Night Light, Google Play Libri facilita la lettura di notte

Night Light, Google Play Libri facilita la lettura di notte

Night Light è la nuova funzione per l'app Google Play Libri che rende la lettura di notte più piacevole e facile per gli occhi perchè filtra gradualmente la luce blu dello schermo, sostituendola con una luce calda come quella del sole al tramonto.

 

Scritto da , il 16/12/15

Seguici su

 
 

Ogni volta è un buon momento per leggere, ma di notte è forse il migliore. Quale modo migliore per andarsene a dormire che con un grande libro? Per non lasciare la luce accesa nella stanza troppo a lungo sta diventando sempre piu' una abitudine quella di leggere libri digitali sugli schermi di smartphone e tablet, ma non tutti i dispositivi hanno caratteristiche speciali che rendono la lettura al buio salutare per i nostri occhi. Si sa che fissare uno schermo luminoso in una stanza buia affatica molto gli occhi, specie se lo schermo emette tonalità chiare. Ecco che Google ha trovato una soluzione che va ad introdurre nella sua app Play Libri per Android e iOS, si chiama chiamata Night Light.

"Guardando il tempo in cui si legge in tutto il mondo, vediamo che i picchi di attività sono tra le ore 20:00-10:00. Ma sappiamo anche che guardare uno schermo luminoso prima di dormire può essere difficile per gli occhi." scrive Google nel suo blog. "Oggi stiamo introducendo Night Light, una nuova funzionalità che rende la lettura di notte più piacevole e facile per gli occhi."

Google ha rilasciato un aggiornamento per l'applicazione Play Libri che aggiunge una nuova modalità di lettura chiamata Night Light.

Leggi anche: Google semplifica lettura dei Fumetti su smartphone

"Quando è attivata, Night Light filtra gradualmente la luce blu del vostro schermo, sostituendola con una luce calda e ambrata come quella del sole al tramonto" spiega ancora Google. "Night Light si adatta automaticamente alla quantità di luce solare naturale al di fuori in base all'ora del giorno, dando la giusta temperatura e la luminosità. La regolazione del colore è più comoda per i vostri occhi e migliora notevolmente la scarsa illuminazione durante la lettura di notte".

Night Light è in grado di cambiare automaticamente la temperatura del colore del display in funzione dell'ora del giorno, progressivamente: in pratica, se si legge un libro il mattino si ha una temperatura del colore piu' fredda, quindi piu' tenue nel pomeriggio e piu' calda la notte. La luce più calda rende piu' facile agli occhi la lettura, che è importante se si legge per lungo tempo sul telefono o tablet per non affaticare la vista.

L'aggiornamento dell'app Play Libri per Android include un'altra nuova caratteristica, che notifica quando un autore preferito ha pubblicato un suo nuovo libro sul Play Store.

Night Light viene lanciata per l'app Play Libri per Android e iOS, e attivarla è facile. Per attivare Night Light sul telefono o tablet, bisogna aver aggiornato l'app Play Libri alla versione più recente tramite Google Play o App Store. Quindi aprire l'app e attivare l'opzione Modalità Night Light (vedrete un messaggio pop-up). Dopo avere attivata questa opzione, la luce di notte sarà sempre adattata in automatico in base all'ora.

Leggi anche:
Leggi anche: Tablet e Smartphone prima di dormire fanno perdere il sonno

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Night Light, Google Play Libri facilita la lettura di notte


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?