YouTube Go, versione 'leggera' di Youtube che scarica video offline disponibile in 130 paesi

YouTube Go, versione 'leggera' di Youtube che scarica video offline disponibile in 130 paesi

YouTube Go permette agli utenti di salvare i video per poterli guardare in un secondo momento offline. Possibile anche scegliere la qualita' del download.

 

Scritto da , il 02/02/18

Seguici su

 
 

Nel mese di settembre del 2016, Google ha annunciato il lancio solo in India di YouTube Go, un'applicazione Android progettata per aiutare gli utenti a consumare meno dati durante la visione e la condivisione di video. YouTube Go è stata resa disponibile in piu' paesi nello scorso mese di aprile, anche se in sola versione beta, mentre da Novembre 2017 è stata resa disponibile in versione stabile in India e Indonesia, e fino ad oggi in un totale di 14 paesi, L'1 febbraio, Youtube ha annunciato l'espansione di Youtube Go ad un totale di 130 paesi del mondo. E' possibile scaricare Youtube Go dal Play Store gratuitamente. 

"Siamo entusiasti di espandere YouTube Go in oltre 130 paesi in tutto il mondo a partire da oggi" ha scritto Jay Akkad, Product Manager di YouTube nell'annunciare l'espansione della disponibilità dell'app l'1 febbraio. "YouTube Go consente l'accesso a YouTube indipendentemente dallo stato della connettività e un maggiore controllo sull'utilizzo dei dati, pur essendo rilevante a livello locale e sociale."

Progettata per ampliare l'accessibilità del popolare servizio di video-sharing, Youtube GO è "una nuova applicazione per godere e condividere video" ha scritto Google nel suo blog, ed è costruita "per la prossima generazione di utenti per godere della potenza di YouTube, e massimizzare il divertimento senza consumare troppi dati".

Il test è partito prima per gli utenti indiani non a caso, in quanto YouTube Go è destinata a servire meglio gli utenti che si trovano nei paesi dove la connettività è più limitata.

La schermata Home di YouTube Go include video di tendenza e popolari nella propria zona, in modo da poter trovare e scoprire video di interesse per l'utente. Su YouTube Go viene mostrata un'anteprima del video quando si tocca una miniatura per dare un'idea più precisa di cosa tratta il video prima di decidere se guardarlo. E' quindi possibile scegliere di  guardare i video subito o salvarli per poterli guardare in un secondo momento offline, potendo anche scegliere la qualità del download cosi' da decidere se scaricare video piu' o meno pesanti, a seconda della disponibilità della propria offerta dati. Infine, è possibile anche di condividere i contenuti scaricati attraverso una rete locale con altri utenti nelle vicinanze, senza connessione dati richiesta.

 
YouTube Go
YouTube Go
 

Youtube Go ha nuove funzionalita'

Dal lancio iniziale di Youtube Go, Google ha raccolto e analizzato i feedback degli utenti, apportando quindi alcune modifiche al design dell'app per renderla più utile e funzionale. Ad esempio, in risposta al feedback degli utenti, è stato migliorato il controllo della qualità dei download e aggiunto la possibilità di scaricare, trasmettere in streaming e condividere video in alta qualità oltre a risoluzioni di qualità standard e di base. E' ora anche possibile scoprire piu' facilmente nuovi contenuti personalizzati direttamente nella schermata iniziale e viene notificato quando vengono caricati nuovi video dai canali seguiti. Infine, sono state apportate modifiche al design della finestra di condivisione per rendere più semplice l'accesso alla funzione di condivisione nelle vicinanze direttamente dalla home page, ed è stata anche aggiunta una funzionalità molto richiesta: consentire la condivisione di più video contemporaneamente.

 
YouTube Go
YouTube Go
 

La storia di YouTube Go

YouTube Go è stata annunciata a settembre 2016 ad un evento che Google ha tenuto a Delhi, dove l'azienda ha presentato diversi nuovi prodotti destinati al mercato indiano prima di espanderli successivamente in altri paesi del mondo. Sempre inizialmente in India, Google aveva reso disponibile disponibile una nuova versione del browser Chrome per Android con inclusa la modalità di risparmio dei dati per aiutare gli utenti a visitare più contenuti sul Web consumando meno dati - solo in India, questa nuova tecnologia si è stimato che puo' permettere di risparmiare complessivamente 138 TB di dati video in una sola settimana, circa 14 anni di video HD. "In un mondo sempre più mobile, l'India ci fornisce le prime intuizioni sul futuro di Internet", aveva scritto dopo l'evento di settembre il CEO di Google Sundar Pichai in un editoriale per il The Economic Times.

"YouTube Go è una applicazione nuova per aiutare la prossima generazione di utenti a condividere e godere di video", ha detto Johanna Wright, VP di Youtube per la gestione dei prodotti in un comunicato, come riportato da The Verge. "YouTube Go è stata progettata e costruita da zero con in mente l'India, al fine di portare la potenza dei video agli utenti di telefonia mobile in modo ed essere più consapevoli del consumo dei propri dati e connettività."

A chi è quasi sempre connesso in WiFi o ha un piano dati illimitato YouTube Go probabilmente è inutile, meglio in questi casi usare la app standard di YouTube. Piuttosto, l'app potrebbe tornare utile agli utenti che vogliono evitare un consumo troppo elevato dei dati inclusi nel piano sottoscritto con il proprio operatore.

L'applicazione YouTube Go è ufficialmente disponibile dal 1 febbraio 2018 in 130 paesi, si puo' scaricare dal Google Play Store da questa pagina.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube Go, versione 'leggera' di Youtube che scarica video offline disponibile in 130 paesi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?