WhatsApp, app ufficiale per computer Windows e MAC

WhatsApp, app ufficiale per computer Windows e MAC

Il popolare servizio di chat si fa strada sui computer desktop e portatili con una applicazione nativa per PC, che non richiede piu' l'uso di un browser web.

 

Scritto da , il 12/05/16

Seguici su

 
 

WhatsApp non è più solo per gli smartphone da gennaio 2015, grazie all'introduzione di Whatsapp Web per browser web, ma da maggio 2016 è disponibile come vera e propria applicazione standalone per computer desktop, sia per PC Windows che MAC Apple. E' gratuita e rispecchia le conversazioni e i messaggi come sul dispositivo mobile. Un'app che gli utenti di Whatsapp hanno atteso da moltissimo tempo.

L'applicazione di chat, che Facebook ha acquistato per più di 19 miliardi di dollari nel 2014, ha esteso il suo servizio di messaggistica istantanea in modo che possa essere utilizzato su computer desktop e portatili nel gennaio del 2015 attraverso Whatsapp Web, una soluzione ritenuta da molti poco facile da usare perchè richiede una serie di passaggi che gli utenti devono seguire per associare il loro smartphone con un qualsiasi browser desktop (scopri qui la procedura, Whatsapp Web è sempre funzionante).

Attenzione: il metodo di autenticazione richiesto per l’utilizzo è lo stesso di WhatsApp sul Web, anche se non c’è bisogno di aprire un browser per il funzionamento.

La nuova applicazione desktop, infatti, consente ora alle persone di inviare e ricevere messaggi utilizzando un client nativo, comodo e facile da usare, ma vengono comunque richiesti dei passaggi, praticamente gli stessi di Whatsapp Web, per associare lo smartphone al PC.

Tra le cose che si possono fare sfruttando l'applicazione di Whatsapp per computer, WhatsApp ora consente di inviare i documenti dal desktop allo smartphone.

La mossa espande la portata di WhatsApp ad ancor più dispositivi, e sottolinea il desiderio di Facebook di controllare le comunicazioni di tutto il mondo. Il servizio, che ha più di 1 miliardo di utenti, è una delle più grandi piattaforme di chat sociale del mondo, e l'espansione consente a Facebook di renderlo ancora più accessibile.

 
WhatsApp per PC
WhatsApp per PC
 

WhatsApp non è l'unica azienda ad aver portato i propri servizi su computer. Il servizio di chat di Apple, iMessage, è nato come un'app mobile per iPhone prima che la società decidesse di estendere il supporto ai computer desktop. Il servizio di Google Hangouts funziona anche questo su più tipi di dispositivi, come fa lo stesso Skype di Microsoft. E mentre l'approccio di ogni azienda è leggermente diverso, la chat sta diventando uno dei più recenti campi di battaglia tra le aziende che sperano di legare più dispositivi diversi dei loro clienti insieme sotto un unico servizio.

"Oggi introduciamo l'applicazione per computer, un nuovo modo per rimanere in contatto sempre e ovunque - sul telefono o sul computer, a casa o al lavoro." spiega la società in un post sul blog aziendale

Come succede per WhatsApp Web, la nuova applicazione per computer è semplicemente un'estensione del telefono: l'applicazione rispecchia le conversazioni e i messaggi del dispositivo mobile. E' tuttavia migliore perchè non richiede di aprire un browser per usarla. Un altro dei vantaggi di usare l'applicazione per desktop nativa è il supporto per le notifiche desktop, scorciatoie da tastiera, e altro ancora.

Disponibile per Windows (versione 8 e successive) e Mac OS (versione 10.9 e successive), l'applicazione rimane sincronizzata con WhatsApp sul dispositivo mobile, e consente di comunicare con altri utenti WhatsApp della propria lista contatti, mentre il telefono rimane in tasca.

Come scaricare l'app Whatsapp per computer? Per scaricare l'applicazione, visita https://www.whatsapp.com/download dal browser del computer. Quindi, apri l'applicazione e scannerizza il codice QR utilizzando l'applicazione WhatsApp sul telefono (cerca WhatsApp Web nelle Impostazioni).

Proprio come WhatsApp Web, la nuova applicazione per computer consente di messaggiare amici e familiari, tenendo il telefono in tasca.

Per usare Whatsapp su Pc: bisogna avere prima di tutto avere installato sul proprio PC 'app Whatsapp e l'ultima versione dell'app mobile Whatsapp installata su smartphone Android, Blackbery, Windows Phone OS o S60 Symbian. E' quindi richiesta l'attivazione del servizio attraverso l'apertura dell'app sul computer, necessaria ogni volta che si vuole attivare la connessione sul Pc. Per associare il computer allo smartphone, bisogna aprire l'applicazione Whatsapp ed entrare in Menù => Impostazioni=> Whatsapp Web, quindi bisogna inquadrare con la fotocamera del telefono il codice QRCode che compare sullo schermo del Pc, e premere infine sul display del cellulare "Ok - GoT IT". Pochi secondi dopo sul Pc viene mostrata la schermata di Whatsapp Web con tutti i contatti, messaggi e rubrica. Quando finito di usare l'app sul pc, bisogna effettuare la disconnessione riaprendo l'app sullo smartphone, quindi andare in Menù => Impostazioni => Scollega dispositivo da Web.

Leggi anche:
Leggi anche: Whatsapp Web, Guida alla Configurazione

L'azienda fornisce uno dei servizi di messaggistica più popolari in tutto il mondo, che alla fine del mese di agosto 2014 ha registrato 600 milioni di utenti attivi al mese e nel marzo del 2016 la cifra è salita a 1 miliardo di utenti al mese. Recentemente, WhatsApp ha introdotto la crittografia end-to-end  e l'ultima indiscrezione verte sul fatto che presto introdurrà le videochiamate.

L'introduzione di un client di Whatsapp per desktop mette il servizio in rivalità diretta con concorrenti del calibro di Viber e Skype, che già offrono il servizio su PC. 

Whatsapp è stata nel 2014 comprata da Facebook per 19 miliardi di dollari, ma il servizio è rimasto invariato e gestito in modo indipendente, nonostante l'acquisizione.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WhatsApp, app ufficiale per computer Windows e MAC


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?