Yahoo Messenger tutto nuovo, anche in italiano: piu' smart, semplice e accessibile

Yahoo Messenger tutto nuovo, anche in italiano: piu' smart, semplice e accessibile

 

Scritto da , il 13/04/16

Seguici su

 
 

Avete presente Yahoo Messenger? Si? No? E' normale conoscere poco o per nulla questo servizio, visto il successo dei siti di social media e applicazioni come Facebook Messenger, Telegram e WhatsApp. Tuttavia, Yahoo ha rilanciato la sua applicazione lo scorso dicembre 2015, una piattaforma completamente nuova Messenger e fruibile sia da smartphone, web che all'interno di Yahoo Mail (ma non solo). A partire da Aprile 2016, questa nuova versione di Yahoo Messenger, lanciata solo per la lingua inglese, è disponibile in italiano e molte altre lingue, consentendo agli utenti di tutto il mondo di inviare foto, messaggi e GIF animate in modo facile e veloce, ma anche richiamare i messaggi mandati per errore.

Yahoo Messenger è stato ricostruito interamente da zero al fine di essere veloce, smart e, nel complesso, migliore di come era prima. Il nuovo Yahoo Messenger punta molto sui gruppi, rendendo facile aggiungere nuovi contatti alle conversazioni, ma anche sulla qualità delle immagini condivise e sulla velocità di esecuzione del software.

In Yahoo Messenger, chiunque nel gruppo può aggiungere un altro contatto e, come su WhatsApp, è possibile dare un nome ad ogni gruppo di conversazione.

Dal momento che Yahoo è proprietaria di Flickr, piattaforma di condivisione di foto, il nuovo Yahoo Messenger sfrutta la possibilità di integrare il servizio di gestione foto per consentire lo scambio di immagini in alta qualità - qualcosa che Whatsapp non ha, dal momento che le foto per essere inviate tramite l'app vengono compresse e perdono molto della qualità originale.

"Nella maggior parte delle applicazioni di messaggistica, si deve decidere tra la qualità o la velocità", ha spiegato ad Engadget Austin Shoemaker, senior director del product management per Yahoo Messenger. Con iMessage, per esempio, è possibile condividere foto ad alta risoluzione, ma se si ha una connessione lenta serve tempo. Al contrario, WhatsApp per velocizzare l'invio e il download delle immagini toglie risoluzione comprimendole. "Ma abbiamo pensato: perché non ha entrambe le cose?" ha detto Shoemaker.

 
Yahoo Messenger
Yahoo Messenger
 

"Il nuovo Yahoo Messenger combina la velocità e la qualità di scambio foto nella conversazione", spiega Shoemaker. "Una piccola anteprima della foto è caricata e visualizzata nella conversazione. La foto originale viene poi caricato in background." Le foto sono condivise istantaneament, e non c'è bisogno di aspettare per vederle, e vengono memorizzate nel cloud immediatamente, con solo una piccola cache memorizzata localmente sul telefono cellulare.

Foto a parte, il nuovo Yahoo Messenger consente agli utenti di inviare GIF (o clip animate, come volete chiamarle) grazie alla ricerca incorporata di GIF sul database di Tumblr.

Il nuovo Yahoo Messenger salva, inoltre, da eventuali brutte figure grazie alla funzionalità di richiamo di messaggi, foto e GIF: digitando su un messaggio, una foto o una GIF e selezionando “Unsend” si puo' rimuoverla da una conversazione, non solo dalla vostra vista, ma da quella di tutti nella conversazione - questo significa che se avete inviato qualcosa che non volevate, potete non renderlo visibile agli altri membri della chat (a patto che non abbiano gia' visto il contenuto).

Infine, sul nuovo Yahoo Messenger è possibile esprimere il proprio 'mi piace' mettendo il 'like' a una foto, a un messaggio o a una GIF con un semplice tocco.

Come anticipato sopra, oltre alla app per iOS e Android, il nuovo Yahoo Messenger è disponibile anche via browser web app e appare all'interno di Yahoo Mail sul desktop, dove funziona in modo simile a come funziona Google Hangouts all'interno di Gmail.

Austin Shoemaker, senior director del product management per Yahoo Messenger, ha detto a Mashable che l'azienda ha in programma di aggiungere molte più funzionalità in futuri aggiornamenti, tra cui incorporare Messenger in altri servizi di Yahoo.

"Abbiamo costruito questo non solo come una singola applicazione, ma come una piattaforma che permette alla messaggistica di essere integrata con altri prodotti in Yahoo. Ci sono un sacco di altre proprietà di Yahoo che potrebbero beneficiare di una semplice piattaforma di comunicazione", ha detto, anche se rifiutato di specificare quali altri servizi di Yahoo sono interessati.

La nuova app di Yahoo Messenger è già disponibile negli store di Apple e Google per dispositivi iOS e Android.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Yahoo Messenger tutto nuovo, anche in italiano: piu' smart, semplice e accessibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?