WhatsApp, troppe emoticon bloccano applicazione

WhatsApp, troppe emoticon bloccano applicazione

Bastano circa 4.000 emoji per bloccare l'app di WhatsApp, sia nella versione desktop che mobile.

 

Scritto da , il 25/01/16

Seguici su

 
 

Utilizzare migliaia di emojis in Whatsapp può mandare in crash il popolare servizio di messaggistica, secondo un blogger di tecnologia che ha provato con un video il bug. Vediamo di cosa si tratta, e come aggirare il problema finchè non sarà risolto dagli sviluppatori.

Un bug è stato scoperto in WhatsApp che potrebbe essere mandare in crash l'applicazione facilmente, almeno da parte di coloro che utilizzano la popolare applicazione di messaggistica per mandare tante emojy: pare che sia proprio l'eccessivo utilizzo delle simpatiche iconcine il problema.

Secondo il blogger Indrajeet Bhuyan bastano circa 4.000 emoji per bloccare l'app. Bhuyan ha scoperto che il bug riguarda sia la versione desktop che mobile del servizio.

Il bug è stato inizialmente scoperto usando la versione Web di WhatsApp, che consente agli utenti di digitare messaggi di un massimo di 6.600 caratteri. Invece di scrivere il testo, Bhuyan ha iniziato ad inserire migliaia emoji, solo smiley: una volta conteggiate circa 4.200 icone, il browser ha cominciato a perdere di prestazioni, era molto lento a rispondere ai comandi, e poichè non era stato raggiunto ancora il limite di caratteri nel messaggio, il blogger ha proseguito ad inserire emojy finchè il browser è andato in crash.

Fare lo stesso nell'app per smartphone porta Whatsapp ad andare ripetutamente in crash, perchè rimanendo salvate nella conversazione ad ogni loro caricamento l'app cede.

Il tutto è tato provato, come potete vedere nel video da Youtube qui sotto.

Whatsapp - video porva Crash da troppe emoticons


Le app di Whatsapp soffrono quindi di un problema di 'indigestione da Emojy', e purtroppo quasi ovunque: il test su desktop è stato fatto piu' volte utilizzando i browser Firefox e Chrome, mentre in mobilità il test è stato effettuato su dispositivi Android con Marshmallow, Lollipop, e Kitkat - gli smartphone usati sono il Motorola Moto E, Asus ZenFone, e OnePlus Two. Bhuyan ha osservato che in crash non va la versione per iOS di WhatsApp, ma comunque l'app si è bloccata per alcuni secondi su Apple iPhone.

Dal momento che un messaggio rimane in memoria, l'app continua ad andare in crash fino a quando quel messaggio contenente oltre 4000 emojy non viene eliminato. Non sappiamo se il problema viene circoscritto a 4000 emojy per messaggio o il problema vale anche per l'intera chat, ma la soluzione suggerita da Bhuyan è quella di eliminare le intere chat che contengono oltre 4000 emojy per impedire a WhatsApp di andare in crash.

Il blogger ha gia' segnalato il problema a WhatsApp, che dovrebbe rilasciare una patch prossimamente. Alla fine non si tratta di un bug grave, sfido chiunque ad inserire in un messaggio oltre 4000 emojy (escludendo di farlo appositamente per arrivare a testare il bug).

Bhuyan lo scorso anno ha già trovato un bug in Whatsapp, che è stato risolto con un aggiornamento poco dopo la segnalazione: il ragazzo aveva scoperto che un certo messaggio appositamente composto utilizzando 2.000 caratteri poteva mandare l'applicazione in crash.

Avete mai riscontrato questo problema di troppe emojy in Whatsapp? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto se vi è capitato.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WhatsApp, troppe emoticon bloccano applicazione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?