CiaoIM, il Whatsapp italiano disponibile per iOS, Android

CiaoIM, il Whatsapp italiano disponibile per iOS, Android

 

Scritto da , il 23/04/16

Seguici su

 
 

Il team tutto italiano dietro il progetto Stonex One dopo aver annunciato a fine 2015 CiaoIM, una nuova app di messaggistica mobile che promette di essere diversa dalle diverse altre piattaforme simili oggi disponibili, ha aperto il 2016 annunciando l'imminente lancio di questa applicazione completamente gratuita di instant messaging. Dopo mesi di test e rifiniture al codice del programma, CiaoIM è ufficialmente scaricabile dal 22 aprile per iOS e Android. A seguire andiamo a scoprire, anche con video, quelle che sono alcune delle funzionalità di CiaoIM, i cui sviluppatori sperano riuscirà a fare della sana concorrenza a Whatsapp.

"Grazie al successo di #StonexOne vi avevamo promesso che avremmo investito in numerosi altri progetti nel mondo della tecnologia e del software." fanno sapere in una nota congiunta Francesco Facchinetti e Davide Erba, rispettivamente Creative Director e Ceo di Stonex, quando hanno annunciato CiaoIM. "Il nostro team si sta allargando sempre di più e, grazie al know-how che giorno dopo giorno acquisisce nel mondo dell’hardware e del software, abbiamo deciso di creare CiaoIM."

Francesco e Davide ritengono che definire CiaoIM una "piattaforma di Instant Messaging" sia "molto riduttivo" anche se alla fine di questo si tratta: una piattaforma di comunicazione attraverso internet, che vuole competere contro Whatsapp. CiaoIM è stata creata sulla base di un concetto "di intelligenza artificiale" e per usarla Facchinetti dice che non serve essere "né programmatori né esperti d’informatica" - cosa che obiettivamente non serve nemmeno per usare servizi già esistenti.

Coscienti del fatto che già esiste WhatsApp, che esiste già Skype, che già esiste Line, che esiste gia' Messenger e tutte le altre miriadi di applicazioni di messaggistica istantanea, Francesco e Davide tengono a precisare che "prima di Skype esisteva MSN Messenger" e all’epoca era ritenuto insuperabile, ma "nel mondo della tecnologia e del software non esiste nulla di definitivo e immortale".

 
CiaoIM
CiaoIM
 

CiaoIM rappresenta una piattaforma all-in-one per comunicare e per rendere la propria quotidianità "più agevole grazie alle sue infinite funzioni", dicono gli sviluppatori. “Dal nostro punto di vista questa piattaforma non solo non ha nulla da temere nei confronti delle poche altre piattaforme disponibili ma riteniamo possa addirittura essere superiore: per velocità, per facilità d’uso, per innovazione” ha detto il CEO di Stonex.

"Negli ultimi mesi abbiamo lavorato duramente a questo nuovo progetto che ora, finalmente, vede la luce: inizia la nostra avventura software!" spiega Davide Erba CEO di Stonex e CiaoIM commentando il lancio della prima versione di CiaoIM, "Siamo orgogliosi di tutti gli sforzi del nostro team che ha lavorato a CiaoIM e ormai ci siamo lasciati alle spalle tutti quei commenti negativi (...) possiamo finalmente dimostrare ai big americani e russi che anche dall’Italia è possibile incidere con soluzioni innovative e apprezzate nel panorama tecnologico mondiale".

Come funziona CiaoIM? CiaoIM permette di inviare messaggi singoli, di gruppo, broadcast e vocali, fare chiamate audio e video gratuite verso tutti, nonché di condividere tramite Spiders foto, video, contatti, la propria posizione, doodle, stickers, file in formato PDF/Word/PPT/Excel/MP3/APK. E' possibile scaricare una serie di applicazioni aggiuntive, come per esempio la chat segreta con l’invio di messaggi, foto e video che si autodistruggono oppure la notifica qualora gli altri facessero screenshot della propria conversazione.

Il team dietro CiaoIM definisce l'app in quattro punti chiave: Esperienziale perchè di origine italiana ispirata al successo dell'americana Whatsapp; Gratuita per iOS e Android ma presto anche disponibile per altri sistemi operativi; Intelligente ed estensiva perchè permette di avviare conversazioni con un singolo utente o di gruppo; Sicura perchè dispone di una chat segreta con messaggi, foto e video che si autodistruggono.

CiaoIM permette anche di inviare lo stesso messaggio a più contatti, sia che appartengano già a gruppi differenti sia che non facciano parte di alcun gruppo. L'app è inoltre dotata di funzione radar per trovare gli amici, e permette di inviare tramite 'spiders' foto, video, contatti, messaggi vocali, posizioni, stickers, doodle, pdf, word, ppt, doc, excel, mp3, mp4, apk.

CiaoIM prevede sei tipologie diverse di spider: Chat Spider per le interazioni nelle chat individuali; Group Spider sono mini applicazioni per creare eventi all'interno dei gruppi; Secret Spider presenti nell'area delle chat segrete per proteggere la privacy; Individual Spider sono tools o bot per azioni individuali; Broadcast Spider utili per eventi su più utenti, senza la creazione di gruppi; Social Spider per migliorare l'esperienza utente nell'area social dell'applicazione.

La nuova app di Stonex è ora disponibile in download sia per dispositivi Android che iOS e con supporto della lingua italiana a inglese. E' previsto il supporto di altri sistemi operativi prossimamente, come Windows.

CiaoIM - Video presentazione Funzionalita'


 
CiaoIM su Android, iOS, Windows, Web e Browser
CiaoIM su Android, iOS, Windows, Web e Browser
 

CiaoIM - Typography


Che cosa e' CiaoIM



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su CiaoIM, il Whatsapp italiano disponibile per iOS, Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?