Youtube, il nuovo Video Player Dinamico supporta i video verticali

Youtube, il nuovo Video Player Dinamico supporta i video verticali

Youtube su Android e iOS supporta i video verticali, che vengono ora visualizzati correttamente (cioe' in verticale), quando visti a schermo intero, mentre su desktop appaiono piu' grandi grazie al nuovo Video Player Dinamico.

 

Scritto da , il 31/07/18

Seguici su

 
 

Guardare i video registrati 'in verticale' su uno smartphone fa rabbrividire, non solo per il fatto che l'immagine appare più piccola di quanto potrebbe essere, ma anche per le fastidiose bande nere che riempiono lo schermo se posizionato in orizzontale. E, provando a girare lo smartphone, l'accelerometro fa girare l'immagine di conseguenza, rendendo impossibile guardare un filmato in verticale a schermo intero. Fortunatamente, alla fine dello scorso anno Youtube è venuta in aiuto nel guardare correttamente i video verticali sui dispositivi mobili, mentre da pochi giorni anche su desktop grazie al nuovo "lettore video dinamico".

Youtube un paio di anni fa aveva già capito che le persone avrebbero continuato a registrare video in verticale, decidendo quindi di intervenire in prima persona. Ed è così che è arrivato il supporto per i video verticali come partire dalla versione 10.28 di Youtube per Android: a partire da questa versione, i video verticali vengono visualizzati correttamente (cioè in verticale), quando visti a schermo intero. Lo stesso supporto è arrivato su iOS, due anni piu' tardi, come parte della versione di Youtube per iOS in distribuzione da fine dicembre 2017. Dalla fine del mese di luglio, Youtube ha aggiornato anche il suo player desktop, ora 'dinamico' con il supporto dei video.

Sui dispositivi mobili, prima dell'aggiornamento, un video in verticale anche se guardato in "full screen" non si poteva ruotare. A partire dalle nuove versioni di Youtube per Android e iOS, invece, i video verticali a schermo pieno si possono vedere con l'orientamento verticale corretto. Come prima, anche i video verticali si possono ridurre ad una finestra da vedere sulla parte bassa a destra dello schermo,  solo che rispetto a prima si vedranno in una piccola finestra pop-up verticale e non piu' orizzontale con le bande nere laterali.

Su desktop, se prima i video verticali si vedevano piccoli perchè l'altezza veniva ridotta a quella del player e si vedevano le bande nere laterali, grazie al nuovo lettore video dinamico i filmati si vedono piu' in grande (l'altezza del player viene aumentata perchè non è piu' fissa) e senza bande nere. In sostanza, su desktop il player di Youtube adesso adatta le proprie dimensioni in funzione del rapporto di aspetto del video e alle dimensioni della finestra del browser e risoluzione del PC, mentre in precedenza il video si adattava alle dimensioni del player mostrando bande nere per riempire il vuoto. Il video player dinamico si puo' rimpicciolire per averlo sempre visibile nella parte in basso a destra della finestra del browser per continuare a navigare all'interno del catalogo di Youtube (se si esce da Youtube il miniplayer sparisce, funziona solo dentro Youtube).

"Abbiamo lanciato un aggiornamento per il video player di YouTube sul desktop: il player ora si adatta automaticamente per offrire la migliore esperienza di visualizzazione in base alle dimensioni del video (proporzioni) e alle dimensioni dello schermo / browser del computer" ha riportato la moderatrice Marissa del Forum ufficiale Youtube Help il 28 luglio 2018, aggiungendo: "Storicamente, per i video non widescreen (non 16: 9) come i video verticali e quadrati, venivano mostrate le bande nere accanto al video, rendendo il video davvero piccolo. Questo aggiornamento si allontana dalla necessità di avere le bande nere. Abbiamo lanciato questo aggiornamento sui dispositivi mobili un po' di tempo fa (sia Android che iOS), pertanto questa modifica allinea anche le esperienze di visualizzazione desktop e mobile. Per la maggior parte dei video più recenti con proporzioni HD standard [16:9], questo aggiornamento utilizza parte dello spazio bianco extra dello schermo, per migliorare le dimensioni del video, senza influire sulla qualità del video.".

Per capire il concetto, guardate le immagini qui sotto.

 
Youtube, video verticali su smartphone
Youtube, video verticali su smartphone
 

Come si guarda correttamente un video verticale su Youtube sullo smartphone

Per guardare correttamente un video verticale su Youtube è sufficiente avere installata sullo smartphone l'ultima versione dell'app Youtube per Android o iOS e aprire un video che come rapporto di aspetto è verticale: cliccando l'icona del video per guardarlo a schermo intero, si vedrà ina utomatico il filmato a schermo intero in verticale, senza alcuna banda laterale nera - in questo modo non c'è bisogno di girare lo smartphone - tutto è automatico. Potrebbero esserci video che sembrano girati in verticale, ma se l'autore lo ha modificato in modo da cambiargli il rapporto di aspetto aggiungendo le bande nere queste purtroppo si vedranno comunque. 

Leggi anche:
 
Youtube, video verticali su desktop (player video dinamico)
Youtube, video verticali su desktop (player video dinamico)
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube, il nuovo Video Player Dinamico supporta i video verticali


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?