Giocare a scacchi in Facebook Messenger: come attivare il gioco nascosto

Giocare a scacchi in Facebook Messenger: come attivare il gioco nascosto

Facebook Messenger si puo' utilizzare anche per giocare a scacchi. E' un gioco nascosto, ma vi spieghiamo come trovarlo e attivarlo.

 

Scritto da , il 03/03/16

Seguici su

 
 

Facebook Messenger si puo' utilizzare per chattare, chiamarsi o videochiamarsi con gli amici, ma da qualche giorno è possibile anche giocare a... scacchi! Non si tratterebbe di una novità fresca fresca, ma il gioco sembra sia disponibile sulla piattaforma almeno da un mese, come segnalato da un utente di Reddit.

Se siete utenti di Facebook Messenger potete richiamare il gioco degli scacchi digitando "giocofbchess" quando vi trovate in una conversazione. Vi anticipiamo che non si tratta di un'interfaccia intuitiva, in quanto è necessario utilizzare comandi di testo per eseguire qualunque comando. Se si può essere utile, qui sotto vi riportiamo una breve guida per iniziare ad utilizzare il gioco degli scacchi in Facebook Messenger.

Vuoi quindi giocare a scacchi con i tuoi amici su Facebook Messenger? Segui la guida qui sotto per scoprire come fare.

Prima di tutto apri una conversazione con un amico e digita "giocofbchess" per iniziare una partita. Per spostare i pezzi è quindi possibile utilizzare dei comandi tramite chat (in inglese) composto dal 'fbchess + nome pedina + casella'. Ad esempio, per spostare il pedone (P) in E1 bisogna digitare "fbchess PE1" e premere Invia.

 
Facebook Messenger gioco degli scacchi
Facebook Messenger gioco degli scacchi
 

È inoltre possibile digitare "helpfbchess" per avere accesso alle istruzioni del gioco, ma le lettere da usare sono: K per il re, Q per la regina, B per l'alfiere, N per il cavallo, R per la torre, e P per spostare il pedone. Se è necessario specificare quale pezzo si vuole spostare, è possibile aggiungere la posizione al comando: ad esempio, "fbchess NBD2" sposterà il cavallo della fila B (colonna verticale) in D2.

È anche possibile utilizzare il comando "fbchess resign" per terminare una partita, mentre se siete nel mezzo di una partita e volete sapere i punteggi e la situazioni di ogni giocatore è possibile digitare "fbchess stats".

Inoltre, il sistema informa in automatico se una mossa non si puo' fare ed è possibile giocare anche da desktop.

Se siete amanti degli scacchi potete provare a sfidare un vostro amici, certo è che bisogna imparare bene i comandi perchè non sembrano molto 'comodi' da utilizzare. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Giocare a scacchi in Facebook Messenger: come attivare il gioco nascosto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?