HERE abbandona Windows 10 con Maps, Drive, Transit

HERE abbandona Windows 10 con Maps, Drive, Transit

HERE ha annunciato la rimozione delle sue applicazioni dal Windows Store di Windows 10 il 29 marzo 2016. HERE prevede inoltre di limitare lo sviluppo delle applicazioni HERE per Windows Phone 8, rilasciando solo update per eventuali correzioni di bug critici.

 

Scritto da , il 16/03/16

Seguici su

 
 

Pochi mesi dopo aver riportato le app HERE Maps, Drive, e Transit sul Windows Store per dispositivi Windows 10 e Windows Phone, HERE sta per togliere di nuovo le sue mappe e applicazioni di navigazione dal Windows Phone Store.

Stando a quanto riportato su un post datato 15 marzo nel blog ufficiale di HERE, la società prevede di rimuovere le sue applicazioni dal WP Store di Windows 10 presto, gia' a fine mese, il 29 marzo 2016. HERE prevede inoltre di limitare lo sviluppo delle applicazioni HERE per Windows Phone 8, rilasciando solo update per eventuali correzioni di bug critici.

"Negli ultimi mesi, abbiamo reso la app HERE compatibili con Windows 10 utilizzando una soluzione che non sarà più efficace dopo il 30 giugno 2016" si legge nel post sul blog di HERE dal titolo 'Informazioni importanti slle apps HERE per Windows Phone': "Per continuare ad offrire le applicazioni HERE su[i dispositivi] Windows 10 avremmo bisogno di sviluppare di nuovo le applicazioni partendo da zero, uno scenario che ha portato alla decisione aziendale di togliere le nostre applicazioni dallo store di Windows 10".

"Abbiamo sviluppato applicazioni mobile di mappe per circa 10 anni, da quando ci sono stati i primi smartphone con il GPS. Mentre il mercato si evolve, stiamo al passo con l'introduzione di nostre applicazioni per i nuovi sistemi operativi e terminando il supporto per altri... stiamo andando ad eliminare le applicazioni HERE dallo store di Windows 10 il 29 marzo 2016 e limiteremo lo sviluppo delle applicazioni per Windows Phone 8 a correzioni di bug critici" spiega il post.

Che cosa significa questa decisione per gli utenti concretamente?

Se si dispone di uno smartphone con Windows 10, non saranno piu' disponibili le app HERE per la piattaforma. E per chi ha scaricato una precedente versione di un'app HERE essa non funzionerà piu' dopo il 30 giugno 2016. Per le mappe, itinerari e navigazione, si consiglia di utilizzare l'applicazione Mappe di Windows preinstallata che contiene molti elementi di HERE dal momento che Microsoft ha sviluppato la sua app utilizzando la piattaforma HERE. "In base ai vostri commenti su questo sito e altrove, sappiamo che molti di voi stanno già avendo una buona esperienza con Windows Mappe" spiega HERE nel blog.

Chi ha uno smartphone con Windows Phone 8 o un PC con Windows 8, HERE è profondamente integrato nel telefono con sistema operativo Windows 8. Le applicazioni HERE per WP8 continueranno a funzionare, senza alcuna interruzione. Tuttavia, è stata presa la decisione aziendale di fermare lo sviluppo di nuove funzionalità. Pertanto, le app continueranno a funzionare come ora, non ci saranno nuove caratteristiche, e gli aggiornamenti saranno limitati solo alla risoluzione di eventuali bug critici. Inoltre, le mappe sviluppate appositamente per Windows Phone non verranno piu' aggiornate.

Questo è quanto - probabilmente Microsoft ha cambiato alcune regole o parti di codice che gli sviluppatori devono rispettare per far funzionare correttamente le proprie applicazioni in ambiente Windows 10, il che spiegherebbe perchè HERE dovrebbe ricostruire "da zero" le sue app per dispositivi Windows 10. Per quanto riguardo la fine del supporto per Windows Phone 8, la quota di mercato di questi dispositivi è probabilmente talmente piccola che l'azienda non vede necessario investire risorse per mantenere attivo lo sviluppo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HERE abbandona Windows 10 con Maps, Drive, Transit


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?