Le 5 migliori app per leggere file PDF su Android e iPhone

Le 5 migliori app per leggere file PDF su Android e iPhone

Il Portable Document Format (PDF) è uno dei più comuni tipi di file di documento attualmente in uso. Per una qualche ragione, tuttavia, la maggior parte degli smartphone attualmente in mano degli utenti non può gestire file con estensione .pdf senza dover ricorrere ad un'app per aprire i file. Ecco una guida alle 5 migliori app mobile per Android, iOS o Windows Phone per aprire file PDF.

 

Scritto da , il 06/06/15

Seguici su

 
 

Inventato circa 22 anni fa da Adobe, il Portable Document Format (PDF) è uno dei più comuni tipi di file di documento attualmente in uso. I file PDF sono sempre più diffusi, praticamente sono il formato principe per il salvataggio di documenti, specie nel caso di bollette web, scansioni della carta d'identità, manuali, voucher, fogli F24 o altri documenti più o meno importanti. Poniamo l'esempio che vi trovate fuori casa e ricevete via mail la bolletta Telecom in PDF e volete visualizzarla sul vostro smartphone: siete sicuri di avere l'app giusta per aprire il documento?

Per una qualche ragione, tuttavia, la maggior parte degli smartphone attualmente in mano degli utenti non può gestire file con estensione .pdf senza dover ricorrere ad un'app per aprire i file, indipendentemente dal sistema operativo - Android, iOS o Windows Phone.

Abbiamo raccolto le cinque principali applicazioni per aprire i file pdf sul vostro device mobile, anche se indubbiamente l'app regina è Adobe Acrobat Reader - dopo tutto, è stata Adobe ad aver creato i file PDF.

1. Adobe Acrobat Reader
Adobe Acrobat Reader è l’applicazione gratuita leader indiscussa per visualizzare, annotare e firmare PDF in sicurezza. Permette di aprire velocemente documenti PDF da e-mail, Internet o qualunque app che supporta la condivisione. E' possibile cercare, scorrere, ingrandire e ridurre il testo e le pagine per personalizzare la visualizzazione. E' supportata anche la stampa dei file. E' anche possibile scegliere tra la modalità di scorrimento a pagina singola o continua. Insomma, è l'app più completa per gestire i file pdf su smartphone e tablet.

 
Adobe Acrobat Reader
Adobe Acrobat Reader
 
2. Google PDF Viewer (Google Drive)
PDF Viewer è disponibile direttamente in Google Drive. Per ambienti in cui questo non può essere distribuito, Google PDF Viewer offre le stesse funzionalità di una applicazione standalone. Vista, stampa, ricerca e copia il testo dai documenti PDF. Non è però possibile modificare i documenti.

3. Polaris Office
Polaris Office è un applicazione gratuita Office per documenti, fogli di calcolo, presentazioni e file Adobe PDF. Le funzionalità di creazione di documenti, modifica e salvataggio di Polaris Office sono tutte disponibili senza una connessione di rete. I file aperti in Polaris Office vengono salvati sul dispositivo locale, permettendo automaticamente agli utenti di leggere e modificare i file offline, pur avendo un backup salvato in cloud. Polaris Office è gratuita ottimizzata per smartphone e tablet per creare, modificare o leggere documenti Microsoft Word, Excel o PowerPoint e visualizzare file PDF sui dispositivi mobile. Apertura, visualizzazione e condivisione di file PDF, ma anche in questo caso non è possibile modificare i PDF. Il vantaggio è che permette di aprire anche i file della suite Microsoft, oltre che PDF.

Leggi anche:
 
Google PDF Viewer (Google Drive)
Google PDF Viewer (Google Drive)
 

4. WPS Office + PDF
WPS Office può aprire quasi tutti i documenti, come PDF, TXT e Microsoft Word, PowerPoint ed Excel. Ciò significa che se utilizzi WPS Office per aprire un documento dall'email o dalla nuvola, puoi essere certo che lo visualizzerai. WPS Office ha molte funzioni simili a quelle disponibili nelle soluzioni office per PC, quali opzioni avanzate di formattazione di testo e di paragrafo, nonché la possibilità di aggiungere immagini, forme, tabelle e grafici direttamente nelle presentazioni e nei documenti. Con WPS Office è possibile condividere i file via e-mail, Evernote, ecc. E' possibile anche condividere presentazioni con altri utenti via Wi-Fi o direttamente tra dispositivi compatibili con DLNA.

5. PDF Max 4
PDF Max 4 è un'altra app per aprire PDF, che include anche la possibilità di modificare i documenti, fare annotazioni, e fare altre cose che poche altre applicazioni sul mercato offrono. Non c'è però la lingua italiana. 

Abbiamo riportato solo le cinque principali applicazioni mobile per aprire e gestire i file pdf, cercando di raccogliere quelle che sono disponibili su più piattaforme (Android, iOS e Windows Phone). Ciò non toglie che, a seconda delle vostre esigenze, potete trovare altre decine di applicazioni che possono aprire i file PDF, scaricabili dallo store del vostro smartphone.

Leggi anche:
 
WPS Office + PDF
WPS Office + PDF
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Le 5 migliori app per leggere file PDF su Android e iPhone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?