorare il team di Slate con questo riconoscimento".

"Volevo realizzare questa serie perché ero davvero scoraggiata da quanto fosse polarizzata e bloccata la conversazione sull’aborto, e sembrava incredibilmente opportuna e importante", ha detto la conduttrice Susan Matthews. “Abbiamo deciso di raccontare questa storia in un modo che aiutasse ad espandere e sfidare ciò che le persone capivano su questo argomento. Abbiamo deciso che il modo di affrontare questa stagione era di tornare ai primi anni ’70, quando il dibattito sull’aborto era ancora nell’aria e la tua affiliazione al partito non era correlata con le tue opinioni sulla questione. Sono così onorata che Apple Podcasts abbia visto qualcosa di speciale in questa stagione. Spero che le persone ci arrivino con una mente aperta e curiosa, e apprezzino l’ascolto tanto quanto io l’ho fatto".

A partire dal 29 novembre 2022, gli utenti possono anche esplorare sei Slow Burn Extras, nuovi episodi disponibili gratuitamente esclusivamente su Apple Podcasts che forniscono nuove prospettive e approfondimenti. Gli ascoltatori possono conoscere la realizzazione di Slow Burn: Roe v. Wade, storie personali mai ascoltate prima, lunghe interviste di follow-up con i personaggi della serie e una tavola rotonda sull’evoluzione della Corte Suprema con gli esperti legali di Slate.

Slow Burn è uno degli show podcast più popolari di tutti i tempi su Apple Podcast. Le prime due stagioni dello show sono condotte da Leon Neyfakh e coprono rispettivamente gli scandali Watergate e Clinton-Lewinsky. Altre stagioni coprono le vite creative e le tragiche morti di due dei rapper più famosi del mondo, Notorious BIG e Tupac Shakur, così come i disordini di Los Angeles (entrambi condotte da Joel Anderson); David Duke’s rise to power and prominence (condotta da Josh Levin); e the road to the Iraq War (condotta da Noreen Malone). Tutte e sette le stagioni sono disponibili gratuitamente su Apple Podcast. 

Impostazioni privacy