Spotify Party, il DJ digitale per le Feste come funziona

Spotify Party, il DJ digitale per le Feste come funziona

Spotify ha rilasciato una caratteristica per iOS e Android chiamata Spotify Party per servire come DJ virtuale e fare da colonna sonora durante le feste.

 

Scritto da , il 21/12/15

Seguici su

 
 

Spotify non solo vuole fare da colonna sonora ai momenti personali quando ci si vuole isolare dal mondo ascoltando musica in cuffia oppure condividere le proprie canzoni preferite con un paio di amici tramite l'ascolto sullo stereo di casa tramite Connect, ma vuole anche fare da colonna sonora durante le feste proponendosi come DJ.

A partire da Mercoledì 16 dicembre, il servizio di streaming musicale ha rilasciato una caratteristica per la sua applicazione per iOS e Android chiamata Spotify Party. E' stata progettata per rendere disponibili playlist musicali con brani mixati o a tema dance, sulla base delle proprie preferenze musicali (brani/generi/artisti piu' ascoltati in passato).

Con Spotify Party basta avviare una playlist che ci ispira (l'elenco delle canzoni contenute si puo' consultare prima della riproduzione, come una normale playlist) e poi il lavoro che farebbe un DJ lo fa in automatico l'app, basta scorrere il mood tuner e la musica sarà aggiornata per l'evento che deve accompagnare.

La caratteristica è parte della volontà di Spotify di servire non solo come servizio per ascoltatori solitari ma anche per fare da sottofondo a feste e altri eventi, come puo' essere il pranzo di Natale, la festa dell'ultimo dell'anno o piu' semplicemente un compleanno.

Le playlist legate alla funzione Spotify Party si possono trovare nella sezione Generi e Moods all'interno della sezione Naviga presente nel menu che compare strisciando da sinistra verso destra nel lato sinistro sull'app per iPhone e Android. Tra le principali Playlist disponibili ci sono: Diplo & Friends, Pop Party Hip Hop Takeover, Holiday Party, Reggaeton Riddims, Electro Blowout, House Party, Indie Anthems, Big Nights Out, R&B Jams, Hot in Brazil, Dance To The Decades.

Spotify Party è la seconda grande novità di recente introdotta da Spotify dopo Spotify Running lo scorso maggio, che adatta la musica in riproduzione sulla base del ritmo dell'andamento della corsa quandi si fa attività fisica.

COME FUNZIONA E COME SI USA SPOTIFY PARTY.

- Apriamo Spotify ed entriamo nella sezione 'Naviga'.
- Scegliamo una delle Playlist disponibili, quindi premiamo il pulsante 'Avvia Party'
- prima di avviare la playlist o con la playlist in corso possiamo scegliere il 'Mood' ovvero il ritmo, scegliendo ad esempio tra 'apertura party', 'grandi successi', e 'riempipista'.
- durante la riproduzione, non c'è alcuna interruzione, ogni musica viene mixata con quella successiva
- durante la riproduzione possiamo sapere i brani successivi ed eliminarli se non li vogliamo, oppure è possibile spostare i brani a seconda di quando li vogliamo ascoltare.
- nel caso in cui non ci piace una canzone in riproduzione, è possibile saltare a quella successiva, ma anche in questo caso non c'è una interruzione, Spotify fa una transizione alla canzone successiva.

 
Spotify Party - versione italiana
Spotify Party - versione italiana
 
 
Spotify Party - versione italiana
Spotify Party - versione italiana
 
Leggi anche:

Spotify Party - video introduzione


Come fa Spotify Party a servire come un DJ virtuale? La funzione offre una serie di playlist organizzate da esperti, quindi non solo playlist dei generi piu' popolari o quelle che contengono musica legata ai propri interessi musicali. Le playlist curate dagli esperti sono curate anche dal produttore musicale Diplo, che ha concesso a Spotify in esclusiva oltre 120 canzoni.

Spotify Party si pone l'obiettivo di sostituire un vero DJ, quindi al termine di ogni canzone viene riprodotta quella successiva senza interruzioni.

"Quando ti capita di organizzare feste, devi solo avere le playlist giuste, o tutti se ne andranno", Diplo ha detto in un comunicato. "E mentre la ricerca e la raccolta di musica è divertente, ci vuole anche un sacco di tempo e fatica. Con Spotify Party, vieni servito con un sacco di musica scelta in base al ritmo e con transizioni, che si puo' facilmente adattare a qualunque sia la vostra atmosfera del momento"

Spotify ha detto che la funzione Party è già in distribuzione per l'app per iOS e Android mentre una versione per PC desktop è in arrivo. 

Con oltre 75 milioni di ascoltatori attivi, Spotify prosegue nel lancio di nuove funzionalità per competere contro il rivale Pandora, la piu grande radio via internet attiva negli USA che ha più di 80 milioni di utenti. Spotify da quest'anno deve combattere anche contro la concorrenza di Apple Music, che conta circa 15 milioni di utenti, anche se per chi veramente ama la musica sceglie TIDAL, che offre qualità decisamente superiore pari a quella di un CD.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Spotify Party, il DJ digitale per le Feste come funziona


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?