Facebook Messenger integra gli SMS su Android

Facebook Messenger integra gli SMS su Android

Facebook Messenger per Android ora supporta gli SMS: gli utenti possono gestire (inviare e ricevere) i tradizionali messaggi di testo SMS direttamente dall'app Messenger.

 

Scritto da , il 16/06/16

Seguici su

 
 

Facebook Messenger per Android ha ricevuto un aggiornamento importante: il supporto per gli SMS. Grazie a questo, gli utenti possono da ora gestire (inviare e ricevere) i tradizionali messaggi di testo SMS direttamente dall'applicazione Messenger.

Facebook introduce dunque in Messenger gli SMS, funzione che ha terminato quasi tre anni fa. Nel 2012, Facebook aveva infatti permesso agli utenti Android di visualizzare e rispondere ai messaggi di testo attraverso la sua app Facebook Messenger ma ha interrotto l'integrazione un anno piu' tardi, nel novembre 2013, perchè poco utilizzata dagli utenti. Ora ci riprova.

E' necessario prima di tutto rendere Messenger l'app predefinita per gli SMS. I messaggi delle chat di Messenger vengono midentificati in maniera diversa rispetto agli SMS: le  omunicazioni Facebook Messenger vengono contrassegnate dal colore blu, mentre i messaggi SMS in viola.

"Ora è possibile gestire i messaggi SMS in Messenger" ha comunicato Facebook tramite l'account ufficiale di Messenger. "Oggi stiamo permettendo alle persone di utilizzare gli SMS in Messenger per Android per comunicare con i loro familiari, amici e contatti telefonici. Ciò significa che avranno ora la scelta di essere in grado di inviare e ricevere SMS in Messenger e non sarà necessario navigare tra diverse schermate sul telefono per comunicare."

Facebook ha introdotto questo supporto per far usare agli utenti un'app in meno, praticamente quella dei Messaggi che è integrata nel telefono, o almeno questo è ciò che Facebook dice:

"Sappiamo che le persone ricevono messaggi via SMS e Messenger - per esempio, il tuo migliore amico ti manda una GIF su Messenger, mentre la mamma utilizza solo gli SMS - e vogliamo rendere più facile rimanere in contatto con tutte le persone a te care. Ci auguriamo che questa nuova scelta porterà la comodità di essere in grado di accedere a tutti i messaggi in un unico luogo, rendendo la vostra messaggistica molto più semplice" ha spiegato Facebook.

 
Facebook Messenger - colori per differenziare i messaggi da SMS
Facebook Messenger - colori per differenziare i messaggi da SMS
 

Ecco come rendere Messenger l'app predefinita per gli SMS:
Aprire Messenger e toccare Impostazioni, quindi Selezionare "SMS" dalla lista, infine Attivare "app SMS predefinita". Seguiti i passaggi qui sopra diventa possibile visualizzare e rispondere alle conversazioni SMS in Messenger. Le conversazioni SMS saranno visibili in viola e le conversazioni di Messenger in blu.

SMS in Messenger supporta testo standard, immagini, video e audio, ma anche contenuti come adesivi, emoji, e la condivisione della posizione. Bisogna invece usare Messenger per inviare GIF, inviare denaro, effettuare chiamate vocali e video, e richiedere trasporto via Uber.

Per il momento l'integrazione degli SMS in Messenger è una funzione disponibile solo su Android. Tuttavia, quando si invia un messaggio SMS, il destinatario può avere un dispositivo di qualsiasi piattaforma e puo' anche non avere Messenger: lui visualizzerà il messaggio come un SMS normale.

Riguardo la privacy degli SMS, le conversazioni SMS non vengono caricate sui server di Facebook, e tutti i messaggi (sia SMS che MMS) sono gestiti in locale dal telefono e vengono inviati/ricevuti tramite l'operatore telefonico (quindi si pagano in base al proprio piano telefonico o gratis se si ha qualche offerta attiva).

Facebook spiega che utilizzare questa funzione "è una scelta dell'utente". La distribuzione dell'aggiornamento di Facebook Messenger per Android con il supporto per gli SMS è iniziata il 14 giugno ma potrebbero servire alcuni giorni prima che arrivi a tutti gli utenti.

Facebook ha comunicato all'inizio del 2016 che stava testando l'integrazione degli SMS: "In questo momento, stiamo testando la possibilità per le persone di gestire con facilità tutte le loro conversazioni - da SMS e Messenger -. Un posto unico per ottenere, visualizzare e rispondere a tutti i messaggi SMS in una sola app. Scegliendo di accedere ai messaggi SMS in Messenger, si puo' avere accesso a tutte le altre funzioni avanzate che Messenger offre".

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook Messenger integra gli SMS su Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?