Google Sprayscape crea surreali paesaggi a 360 gradi

Google Sprayscape crea surreali paesaggi a 360 gradi

Sprayscape utilizza il giroscopio del telefono per scattare foto sulla parte interna di una sfera a 360 gradi creando un risultato finale imperfetto.

 

Scritto da , il 13/10/16

Seguici su

 
 

Dai laboratori di Google Labs è disponibile una nuova applicazione per dispositivi Android, chiamata Sprayscape, che consente di catturare da un qualsiasi telefono dotato di accelerometro foto con visione a 360 gradi da condividere velocemente. Questo e' cio' che consente di fare Sprayscape, una app sperimentale di Google abbastanza promettente e che non è proprio quello che ci si aspetterebbe.

Lo scopo di Sprayscape non è quello di trasformare un telefono Android in una fotocamera professionale che cattura foto a 360 gradi, in quanto è l'imperfezione con cui questa app crea le foto finali che la rendono molto divertente.

Infatti, dopo che tramite l'app e la fotocamera si registrano vari punti di un luogo il software invece di creare una foto sferica perfetta con tutti gli elementi ben definiti ne crea una imperfetta e sfumata -  è come un collage di foto che si puo' vedere a 360 gradi.

Per capire meglio e avere chiara l'idea di come funziona Sprayscape basta guardare il seguente filmato di presentazione.

Google Sprayscape come funziona


Sprayscape funziona cosi': una volta aperta l'app, viene a crearsi una sfera completamente nera sullo schermo, che l'utente sceglie di riempire nei punti che vuole toccando lo schermo. Immaginare di avere una tela sferica completamente nera e, con uno spray virtuale, potete 'spruzzare' le immagini dalla fotocamera sul vostro disegno. Si possono quindi lasciare delle porzioni della sfera oscurate, che poi nel risultato finale non si vedranno in quanto andranno a mescolarsi solo i punti visibili in maniera imperfetta dando un tocco di originalità.

 
Google Sprayscape come si usa
Google Sprayscape come si usa
 

Sprayscape usa il sensore giroscopio del telefono per aiutare a catturare l'ambiente circostante. L'app va a registrare immagini solo quando si preme sullo schermo del telefono, quindi si presume che piu' si preme piu' l'immagine risulterà perfetta mentre meno si preme piu' il risultato finale sarà sfuocato.

Il risultato si puo' poi condividere facilmente attraverso un link, a cui i destinatari potranno accedere per vedere il contenuto che nel frattempo si è salvato nel proprio account Google Drive - quello che vedranno sarà una foto 'navigabile' spostando il dito sullo schermo oppure potranno inserire lo smartphone in un Google Cardboard per avere una visione a 360 gradi.

 
Google Sprayscape - scape
Google Sprayscape - scape
 

L'app viene cosi' descritta da Google:

"Sprayscape con un breve trucco utilizzando il giroscopio del telefono serve per scattare foto sulla parte interna di una sfera a 360 gradi. Basta puntare il telefono e toccare lo schermo per catturare volti, luoghi, o qualsiasi altra cosa sulla vostra tela. Condividi poi le tue creazioni tramite un link ed i vostri amici potranno saltare nei vostri paesaggi e dare un'occhiata in giro usando i loro telefoni o anche Google Cardboard."

"Noi lo chiamiamo VR-ish. Quando si utilizza Sprayscape, si stanno catturando le foto su una sfera di 360 gradi. Quando si visualizza uno 'scape' stai guardando un contenuto multimediale orientato a 360 nello spazio", si legge nel sito web dell'applicazione.

Presumibilmente se l'immagine risultante è molto surreale non escludiamo che, se vista attraverso un Cardboard, potrebbe procurare un senso di nausea, quindi fate attenzione!

Sprayscape è ora disponibile per Android, mentre una versione per iOS arriverà "presto".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Sprayscape crea surreali paesaggi a 360 gradi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?