Google Foto nasconde le Foto degli Ex

Google Foto nasconde le Foto degli Ex

Google ha aggiornato la applicazione Foto per Android, ed ora permette di nascondere le foto associate ad una persona specifica.

 

Scritto da , il 01/11/15

Seguici su

 
 

Google Foto, la piattaforma che archivia su cloud gratuitamente foto e immagini lanciata a fine maggio dal colosso di Mountain View e che conta già 100 milioni di utenti, ora permette di nascondere le foto dell'ex.

Condividere foto e messaggi sui social network è buona cosa oggi, per avere dei ricordi belli da riscoprire in futuro. Sono tante le coppie che condividono i loro migliori momenti passati assieme con gli amici o scattano delle foto anche solo per archiviarle in privato. E dallo scorso maggio è disponibile l'applicazione Google Foto del colosso della ricerca che consente di archiviare gratis e senza limiti tutte le foto e immagini che vogliamo. Ma se dovessimo un giorno lasciare la nostra fidanzata, cosa fare per non riaprire 'vecchie ferite' andando a sfogliare vecchi album fotografici? Anche a questo ci pensa Google, tranquilli.

Google ha aggiornato la applicazione Foto per Android, che ora porta con sè la possibilità di nascondere le foto associate ad una persona specifica. Come annunciato da Google in un post sulla pagina di Google Photos su Google+, la app è ora in grado di sfruttare il riconoscimento facciale per etichettare e catalogare gli scatti, e quindi si potrà scegliere di non vedere più le immagini con una determinata persona.

Le foto resteranno in memoria, non saranno cancellate, ma non compariranno sfogliando la sezione 'Persone' che raccoglie gli scatti di amici e parenti.

Quello dell'ex fidanzata è stato solo un esempio, in quanto la funzionalità può essere usata su più fronti: l'aggiornamento della app permette in pratica di evitare in futuro di ritrovare foto con persone che magari non sono più amici, sono venute a mancare o sono ex partner.

Leggi anche: Facebook, nuovi filtri per evitare ricordi spiacevoli

Come si fa quindi a filtrare le foto di una o più persone in modo da non rivederle? E' sufficiente inserire il nome della persona 'taggata' tra quelle da non mostrare nel filtro apposito. A questo punto, nella cartella 'Persone' le foto con coloro che abbiamo escluso non compariranno in "Riscopri questo giorno" all'anniversario dello scatto.

Al momento la nuova funzione viene resa disponibile solo per Google Foto per Android, ma in un futuro aggiornamento dell'app per il web e per iOS sarà resa disponibile anche sui dispositivi Apple.

La nuova funzione introdotta in Google Foto ricorda un po' quella che Facebook ha aggiunto in "Accadde Oggi", che mostra foto, messaggi e contenuti vecchi nel giorno del loro anniversario; gli utenti si sono lamentati col social network per aver rivisto contenuti di ex partner, persone che sono venute a mancare o altri indesiderati. In Facebook, tra le impostazioni delle preferenze, è ora possibile inserire i nomi di persone o date particolari di cui non si desidera visualizzare i ricordi. 

Leggi anche:

Ecco l'annuncio di Google:

Rolling out on all platforms now, here’s what’s new:

• Now in more countries: Finding the perfect photo of your best friend or family member just got easier. See similar faces grouped together in Search, and privately label faces to quickly search for the person you're looking for. Tap the search button to get started.

Face grouping will be available in Latin America, Canada, the Caribbean, Australia, and New Zealand. It will also be available in parts of Asia, the Middle East, and Africa.

• Hide a person from appearing under People. This also prevents events with that person from appearing in "Rediscover this day" cards in the Assistant.

• When viewing search results, pinch to zoom in and out.

• Spooky fast performance improvements and bug fixes.

These new updates are rolling out now on Android, iOS, and the web.

Get the 1.8 update for Android in the Google Play Store: https://goo.gl/55OnIr

Get the 1.5 update for iOS in the App Store: http://goo.gl/gjaHPD

And while we can’t pick out a costume for you, you can find all your old Halloween photos just by searching for “Halloween” in the app.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Foto nasconde le Foto degli Ex


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?