Gmail per iOS: nuovo look, piu' veloce e funzionale

Gmail per iOS: nuovo look, piu' veloce e funzionale

 

Scritto da , il 08/11/16

Seguici su

 
 

Google ha rilasciato una applicazione Gmail aggiornata per dispositivi iOS, un nuova versione 5.3 che introduce diversi cambiamenti e miglioramenti al punto che, secondo Google, è la più grande revisione dell'app Gmail per iOS degli ultimi quattro anni. "E' Gmail che conosci e ami, con un nuovo look, transizioni più eleganti e alcune caratteristiche altamente richieste" scrive Google nel post del suo blog in cui presenta Gmail 5.0.3 per iOS. "E' anche molto più veloce."

Gmail 5.0.3 per iOS è stata progettata da Google per semplificarne l'utilizzo quando si è in movimento, ad esempio se si sta cercando di trovare un messaggio che un collega ha inviato il mese scorso, o cercando di ottenere aprire la posta in arrivo di lavoro un Lunedi mattina, giorno in cui Google immagina che puo' essere piena di messaggi da leggere ricevuti durante il weekend appena trascorso.

Gmail_on_iOS_Undo-Send_0.gif

I cambiamenti visivi a livello di interfaccia utente sono cio' che si puo' notare meglio esserci di nuovo in Gmail 5.0.3 per iOS, dal momento che l'applicazione offre un nuovo look con transizioni più uniformi. Google ha inoltre promesso maggiore velocità, in particolare grazie a tre nuove funzionalità che sono state aggiunte: Annulla invio, Ricerca, Scorri per archiviare/eliminare.

Con 'Annulla invio' è possibile evitare errori imbarazzanti cancellando una e-mail in cui ci si è accorti di aver sbagliato a scrivere qualcosa dopo aver premuto il pulsante Invia. La funzionalità è gia' presente da tempo su Gmail via browser desktop, ma solo ora arriva nell'app mobile per iOS.

In breve (qui guida completa), Annulla Invio consente di impostare una quantità di tempo durante il quale è possibile annullare l'invio di una e-mail. L'app non fa altro che aspettare il tempo prestabilito prima di inviare la mail (si puo' ritardare l'invio ad esempio di 10 secondi) dopo aver premuto il tasto Invia, cosi' da poter annullare l'invio se si cambia idea.

Gmail 5.0.3 per iOS ha inoltre una Ricerca ancora più rapida, con risultati istantanei e suggerimenti ortografici, ed è possibile scorrere per archiviare/eliminare cosi' da riordinare velocemente la posta in arrivo.

 
Calendario versione 1.6.3 per iOS
Calendario versione 1.6.3 per iOS
 

Da segnalare che Google ha anche aggiornato l'applicazione Calendario per iOS alla versione 1.6.3 per integrare nuove caratteristiche: Visualizzazione mensile e settimanale in modalità orizzontale; Calendari alternativi a quelli gregoriani, come quello lunare, islamico o hindu; Supporto della ricerca Spotlight per eventi, promemoria e obiettivi e trovare quello che si sta cercando più rapidamente. Solo per G Suite, aggiungendo i colleghi come invitati ad un evento l'app troverà l'orario e la sala migliori.

Google promette di migliorare sia Gmail che Calendar per iOS in modo da poter essere più produttivi in movimento. Nel frattempo, Gmail 5.0.3 e Calendario 1.6.3 sono disponibili su App Store.

Changelog Gmail versione 5.0.3 per iOS
È lo stesso Gmail che conosci e apprezzi da tempo, ora con un nuovo look, più agile nelle transizioni e arricchito di funzioni molto richieste. E anche molto più rapido.
- Annulla invio: per evitare errori imbarazzanti
- Ricerca: ancora più rapida, con risultati istantanei e suggerimenti ortografici
- Scorri per archiviare/eliminare: riordina velocemente la posta in arrivo

Changelog Calendario versione 1.6.3 per iOS
• Visualizzazione mensile e settimanale in modalità orizzontale.
• Calendari alternativi: aggiungi calendari non gregoriani, come quello lunare, islamico o hindu.
• Supporto della ricerca Spotlight per eventi, promemoria e obiettivi.
• (Solo G Suite) Ricerca di un orario e prenotazione di una sala: aggiungi i colleghi come invitati all'evento e Google Calendar troverà l'orario e la sala migliori.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Gmail per iOS: nuovo look, piu' veloce e funzionale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?