Apple lancia app Music Memo e GarageBand 2.1 per iOS

Apple lancia app Music Memo e GarageBand 2.1 per iOS

 

Scritto da , il 21/01/16

Seguici su

 
 

Apple ha annunciato oggi una nuova aggiunta e un importante aggiornamento per la famiglia di applicazioni musicali per iOS che "rendono facile per le persone attingere al loro potenziale musicale e creare nuova musica, non importa dove si trovino". Una nuova applicazione chiamata Music Memo consente a musicisti e cantautori di registrare rapidamente, organizzare e sviluppare le loro idee musicali sul loro iPhone. E un importante aggiornamento di GarageBand per iOS introduce diverse nuove funzionalità, tra cui Live Loops.

"I musicisti di tutto il mondo, dai più grandi artisti a studenti aspiranti, utilizzano i dispositivi di Apple per creare musica" ha detto la società californiana in un comunicato stampa. "l'innovativa applicazione Music Memo vi aiuterà a catturare rapidamente le idee su iPhone e iPad ogni volta che avrete l'ispirazione", ha affermato Philip Schiller, senior vice president del Worldwide Marketing di Apple. "GarageBand è la più popolare applicazione di creazione musicale in tutto il mondo, e questo aggiornamento aiuta tutti ad attingere al proprio talento musicale con nuovi e potenti loop dal vivo e Drummer, grazie anche al supporto aggiunto per l'iPad Pro e gli schermi piu' grandi di iPhone 6s e iPhone 6s Plus e al Touch 3D."

Apple Memo Music

Apple ha lanciato una nuova applicazione per i dispositivi iOS che è stata chiamata Memo Music per aiutare i musicisti a registrare istantaneamente la loro musica ogni volta che hanno un'ispirazione.

Memo Music non è proprio uguale all'applicazione Voice Memo che viene fornita già pre-installato su iPhone, ma da essa trae ispirazione. La differenza tra i due software consiste nel fatto che la app Memo Music è piu' intelligente nel riconoscere la differenza tra una voce ed uno strumento musicale, ed è anche in grado di capire quale è lo strumento che sta suonando.

"A volte le idee arrivano più velocemente di quanto tempo impiego ad aprire il mio notebook, quindi ho spesso usato Voice Memo. Music Memo è come queste due applicazioni riunite per formare una sorta di superpotenza per le canzoni", ha detto Ryan Adams, acclamato cantautore e produttore musicale. "Ho subito pensato a come Music Memo potrebbe trasformare una sola idea di chitarra in un intera composizione con un batterista virtuale", ha detto.

Con Memo Music un musicista puo' quindi analizzare il tempo e il ritmo di quello che registra, e aggiungere automaticamente suoni preimpostati in background per creare una brano piu' ricco di strumenti, come se ci fosse una band virtuale. Immaginate di registrare una vostra inedita creazione che suonate con la chitarra: l'app registra il pezzo, e poi voi potete aggiungere di sottofondo la batteria o altri strumenti. 

L'applicazione Memo Music di Apple è ottimizzata per la chitarra acustica e pianoforte, ma funziona anche con altri strumenti musicali.

"Musicisti e compositori di tutto il mondo hanno usato l'applicazione Voice Memo sul proprio iPhone per registrare rapidamente le loro idee, e molte canzoni di successo sono iniziate come memo vocali. La nuova applicazione Music Memo si ispira a Voice Memo e ma aggiunge funzionalità per i musicisti progettate specificamente per lo sviluppo di idee musicali" scrive Apple in una nota. "Con Music Memo è possibile registrare qualsiasi strumento musicale attraverso il microfono incorporato di iPhone in alta qualità, formato non compresso, quindi assegnare nome e tag e avviare la costruzione di una biblioteca delle vostre idee. L'applicazione in grado di analizzare il ritmo e gli accordi di chitarra e pianoforte e le registrazioni acustiche, e subito aggiungere una batteria in sottofondo o un basso per fornire una band di supporto personalizzabile virtuale."

Memo Music registra anche l'audio non compresso, sia attraverso il microfono incorporato che un microfono esterno e si può costruire una libreria di registrazioni per ciascuna delle quali si puo' attribuire un nome e tag. È anche possibile commentare e condividere le registrazioni e farne il backup su iCloud così da poterle sincronizzare in tutti i dispositivi.

L'applicazione Memo Music è disponibile gratuitamente per iPhone, iPad e iPod touch.

 
Apple GarageBand
Apple GarageBand
 

Apple GarageBand 2.1

Apple ha anche aggiornato l'applicazione GarageBand per iOS alla versione 2.1. Le due principali novità sono Live Loops e Drummer.

Live Loops offre una griglia di loop che si possono toccare per riprodurre dei suoni predefiniti in ciclo continuo. È possibile utilizzare i suoni esistenti o crearne di nuovi e quindi trascinarli nella griglia per riorganizzare il flusso sonoro per creare il proprio sound.

Drummer comprende nove session virtuali di batteria, ciascuna con uno stile diverso. Come con l'app Music Memo, i batteristi possono ascoltare la musica riprodotta e automaticamente riprodurre un ritmo pari a quello che viene catturato, "come quello che suonerebbe una persona reale" promette Apple in una nota. È possibile controllare ogni aspetto della base musicale di batteria o cambiarla a seconda delle proprie preferenze.

GarageBand per iOS è stato ottimizzato per i display piu' grandi dei nuovi iPhone e per gli iPad ad alta risoluzione. 

Prezzi e disponibilità. Music Memo è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con iPhone 4s e successivi, iPad 2 e versioni successive. GarageBand 2.1 per iOS viene fornito gratuitamente con nuovi dispositivi iOS con almeno 32GB di memoria, ed è disponibile come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti di iOS 9 con dispositivi compatibili, ed è a disposizione di tutti gli altri per 4,99 dollari attraverso l'App Store. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple lancia app Music Memo e GarageBand 2.1 per iOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?