Google, su iOS 9 arriva la Indicizzazione dei Contenuti delle App

Google, su iOS 9 arriva la Indicizzazione dei Contenuti delle App

Su iOS 9 grazie all'indicizzazione dei contenuti delle app iOS all'interno del motore di ricerca Googl gli utenti potranno accedere alle app dai risultati delle ricerche anche in Safari, aprendo direttamente la sezione del contenuto ricercato.

 

Scritto da , il 12/10/15

Seguici su

 
 

Google ha annunciato la possibilità di indicizzare i contenuti delle app iOS all'interno del motore di ricerca Google grazie a iOS 9. Gli utenti potranno quindi accedere alle applicazioni dai risultati delle ricerche anche in Safari, direttamente al contenuto ricercato.

Con la compatibilità di iOS 9, l'indicizzazione dei contenuti delle app nei risultati di Google Search in Safari debutta in iOS per tutti, una caratteristica precedentemente limitata agli smartphone Android e su iOS in Google Chrome ma solo per alcuni utenti selezionati. Diventa quindi possibile trovare i contenuti delle varie app iOS direttamente dal motore di ricerca di Google in Safari su iPhone e iPad. I link 'intelligenti' nei risultati delle ricerce dovrebbero iniziare ad essere disponibili per gli utenti di iOS 9 entro la fine di ottobre.

Al fine di trarre vantaggio dalla funzionalità di indicizzazione delle app di Google, gli sviluppatori devono aggiungere dei collegamenti universali alla loro applicazione e l'integrazione con l'SDK di Google. Una volta che un'app integra i link indicizzati, il contenuto diventa consultabile dagli utenti che effettuano le ricerche nel motore di ricerca di Google.

Nella pratica, gli utenti quando effettuano delle ricerche nel motore di ricerca Google in Safari o altra app compatibile sul loro iPhone o iPad potranno vedere oltre ai risultati tradizionali anche degli annunci cliccabili che sono collegati direttamente all'app di riferimento intallata sul proprio device: cliccando su uno di questi collegamenti si aprirà l'app installata sul proprio iPhone o iPad con iOS 9. In uno degli esempi citati da Google, una ricerca per "Cascal" può restituire anche dei risultati dall'interno dell'app Yelp, con un deep link diretto all'interno del browser al cui click l'utente viene rimandato all'interno dell'applicazione.

Google ha introdotto il suo programma di indicizzazione di app per iOS in maggio, ma solo un gruppo selezionato di sviluppatori hanno potuto accedere alla funzione, con la compatibilità limitata a Chrome e all'applicazione Google Search.

Gli sviluppatori interessati all'integrazione nelle loro applicazioni della funzione App indexing sono invitati da Google a visitare le guide all'interno del sito Google Developers.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google, su iOS 9 arriva la Indicizzazione dei Contenuti delle App


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?