HERE Maps cambia nome in HERE WeGo

HERE Maps cambia nome in HERE WeGo

 

Scritto da , il 03/08/16

Seguici su

 
 

L'applicazione HERE Maps sta cambiando. A partire dal 27 Luglio 2016 con gli ultimi aggiornamenti dell'app per Android e iOS, l'applicazione viene rinominata in HERE WeGo. Questa revisione include miglioramenti per funzionalità e design, tutti orientati per rendere la app "la numero uno perchè gli utenti possano trovare il modo migliore per arrivare dove vogliono andare" spiega la nota ufficiale.

HERE WeGo


Il primo cambiamento è semplice, ma farà risparmiare tempo e aiuta le persone ad arrivare direttamente alla funzione principale dell'app: trovare un percorso. Quando si apre HERE WeGo, il messaggio 'Where to? / Dove Andare?' nella casella di ricerca invita ad inserire una destinazione. Una volta scritta la destinazione, si viene invitati a scegliere tra diverse modalità di trasporto per arrivare dove si vuole andare, il tutto senza dover piu' cliccare su un pulsante per aprire la barra della ricerca prima presente nella parte inferiore dello schermo.

Un'altra nuova aggiunta è l'opzione di trasporto del servizio di car-sharing car2go. In molte grandi città in cui il servizio è disponibile, a fianco dei simboli della macchina, trasporto pubblico, bicicletta e pedone, una nuova opzione di trasporto disponibile è legata a car2go. Selezionando quest'ultima opzione, vengono mostrate sulla mappa dove sono le vetture di car2go disponibili più vicine, con il costo stimato per l'utilizzo a noleggio per arrivare a destinazione, il livello del carburante e maggiori dettagli sulla macchina. È quindi possibile premere un pulsante per lanciare l'applicazione car2go e prenotare una macchina da lì.

Inoltre, in molte città è possibile ottenere informazioni sui percorsi dei taxi, compresa una stima della tariffa e tempi di attesa, con un pulsante per avviare una chiamata di prenotazione del taxi. Al lancio dell'app, le info sui taxi sono disponibili nelle seguenti città: Barcellona, ​​Berlino, Colonia, Francoforte, Greater San Francisco Bay Area, Amburgo, Londra, Madrid, Melbourne, Milano, Monaco, New York, Parigi, Stoccarda e Toronto.

E' prevista l'aggiunta delle informazioni di taxi e altri servizi di car sharing in sempre nuove città nel corso dei prossimi mesi. 

 
HERE WeGo
HERE WeGo
 

Altra novità, ma non meno importante, è il miglioramento dei percorsi in bicicletta, con piu' informazioni disponibili tra cui quelle dei profili altimetrici in modo da poter sapere se nel percorso sono previsti dei dislivelli importanti che potrebbero rendere la pedalata piu' difficile.

A livello di grafica, le nuove app HERE WeGo mostrano piu' informazioni sullo schermo, e il colore dello sfondo è più chiaro in modo da rendere migliore la leggibilità.

La maggior parte delle nuove funzionalità di HERE WeGo vengono rese disponibili anche sulla web-app sul sito wego.here.com, che diventerà l'indirizzo Web predefinito per accedere al servizio via browser. Anche qui arriveranno le novità sulle opzioni di trasporto introdotte nelle app mobile per Android e iOS.

Perchè la scelta di cambiare il nome da HERE Maps a HERE WeGo? In un post sul blog del servizio, si legge che HERE Maps era un nome troppo generico, troppo simile a quello di altre applicazioni minori, "e la verità è che pochissimi utenti aprono la nostra applicazione per guardare una mappa - vogliono arrivare da qualche parte e trovare il modo più veloce per farlo".

 
HERE WeGo
HERE WeGo
 

Patrick Weissert, Director of Consumer Experiences a HERE, spiega il cambiamento del nome con queste sue parole: "Siamo nel bel mezzo di un grande cambiamento - una rivoluzione della mobilità - e la nuova applicazione riflette questo. [...] La mobilità urbana sta diventando un servizio on-demand. Sempre più spesso, nelle aree metropolitane, le persone non hanno più bisogno di avere una macchina. Invece, c'è un crescente utilizzo di servizi di car-sharing, bike sharing, moto-sharing, car pooling, noleggio peer-to-peer e servizi di radio-taxi." Tuttavia, per accedere a tutti questi diversi servizi le persone potrebbero aver bisogno di passare tra 5-10 applicazioni per valutare tutte le diverse opzioni per ogni viaggio, mentre HERE WeGo punta ad essere un hub per questi servizi, ed eventualmente aprire l'app associata al servizio scelto (per concludere per esempio l'ordine di una corsa) dopo che l'utente ha confrontato i vari servizi.

La nuova app HERE WeGo è ora disponibile per Android e iOS.

Per chi non conosce HERE Maps/HERE WeGo, l'applicazione offre mappe dettagliate di trasporto pubblico e le indicazioni per oltre 1.300 città in tutto il mondo, con tempi di percorrenza ed eventuali stime di prezzi. C'è anche la navigazione turn-by-turn con navigazione vocale opzionale, mentre sul display viene mostrata la strada che si percorre, velocità con avvisi se si superano i limiti, e notifiche delle svolte prossime da fare. L'applicazione funziona anche offline, con le mappe scaricabili in locale disponibili per 150 paesi. Le informazioni in tempo reale del traffico coprono 52 paesi, e segnalano la presenza di lavori stradali e gli incidenti.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HERE Maps cambia nome in HERE WeGo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?