Google Play Film su Smart TV Samsung e LG

Google Play Film su Smart TV Samsung e LG

Google Play Film supporta AirPlay su Apple TV e Smart Tv di LG e Samsung.

 

Scritto da , il 16/11/16

Seguici su

 
 

Google Play Film su Smart TV LG

Android TV è la piattaforma di Google realizzata apposta per i televisori, piattaforma abbracciata da produttori di televisori come Sony a partire dai suoi modelli 2015, ma chi ha detto che i televisori per avere accesso al catalogo di Google Play Film debbano per forza eseguire il sistema operativo Android TV? Oppure che serve per forza di cose avere un Chromecast? Gli Smart TV si chiamano cosi' perchè hanno delle applicazioni per rendere accessibili dei contenuti. Dopo essere stata lanciata un'app ad inizio del 2016 per i televisori intelligenti di LG, dal mese di Ottobre l'app 'Google Play Movies & TV' è disponibile anche per i televisori di Samsung, con Smart Hub serie 2015/2016 ovvero i televisori che fanno affidamento sulla piattaforma Tizen OS del produttore sudcoreano.

Google Play Film su Smart TV LG. Sui televisori LG con piattaforma basati su piattaforma webOS e quelli basati su piattaforma NetCast (4.0 e 4.5) è possibile utilizzare l'app Google Play Film per acquistare o noleggiare video su LG Smart TV. Non servono cavi, ma soltanto una connessione Internet attiva. "i proprietari di televisori smart LG saranno in grado di godere di migliaia di film e programmi televisivi attraverso 'Google Play Movies & TV' in più di 100 paesi. Compatibile con la piattaforma webOS di Smart TV di LG (così come il precedente NetCast 4.0 e 4.5), Google Play Movies & TV offrirà classici senza tempo, nuove uscite, film indipendenti e favoriti di culto in entrambi i formati HD e SD" è quanto comunicato da LG tramite il suo blog annunciando la disponibilità dell'app.

Google Play Film su Smart TV Samsung. Samsung non ha fatto alcun annuncio come LG, con gli utenti che si sono trovati l'app 'Google Play Movies & TV' a sorpresa all'interno dello Smart Hub dove è disponibile da metà del mese di ottobre. Compatibile con l'app sono i televisori con piattaforma Tizen, quindi i televisori serie 2014 e precedenti non sono compatibili.

A cosa puo' essere utile l'integrazione di Google Play Film nel televisore? Se siete abituati ad acquistare o noleggiare film legalmente via streaming il servizio di Google lo conoscete, perchè il catalogo di Play Film di Google è molto ampio e permette appunto di noleggiare o acquistare film. L'accesso a Play Movies direttamente dal televisore era possibile solo tramite Android TV, ma è anche possibile accedere tramite dispositivi collegati come la Nexus Player o il Chromecast. L'integrazione del servizio nei televisori di LG e Samsung non rende piu' necessario avere dispositivi di altro tipo per accedere al catalogo di Play Movies... o quasi. Infatti, almeno sui televisori Samsung, al lancio dell'app non c'è il supporto per l'audio in Dolby Surround 5.1, quindi l'audio è solamente stereo; chi ha un impianto multicanale deve quindi ancora ricorrere a dispositivi esterni come il Chromecast per avere l'audio in 5.1 canali (nei film dove è disponibile).

Con Google Play Movies & TV è possibile noleggiare o acquistare migliaia di film (spettacoli televisivi non in Italia) dai principali studios di Hollywood. E poiché tutti i contenuti provengono da cloud, è possibile cominciare a guardare qualcosa sullo Smart TV LG/Samsung a casa e riprendere la visione dal punto in si è interrotta la riproduzione il giorno successivo sul proprio smartphone, tablet o PC.

Google Play Film è disponibile su Pc, smartphone e tablet Pc e Chromecast, e consente di guardare film e video in streaming, in maniera legale, a partire da 2.99 euro per la modalità pay per view oppure 7.99 euro per poterli acquistare e rivedere quante volte vogliamo. Per la versione in alta definizione, qualora disponibile per il film scelto, bisogna aggiungere 1 euro al prezzo della versione SD (a partire da 3.99 euro per la modalità pay per view oppure 8.99 euro). Dal mese di novembre 2016, su Google Play Film si potranno noleggiare/acquistare anche film in qualità 4k UHD, anche se al momento non si sa se tramite l'app per Android TV e Smart TV LG/Samsung questi contenuti saranno riproducibili (per il momento sappiamo solo tramite il Chromecast Ultra).

L'app Google Play Movies & TV è ora disponibile su Smart TV LG e Samsung, cercatela nello store del vostro TV (se non la trovate, il TV non è compatibile).

Google Play Film supporta AirPlay su Apple TV

All'inizio del 2016, con un aggiornamento, nell'app Google Play Film per iOS e Android (dalla versione 2.0.7910) Google ha introdotto supporto per AirPlay, il protocollo per lo streaming di contenuti audio-video sui dispositivi di Apple. Cosa significa questo supporto per AirPlay? Significa che chi ha una Apple TV compatibile puo' acquistare o noleggiare film o altri contenuti del catalogo di Google Play Film e guardarli in televisione tramite il set-top-box della Apple, quindi senza il bisogno di avere una Smart TV con piattaforma Android TV o avere un dongle HDMI come il Chromecast o un dispositivo come il Nexus Player. E' richiesto avere una Apple TV di terza generazione o successive per usare l'applicazione e il dispositivo stesso deve essere aggiornato al software di sistema 7.0 o versioni successive.

Changelog Google Play Movies & TV versione 2.0.7910:

- Riproduzione su Apple TV utilizzando AirPlay (Apple TV di terza generazione o successive con software Apple TV 7.0 o versioni successive)
- Streaming in HD
- Streaming tramite rete dati
- Nuovo design dell'app
- Consigli di Play
- Cerca e aggiungi alla lista desideri i film che vuoi del catalogo di Play per gestirli nel tuo account Google Play

 
Google Play Film su Smart TV Samsung
Google Play Film su Smart TV Samsung
 
Leggi anche:
Leggi anche: Google Play Movies in Italia: quanto costa e cosa possiamo vedere

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind