Disney Research, un'app trasforma i disegni 2D in oggetti 3D

Disney Research, un'app trasforma i disegni 2D in oggetti 3D

Diventera' sempre piu' semplice realizzare un modellino in 3 dimensioni. Non c'e' bisogno di alcun software complicato da usare o di nessuno scanner 3D: grazie al lavoro dei ricercatori della Disney research bastera' un semplice disegno colorato e un'applicazione per Android e iOS.

 

Scritto da , il 05/10/15

Seguici su

 
 
All'International Symposium on Mixed and Augmented Reality (ISMAR) 2015 i ricercatori della Disney hanno presentato un software in grado di produrre oggetti tre dimensioni partendo da dei semplici disegni fatti a mano.

I bambini si divertono molto a colorare. Magari non saranno bravissimi a stare dentro i margini, ma in ogni caso prendere il pennarello colorato e lasciarsi prendere dall'ispirazione non fa altro che stimolare la loro creatività.

Le menti alla Disney Research hanno escogitato un sistema che consente di integrare il disegno classico alla realtà virtuale, in modo da fare un ponte tra le attività del 'mondo reale' e quelle digitali.

Una volta fatto e finito un disegno su carta nelle classiche due dimensioni, si può usare il proprio smartphone o tablet per fare una scansione (ovvero una fotografia). La forma viene rilevata, elaborata e, in base a come sia stata colorata, viene convertita in tempo reale in una forma a tre dimensioni.

Infine, come si nota dall'immagine di copertina dell'articolo, può essere convertita in un oggetto reale attraverso una stampante 3D. Il risultato non sarà perfetto, ma il sistema funziona.

L'applicazione che è stata sviluppata dai ricercatori della Disney è in grado di funzionare sia con i dispositivi Android sia con quelli iOS. Magari in futuro i modelli 3D potranno essere integrati direttamente nei videogiochi interattivi; lo spazio per le future implementazioni non manca.

L'app per il momento purtroppo non è scaricabile. Se si fosse interessati a ulteriori dettagli sull'argomento, consigliamo di consultare direttamente il sito disneyresearch.com.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Disney Research, un'app trasforma i disegni 2D in oggetti 3D


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?