Periscope annuncia dirette con droni, salvataggio video oltre le 24 ore e nuova Ricerca

Periscope annuncia dirette con droni, salvataggio video oltre le 24 ore e nuova Ricerca

 

Scritto da , il 10/05/16

Seguici su

 
 

Periscope, l'applicazione di Twitter che consente di trasmettere in diretta, ha annunciato l'introduzione nelle prossime settimane di tre importanti novità: possibilità di salvare per sempre le trasmissioni (oltre le 24 ore previste fino ad oggi), di effettuare dirette attraverso i droni e di cercare video sia di trasmissioni in diretta che 'on-demand'. Oltre a questo, i filmati potranno essere caricati con titolo e sottotitolo e di classificarli in categorie.

Trasmissioni senza scadenza. Nei giorni precedenti l'annuncio della possibilità di salvare per sempre le trasmissioni, oltre le 24 ore previste prima, c'è stata una soluzione temporanea per salvare le trasmissioni live: per mantenere attiva una trasmissione anche dopo le 24 ore dal termine chi trasmetteva doveva solo includere l'hashtag #save nel titolo. Tra qualche settimana  questo non sarà piu' necessario, in quanto per impostazione predefinita le trasmissioni resteranno salvate per sempre, senza scadenza. Resterà comunque possibile -per chi trasmette- decidere di cancellare un filmato dopo la diretta e si potrà selezionare nelle impostazioni la cancellazione automatica dopo 24 ore.

L'applicazione Periscope è molto popolare, peccato appunto che una trasmissione in diretta restava disponibile al termine del live per sole 24 ore, passate le quali il contenuto non poteva piu' essere recuperato... o almeno così era prima: grazie alla importante modifica introdotta, sarà possibile salvare una trasmissione, che quindi potrà essere vista finchè non viene eliminata manualmente.

Periscope ha debuttato nel marzo 2015 e ha aperto le porte agli utenti per trasmettere in diretta un flusso audio e video, diventando registi della loro vita. Facebook ha recentemente lanciato Facebook Live per copiare Periscope, ed è un prodotto che viene sempre piu' usato dagli utenti del social network. Su Facebook, una volta che una trasmissione termina resta visibile nella timeline dell'utente che la ha trasmessa, così da poter essere vista anche da chi non ha potuto seguire il live. Su Periscope, invece, prima di oggi o si guardava la diretta o il video 'ond-demand' entro 24 o lo si perdeva. Per non perdere il passo dalla concorrenza, Periscope ha quindi deciso di permettere ai 'periscopers' di salvare per sempre le loro trasmissioni.

Il CEO di Periscope Kayvon Beykpour, quando gli è stato chiesto di commentare la funzione #save resa disponibile per pochi giorni in beta pubblica, ha detto che lo scopo era di "consentire agli utenti di salvare i propri video per sempre". Beykpour ha spiegato che #save era una parte di un progetto più grande, un insieme di caratteristiche che saranno disponibili in futuro, alcune delle quali saranno disponibili nelle prossime settimane: "Stiamo costruendo attivamente il supporto per controllare come le trasmissioni potranno rimanere in Periscope", ha detto. "Ciò include mantenere le trasmissioni per sempre e anche capacità di alcune persone di eliminare le loro trasmissioni più rapidamente."

Nuova funzionalità Ricerca. Nelle applicazioni Periscope per dispositivi iOS e Android, Twitter si appresta ad introdurre anche una nuova Ricerca. Quando sarà attiva, gli utenti saranno in grado di cercare le trasmissioni per titolo o per argomento, sia quelle in diretta che archiviate e rese disponibili on-demand - come un grande archivio di video, proprio come Youtube. Un elenco di argomenti suggeriti verrà visualizzato quando si preme il pulsante di ricerca nella vista globale. Tra le categorie di ricerca sono previste alcune per i nuovi arrivati su Periscope, mentre ci saranno due canali dedicati alle dirette lanciate con le action camera GoPro e con i droni.

Supporto per droni. Periscope nelle prossime settimane introdurrà anche la possibilità di girare video da un drone DJI, anche se sarà disponibile soltanto per iPhone.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Periscope annuncia dirette con droni, salvataggio video oltre le 24 ore e nuova Ricerca


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?