Yahoo Mail supporta il Multiaccount, Outlook e Gmail

Yahoo Mail supporta il Multiaccount, Outlook e Gmail

Yahoo ha lanciato una nuova applicazione di Mail mobile che consente di integrare più account e sbarazzarsi delle password grazie a Account Key. Ora Yahoo puo' inviare una notifica push sul numero di telefono associato al profilo da cui l'utente può approvare o rifiutare l'accesso.

 

Scritto da , il 14/12/15

Seguici su

 
 

Yahoo ha lanciato una nuova applicazione di Mail mobile che consente di integrare più account e sbarazzarsi delle password.

E' la prima volta che la app Mail di Yahoo supporta altri provider di posta elettronica, ma non supporta gli account Gmail o Outlook (per aziende). E' possibile aggiungere le caselle di posta di AOL, Outlook o Yahoo dal lancio della nuova app e passare facilmente da una all’altra. Yahoo ha poi annunciato che dall'inizio di Dicembre gli utenti possono accedere anche ad un proprio account Gmail o Google Apps

"Tutte le funzioni necessarie e preferite in Yahoo Mail - ricerca avanzata, contatti intelligenti, ricche caratteristiche di composizione e Yahoo Account Key - sono ora disponibili con Gmail", ha detto la società in un post sul blog pubblicato nel mese di dicembre. "Ora è possibile cercare attraverso l'intera cronologia di messaggi di posta elettronica, dal primo messaggio, per tutte le caselle postali connesse. (Non solo le e-mail più recenti, che è come si fa in molte applicazioni oggi)."

"Grazie al look moderno e alle potenti funzionalità, come la ricerca potenziata, la possibilità di aggiungere più account email e la semplicità nella gestione degli allegati, l’app Yahoo Mail è il modo migliore per accedere alla posta su telefono o tablet" fa sapere Yahoo.

La nuova applicazione di Yahoo è anche social, in quanto si può collegare direttamente con Facebook, Twitter e anche LinkedIn. Il vantaggio di collegare all'app di Yahoo i propri profili sociali è che l'applicazione sincronizza foto e informazioni di contatto per le persone da cui si ricevono o si inviano messaggi di posta elettronica.

L'applicazione permette ora di allegare più file, foto e video alla volta, e la ricerca è stata potenziata. E' inoltre possibile accedere ai filtri intelligenti dalla barra laterale per ordinare le email per categorie.

Disponibile per dispositivi iOS e Android, scaricabile gratuitamente dai rispettivi store, l'app Mail di Yahoo incorpora le gestures come lo swiping verso destra per segnalare un messaggio come letto, mentre una strisciata verso sinistra lo elimina. Ancora, tenendo premuto a lungo un messaggio è possibile attivare la modalità per selezionare più messaggi e quindi scegliere l'azione da compiere (come cancellare tutti i messaggi selezionati insieme).

La società ha anche rilevato che molte persone inviano promemoria via email a se stesse, quindi ora è sufficiente tenere premuto il pulsante Scrivi per scrivere rapidamente un messaggio per se stessi.

Inoltre, è possibile abilitare la chiave account ('Account Key') per effettuare il login senza password: per accedere al proprio account, piuttosto che dover inserire la password si può ricevere una notifica push sul telefono come forma di autenticazione. In genere le notifiche push appaiono lungo la parte superiore, o nel mezzo, di uno schermo mobile quando vengono ricevute. Utilizzando queste notifiche per permettere l'autenticazione nel proprio account di posta, gli utenti non devono nemmeno lasciare l'app per cliccare la notifica, perchè compare sempre in primo piano.

 
Yahoo Mail
Yahoo Mail
 

Yahoo Account Key

In un post sul blog aziendale che annuncia l'aggiornamento, Yahoo ha detto: "Le password sono generalmente semplici da digitare e facili da dimenticare. Account Key ottimizza il processo di sign-in con un'interfaccia sicura, elegante e facile da usare, che rende l'accesso facile come toccare un pulsante. E' anche più sicura di una password tradizionale, perché una volta che si attiva Account Key anche se qualcuno ottiene l'accesso alle vostre informazioni questi non possono accedere. "

Account Key è simile alla password 'on demand' che Yahoo ha lanciato per i suoi account all'inizio dell'anno: una volta attivata, gli utenti devono solo inserire il loro nome utente nella schermata di login di Yahoo per ricevere un messaggio di testo sullo smartphone contenente una password utilizzabile una sola volta; quando la password viene inserita nella schermata di login, l'account viene sbloccato.

Come utilizzare quindi Account Key? Immettendo il proprio indirizzo email nel browser, oppure richiedendo l'accesso nella nuova app Mail tramite apposito pulsante, Yahoo! invia una notifica push sul numero di telefono associato al profilo da cui l'utente può approvare o rifiutare l'accesso. Per chi non ha uno smartphone è possibile fornire un indirizzo mail alternativo a cui ricevere la notifica. E' necessario prima attivare la funzione all'interno delle impostazioni del proprio profilo di Yahoo, per associare il proprio numero di telefono su cui vogliamo ricevere le notifiche.

Come riportato da Techcrunch, Account Key è la risposta di Yahoo alla sempre più diffusione della violazione da parte di hacker di account di posta elettronica, in quanto molte persone continuano a utilizzare le stesse password per più account o password abbastanza semplici da indovinare.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Yahoo Mail supporta il Multiaccount, Outlook e Gmail


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?