Yahoo lancia Livetext, nuova app di Video Texting per iOS

Yahoo lancia Livetext, nuova app di Video Texting per iOS

Chi vuole provare un sistema innovativo di comunicazione si puo' scaricare dall'iTunes App Store Livetext, la nuova applicazione di Yahoo. Integra i video, senza audio, ai messaggi di testo. Sicuramente si tratta di una soluzione diversa dal solito.

 

Scritto da , il 20/07/15

Seguici su

 
 
Yahoo la reso disponibile una nuova versione della sua applicazione di messaggistica istantanea. Si chiama "Yahoo Livetext – Video Messenger" e, almeno inizialmente, è disponibile su iTunes App Store.

Le differenze con una tradizionale app di messaggistica istantanea ci sono e hanno a che fare con una particolare modalità di comunicazione che combina i messaggi di testo tradizionali con dei video. Con dei video senza l'audio. L'idea dunque è che il testo faccia le veci del suono.

Nell'ambito della comunicazione è noto che solo il 7% del significato percepito ia determinato dalle parole o dal testo, ossia da quello che viene definito "canale verbale". La parte rimanente si divide nel 38% dal modo in cui tali parole sono dette (il canale paraverbale) e ben il 55% dalla comunicazione non verbale.

Yahoo dunque vuole rendere la comunicazione meno artificiosa e più semplice, più naturale, mostrando anche i video degli interlocutori. Osservando i movimenti del corpo, l'espressività si riesce dunque a recuperare quel 55% di cui abbiamo appena parlato, che sommandosi al 7% supera in totale il muro del 60%.

Sono anni che la società americana pensa a come ammodernare la propria applicazione di messaggistica. Dopo una dozzina di nuove versioni, con questa potrebbe essere stato fatto un passo decisivo. Ora non resta che vedere quale sarà la risposta degli utenti.

Yahoo Livetext - Video Messenger, o più semplicemente "Livetext", come anticipato è disponibile da subito su iOS. Probabilmente arriverà anche su altre piattaforme come Android in seguito. Su iTunes App Store è descritta come un sistema per fare "vere" conversazioni. E noi abbiamo già capito perchè, anche se da esse manca il suono.

"Come umani siamo sempre alla ricerca di forme di comunicazioni nuove, innovative e più convenienti per interagire con le altre persone". Forme di comunicazione innovative nella storia recente sono arrivate prima assieme ai cellulari e poi con gli smartphone e con la messaggistica istantanea in generale. I video senza trasformano le conversazioni, rendendole "ricche, divertenti e memorabili".

LE ALTRE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
L'applicazione è gratuita. Non consente di fare gruppi, pertanto si limita - almeno per il momento - alle conversazioni faccia a faccia. Sempre per il momento non include le chiamate audio, ma solo video e testo. Gli amici possono essere aggiunti attraverso il Livetext ID oppure tramite la rubrica telefonica.

DISPONIBILITA' E DOWNLOAD
Yahoo Livetext - Video Messenger è scaricabile da questa pagina di iTunes. E' gratuita, pesa circa 26 MB. Necessita di iOS 8 o versioni successive. E' compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Yahoo lancia Livetext, nuova app di Video Texting per iOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?