Youtube in HD su iPhone

Youtube in HD su iPhone

Youtube per dispositivi iOS di Apple dalla versione numero 11.49 supporta video in alta definizione di risoluzione maggiore a 720p (HD).

 

Scritto da , il 11/01/17

Seguici su

 
 

Google il 10 gennaio 2017 ha aggiornato la sua app Youtube per dispositivi iOS di Apple alla versione numero 11.49 che introduce il supporto per video in alta definizione di risoluzione maggiore a 720p (HD).

Nel changelog ufficiale di Youtube v11.49 per iOS si trova come unica novità: "Ami l'alta definizione con immagini cristalline? Scegli la qualità video fino a 1080p (disponibile solo se il video supporta la risoluzione di 1080p e se sei connesso a una rete Wi-Fi)".

Una volta aggiornata l'app Youtube per iPhone o iPad con iOS 8.0 o versioni successive alla versione versione 11.49 diventa quindi possibile vedere i video anche in risoluzione fullHD 1080p, a patto di essere connessi ad una rete WiFi e non rete mobile in quanto consumerebbe un sacco di dati.

Attenzione: anche se Youtube nel changelog specifica come qualità video fino a 1080p, alcuni utenti segnalano che sul loro iPhone hanno possibilità di scegliere anche risoluzioni maggiori come 1440p; pertanto, è probabile che dipenda dal modello di iPhone la massima risoluzione in cui si possono vedere i video in alta definizione sugli smartphone di Apple. Ad esempio, risulta che gli iPhone da 4.7 pollici possono visualizzare video a risoluzione di 1440p.

Prima di questo aggiornamento la risoluzione massima disponibile per i video su Youtube dall'app mobile per iOS era 720p, che corrisponde all'HD - il 1080p corrisponde al fullHD mentre il 1440p corrisponde al QuadHD. Su schermi piccoli come quelli degli smartphone è comunque quasi impercettibile notare la differenza tra un contenuti fullHD ad un HD a 720p, cio' che veramente conta è il bitrate a cui il filmato viene trasmesso.

La nuova versione 11.49 dell'app Youtube è disponibile dal 10 gennaio 2017 per iPhone e iPad di Apple con sistema operativo iOS 8.0 o versioni successive.

E' possibile scegliere manualmente la risoluzione dei video su Youtube. Per scegliere in quale qualità guardare un video su Youtube dall'app mobile per iOS, bisogna prima aprire l'applicazione cliccando la miniatura dell'app (il logo di Youtube), quindi toccare l'icona del menu Menu nel video player per accedere a opzioni di visualizzazione aggiuntive. L'app regola automaticamente la qualità del video stream a seconda della velocità della connessione Internet, ma è possibile regolare manualmente la qualità video toccando Menu > Gear quando si è connessi ad a una rete Wi-Fi. La scelta manuale della qualità sulle reti cellulari non è invece supportata.

Ricordiamo che nell'app mobile di Youtube per iOS è anche possibile toccare l'icona ' Full screen' per riprodurre il video in modalità a schermo intero oppure basta ruotare il dispositivo in posizione orizzontale (il sensore accelerometro deve essere acceso) per ottenere lo stesso effetto. E' anche possibile attivare i sottotitoli sul video selezionando Menu > CC sul video (ricorda che non tutti i video possono disporre di sottotitoli).

L'app di Youtube per iOS consente anche di ridurre il video a icona per navigare nell'app per continuare a guardare il filmato selezionato vedendo anche i video consigliati, le playlist e altro ancora il tutto senza interrompere o mettere in pausa il video.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind