Telefono di Google protegge dalle chiamate spam

Telefono di Google protegge dalle chiamate spam

 

Scritto da , il 30/07/16

Seguici su

 
 

Google ha aggiornato il 25 Luglio 2016 la sua app Telefono (Phone) per i dispositivi Nexus e Android One, vale a dire i telefoni che eseguono Android in versione stock, quella originale di Google e non modificata da alcun produttore, per aggiungere la protezione dai numeri spam.

L'app Telefono migliora l'esperienza di chiamata e permette di gestire le chiamate con funzioni quali l'ID chiamante e il blocco delle chiamate sin dal suo rilascio, ma con l'ultimo aggiornamento sono state introdotte altre funzioni per la gestione delle chiamate e dello spam.

Con l'aggiornamento, l'app mostrerà una schermata rossa quando il telefono squilla perchè c'è una chiamata in arrivo da un numero classificato come 'spam' nel database di Google. Inoltre, gli utenti sono ora in grado di andare nella cronologia delle chiamate ricevute e segnalare a Google numeri specifici come spam, così da contribuire a tenere aggiornata la 'lista nera' di Google dei numeri da bloccare in futuro. E' necessario avere la funzione ID Chiamante attivata al fine di ottenere la protezione contro i numeri spam, che se si vuole puo' essere disattivata nelle impostazioni.

Per chi non conosce l'app Telefono di Google, si tratta della app Telefono che tutti i telefoni Android hanno ma è riservata ai dispositivi Nexus, Android One e Google Play Edition con sistema operativo Android Marshmallow e versioni successive. Tra le features piu' apprezzate dagli utenti c'è 'ID Chiamante' che permette di scoprire chi sta chiamando prima di rispondere: nella schermata della chiamata vengono mostrati i nomi con il relativo numero anche se non presenti in rubrica. L'app consente, inoltre, di controllare i messaggi senza dover ascoltare la segreteria: si possono visualizzare, riprodurre ed eliminarli direttamente dall'app Telefono. E ancora, è possibile cercare e chiamare i luoghi desiderati direttamente dalla barra di ricerca dell'app Telefono.

Riguardo la nuova funzione di segnalazione della chiamate spam, Google presumibilmente ha gia' una 'lista nera' ampia di numeri da segnalare come spam, ma il database si aggiornerà di continuo grazie alle segnalazioni degli utenti.

 
Google Telefono - schermata numero spam
Google Telefono - schermata numero spam
 

Google ha pubblicato nel Play Store per Android l'app 'Telefono' assieme con la sua app 'Contatti' nel mese di Dicembre 2015. Sono le applicazioni parte della versione base di Android, presenti sui droidi con Android 6 Marshmallow, ma al fine di rilasciare gli aggiornamenti di queste applicazioni piu' velocemente Google ha deciso di renderle disponibili via Play Store. 'Contatti' e 'Telefono' si aggiornano quindi come qualsiasi altra applicazione scaricata tramite il Play Store.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Telefono di Google protegge dalle chiamate spam


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?