YouTube su Android testa opzione Autoplay per funzione Up Next

YouTube su Android testa opzione Autoplay per funzione Up Next

YouTube su Android testa opzione per attivare o disattivare la funzione 'Up Next' che avvia in automatico al termine della riproduzione di un video un altro filmato.

 

Scritto da , il 04/05/16

Seguici su

 
 

L'applicazione YouTube è stata recentemente aggiornata per modificare la homescreen e dare agli utenti raccomandazioni migliori. Ora una nuova funzionalità è in fase di sperimentazione per un gruppo di utenti, una nuova opzione per attivare o disattivare la funzione "Up Next" che avvia in automatico al termine della riproduzione di un video un altro filmato.

Chi usa abitualmente YouTube sul web avrà probabilmente notato la funzione "Up Next" a cosa serve e come si usa, in quanto è gia' attiva da diversi mesi. Funziona in maniera molto semplice: dopo aver visto un video su Youtube, nel mezzo del player compare un countdown che ci avvisa che tra qualche secondo un nuovo video scelto dall'elenco dei video suggeriti partirà in automatico, con la possibilità di premere 'annulla' se non si vuole l'autoplay.

Lo stesso arriverà all'interno dell'app Youtube per Android, come riferisce AndroidPolice, ma al momento è gia' disponibile per un piccolo gruppo di utenti, che rientrano nel test.

Coloro che hanno gia' accesso alla funzione nell'app mobile segnalano che c'è la possibilità di disattivare l'opzione se non piace: prima dei video correlati, come si vede nella immagine qui sotto, è possibile premere sulla opzione 'autoplay on/off' per attivare/disattivare l'avvio automatico di un video correlato. 

La possibilità di disattivare l'autoplay ha un senso nell'app mobile, dal momento che su gli utenti connessi alla rete mobile devono tenere sotto controllo il consumo dei dati.

Non sappiamo quando Youtube introdurrà l'opzione "autoplay" a tutti gli utenti Android, ma se la vedete al momento sappiate che allora rientrate nel gruppo di beta tester.

 
Youtube mobile - app Autoplay
Youtube mobile - app Autoplay
 

Google ha iniziato a distribuire dal 26 aprile un nuovo aggiornamento per le sue applicazioni mobili di YouTube (iOS e Android) che va ad apportare alcune modifiche alla schermata Home e introduce un nuovo sistema di raccomandazione video da guardare.

"A partire da oggi, quando si apre l'applicazione di YouTube sul vostro iPhone o Android, potrete sperimentare una ridisegnata Home, con un formato semplice e pulito che vi invita a scoprire nuovi video" scrive la società con sede a Mountain View in un post sul suo blog.

Per quanto riguarda il nuovo sistema di raccomandazione, si basa su una tecnologia di rete neurale, e mira a mostrare più video consigliati personalizzati - ad esempio, si puo' essere invitati a vedere il contenuto più recente proveniente dai creatori che si seguono e di cui si vedono piu' video.

"Se si desidera guardare una esilarante sketch comedy, la vostra vlogger preferita, drammi o video musicali, dovreste essere in grado di vedere nuovi video che ami ogni volta che visiti YouTube." prosegue Google.

L'aggiornamento non serve solo per modificare esteticamente la Home, ma "grazie a più pertinenti raccomandazioni personalizzate sarà piu' facile scoprire i video che sarete entusiasti di guardare." promette Youtube. Il nuovo sistema di raccomandazione è basata su una profonda tecnologia di rete neurale, che significa che può "trovare modelli automaticamente e continuare ad imparare i gusti [degli utenti] di volta in volta."

Youtube ha inoltre condiviso una interessante statistica: ogni giorno il suo sistema di raccomandazione consigliano centinaia di milioni di video diversi su Home, miliardi di volte, in 76 lingue.

L'aggiornamento è in distribuzione dal 26 aprile sia per dispositivi iOS che Android.

Leggi anche:
 
Youtube mobile - nuova interfaccia dal 26 aprile
Youtube mobile - nuova interfaccia dal 26 aprile
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube su Android testa opzione Autoplay per funzione Up Next


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?