Minecraft arriva su Samsung Gear VR

Minecraft arriva su Samsung Gear VR

 

Scritto da , il 02/05/16

Seguici su

 
 

Abbiamo in piu' occasioni detto che il 2016 sarà l'anno della realta' virtuale, grazie al fatto che è l'anno di debutto di moltissimi visori VR come il HTC Vive, Oculus Rift e il Sony Playstation VR che andranno presto ad affiancare il Gear VR di Samsung e al Cardboard di Google, quindi non ci dobbiamo sorprendere se sempre piu' contenuti verranno resi disponibili per questi nuovi gadget. E non ci siamo sorpresi nelle scorse settimane della notizia che Microsoft aveva in programma di portare il suo popolare videogioco Minecraft sui visori Gear VR entro breve. E' passato poco tempo dall'annuncio, ma da fine Aprile è ora possibile giocare a Minecraft anche sul visore di Samsung oltre che su Oculus Rift.

Nel corso di un evento al GDC 2016, Microsoft e Oculus avevano annunciato il porting di Minecraft sul Gear VR. L'annuncio si è limitato a questo, nel senso che non sono stati rivelati molti altri dettagli su cio' che dobbiamo aspettarci dal gioco, ma dai primi feedback di chi ha avuto modo gia' di giocare al titolo a poche ore dal lancio sappiamo che la qualità non corrisponde quasi per niente a quella offerta su Oculus Rift dalla fine dello scorso anno.

Dal 29 aprile è dunque possibile giocare ad una versione speciale di Minecraft dedicata al Gear VR, denominata Minecraft Gear VR Edition. Per giocare bisogna avere un visore Gear VR, un controller wireless e uno degli smartphone compatibili tra il Galaxy S7, S7 Edge, Note 5, S6 e S6 Edge.

Gear VR di Samsung è uno dei visori piu' di interesse agli occhi dei consumatori, essendo un prodotto accessibile (costa 100 euro) ed è in grado di offrire una buona esperienza di realta' virtuale - considerate che Oculus Rift e HTC Vive non costano meno di 600 dollari.

Gear VR funziona necessariamente con alcuni selezionati smartphone Samsung, tra cui i piu' recenti Galaxy S7 e Galaxy S7. Ricordiamo anche che chi ha preordinato uno di questi due smartphone ha partecipato all'iniziativa di Samsung attraverso la quale il produttore sudcoreano ha regalato un paio di Gear VR.

Samsung ha realizzato Gear VR in partnership con Oculus, ma i visori sono diversi in natura: Oculus Rift ha un proprio schermo ed è compatibile con un PC; Gear VR non ha uno schermo (ecco perchè costa meno) e necessita di uno smartphone di fascia di Samsung che funge da schermo. Ed ecco spiegato il motivo per cui l'esperienza di gioco diversa tra Minecraft per Oculus Rift e quella per Gear VR. 

Ecco come l'annuncio ufficiale descrive questa specifica versione di Minecraft per Gear VR: "Minecraft: Gear VR Edition supporta tutte le caratteristiche della Pocket Edition, comprese le modalità Creativi e Sopravvivenza, skin, e multiplayer. Si può scegliere tra la più comoda visualizzazione 'cinema' di default o la visuale in prima persona più intensa e coinvolgente che permette di stare accanto alle proprie creazioni."

Come sopra segnalato, se avete un paio di Gear VR e volete provare Minecraft Gear VR Edition il gioco si trova nello store di Oculus da cui si possono scaricare gli altri contenuti per Gear VR, ma serve avere anche un controller wireless. Il gioco non è gratuito, ma costa 6,99 euro.

Inoltre, gli sviluppatori di Oculus hanno anticipato che è in fase di sviluppo un'altra versione di Minecraft per Oculus Rift, che offrirà u'esperienza diversa da quella per Gear VR e richiederà il collegamento ad un computer.

Minecraft su Gear VR - Video anteprima



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Minecraft arriva su Samsung Gear VR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?