WhatsApp app di messaggistica piu' popolare al mondo su Android

WhatsApp app di messaggistica piu' popolare al mondo su Android

Sono di Facebook le applicazioni di messaggistica istantanea piu' usate nel mondo: WhatsApp leader in 109 paesi, Messenger in 49 paesi.

 

Scritto da , il 11/07/16

Seguici su

 
 

WhatsApp è l'app di messaggistica istantanea piu' usata a livello mondiale.

La ricerca della società di analisi SimilarWeb ha confermato quello che ci si poteva immaginare, ovvero che la applicazione di instant messaging WhatsApp di proprietà di Facebook è attualmente l'app di messaggistica leader nel mondo, essendo l'applicazione di messaggistica più popolare in 109 paesi.

Al secondo posto si trova Messenger di Facebook, l'app di messaggistica piu' popolare in 49 paesi del mondo.

Queste due applicazioni di proprietà di Facebook insieme hanno notevolmente superato le altre applicazioni di messaggistica come Viber, Line, Wechat e Telegram, con Viber che è l'unica altra applicazione che risulta essere leader in più di dieci paesi.

Dal rapporto capiamo che Facebook non solo è il social piu' popolare del mondo, ma gestisce anche le prime due applicazioni di messaggistica piu' usate nel mondo. 

 
SimilarWeb - app di messaggistica istantanea piu' usate nel mondo
SimilarWeb - app di messaggistica istantanea piu' usate nel mondo
 

Utilizzando i dati raccolti dai dispositivi Android in 187 paesi, SimilarWeb è stata in grado di determinare l'applicazione di messaggistica più popolare in tutto il mondo, appunto WhatsApp, presente in 109 paesi o il 55,6% della popolazione mondiale. WhatsApp è leader in paesi come Brasile, Messico, India, Russia, e molti altri paesi del Sud America, Europa, Africa, Asia e Oceania.

Facebook Messenger è al secondo posto in assoluto, essendo leader in 49 paesi tra cui Australia, Canada e gli Stati Uniti. Viber è molto popolare in Europa orientale, ed è l'applicazione top in Bielorussia, Moldova, Ucraina, e altri paesi. Infatti, al mese di aprile 2016, Viber è stata installata sul 65% di tutti i dispositivi Android in Ucraina ed è stata utilizzata per una media di 16 minuti al giorno. La popolarità di Viber raggiunge anche altre parti del mondo, tra cui paesi come l'Iraq, la Libia, e Sri Lanka.

Line, Wechat, e Telegram sono altre applicazioni di messaggistica popolari, soprattutto in Cina, Iran e Giappone. In quest'ultimo paesi, in particolare, spopola Line, che viene usata dai giapponesi per una media di 40 minuti al giorno.

Alcune applicazioni dominano nel loro paese d'origine, come: KakaoTalk in Corea del Sud, imo a Cuba, Zalo in Vietnam, ChatOn in Eritrea, e BBM in Indonesia.

Anche se potrebbe non sembrare vero, BlackBerry BBM è ancora usata dalle masse in almeno un paese in tutto il mondo: l'Indonesia. A partire da aprile 2016, l'applicazione è stata installata sull' 87,5% di tutti i dispositivi Android nel paese, superando di gran lunga qualsiasi altra applicazione concorrente. Andando a confrontare il tasso di installazione di BBM in altri paesi, il divario è molto grande. Negli Stati Uniti, solo il 0,42% dei dispositivi Android hanno l'applicazione BBM installata, mentre in Australia (0.62%) e nel Regno Unito (1.30%) l'uso è leggermente superiore.

WhatsApp nel mese di marzo 2016 ha annunciato di avere 1 miliardo di utenti attivi ogni mese. Vuol dire che quasi una persona su sette sulla Terra usa WhatsApp ogni mese per restare in contatto con i propri cari, amici e familiari. Per confronto, Twitter ha un bacino di utenza di 326 milioni di utenti attivi al mese, mentre il social di scambio foto Instagram puo' contare su 400 milioni di utenti al mese. Facebook ha oltre 1,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo.

Quale è la vostra applicazione di messaggistica istantanea preferita? La usate perchè piace a voi o semplicemente perchè è usata dalla maggior parte dei vostri contatti? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su WhatsApp app di messaggistica piu' popolare al mondo su Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?