MusiXMatch lancia Clip per creare video con musica e testo della canzone

MusiXMatch lancia Clip per creare video con musica e testo della canzone

Dai creatori di MusiXmatch debutta l'app Clip che consente di creare fino a 20 secondi di video, sincronizzati con una traccia audio, e - se disponibile - sovrapporre il testo della canzone.

 

Scritto da , il 15/12/14

Seguici su

 
 

Nel tentativo di entrare in breve tempo anche un nuovo servizio di video-sharing, MusiXmatch, il database più ampio di testi delle canzoni che permette anche di visualizzare i testi in sincronizzazione con il brano che viene riprodotto, ha rilasciato una nuova applicazione chiamata Clip. L'app debutta solo su iOS, con una versione per dispositivi Android che dovrebbe seguire a breve. Cosa permette di fare? Clip consente di creare (fino a) 20 secondi di video, sincronizzati con una traccia audio, e - se disponibile - sovrapporre il testo della canzone.

"I testi sono tutti legati a sentimenti, ricordi ed emozioni. Ci ricordano qualcosa e noi tutti colleghiamo a momenti della nostra vita. Volevamo avere un modo semplice per farlo", afferma il CEO di MusiXmatch e co-fondatore Max Ciociola quando Techcrunch chiede quale sia stata l'ispirazione che ha portato alla nascita di Clip. "Se faccio un video con il brano ‘Rome wasn’t built in a day’ di Morcheeba, che mostra anche il testo, questo è un messaggio. Non solo un video. Pensiamo che la combinazione di questi elementi possa essere molto potente", aggiunge.

Il modo in cui l'applicazione funziona è il seguente: è sufficiente cercare una canzone che si vuole far diventare la colonna sonora per il video di massimo 20 secondi o sceglierne una dalla libreria musicale del proprio cellulare. Quindi bisogna tenere premuto il pulsante di registrazione per girare il video, in modo continuo o in parte, proprio come si fa con Vine. Poi, il testo della canzone se si trova nella banca dati di MusiXmatch viene in automatico sovrapposto sul video risultante, e di questo testo è possibile personalizzare il carattere e il colore. Si è quindi liberi di pubblicare il video direttamente dall'app Clip e condividerlo, se si vuole, sui social network.

Clip App di MusiXMatch


In un certo senso Clip funziona nello stesso modo dell'app russa Coub, ma con l'aggiunta di elementi visivi e dei testi che si sovrappongono al filmato girato. Questo è reso possibile, in parte, grazie all'ampio catalogo di testi di MusiXmatch, che conta ora di ospitare 9,3 milioni di testi in 39 lingue. Oltre a Coub, ci sono anche altre app che permettono di girare brevi video e di condividerli online, come Instagram di Facebook e Vine di Twitter.

"Guardiamo Instagram e Vine molto di più come distributori che concorrenti", dice Ciociola. "Sarete in grado di condividere le vostre clip anche lì. Ma ci aspettiamo che gli utenti e creatori utilizzino Clip principalmente come strumento per la creazione di video impressionanti. E' troppo presto per parlare di concorrenti. Abbiamo bisogno di vedere come crescerà. "

A tal fine, Ciociola dice che è anche troppo presto per parlare di modi in cui Clip potrebbe essere monetizzata. "Vogliamo vedere la risposta [degli utenti] prima. Lei sa meglio di me che è tutta una questione di prodotto prima, "dice.

Nel frattempo, la società conta oltre 30 milioni di download della sua principale app MusiXmatch per iOS, Android e Windows Phone, con 10 milioni di utenti attivi al mese. È interessante notare che la startup ha recente rinnovato il suo sito web consentendo agli utenti di riunirsi per discutere il significato di testi di canzoni, così come ricercare e modificare testi esistenti e tradurre e aggiungerne di nuovi al catalogo di MusiXmatch.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su MusiXMatch lancia Clip per creare video con musica e testo della canzone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?