Google Maps riprogetta Luoghi, Guida e Transito

Google Maps riprogetta Luoghi, Guida e Transito

Google Maps fornisce piu' informazioni utili di tutti i giorni, in tempo reale, dalla parte inferiore della schermata iniziale.

 

Scritto da , il 17/02/18

Seguici su

 
 

Google ha iniziato a distribuire il 6 febbraio 2017 un aggiornamento per la app mobile di Google Maps per Android per fornire piu' informazioni utili di tutti i giorni, in tempo reale, nella parte inferiore della schermata iniziale. E' passato un anno, ma queste nuove schede sono disponibili anche su iOS con l'aggiornamento dell'app in distribuzione dalla fine di Febbraio 2018. Una volta aggiornata l'app, basta scorrere verso l'alto per vedere tre schede che aiutano a trovare un ristorante nelle vicinanze, evitare il traffico, o prendere il prossimo autobus.

Google sa che per chi usa la sua applicazione Google Maps per raggiungere destinazioni sono importanti i tempi forniti dal servizio. Solo un minuto può essere la differenza tra il prendere l'ultimo treno o camminare sotto la pioggia per tornare a casa dopo la scuola, o arrivare nel nuovo ristorante giusto in tempo per avere l'ultimo tavolo disponibile. Le nuove schede sono state progettate per fornire accesso ad utili informazioni di tutti i giorni, in tempo reale, nella parte inferiore della schermata iniziale. L'obiettivo di esse, ha spiegato Google tramite un post nel suo blog, è quello di fornire "informazioni di tutti i giorni utili" in tempo reale, in base alla posizione corrente dell'utente.

Ora, in Google Maps per Android iOS è sufficiente scorrere verso l'alto per vedere le schede Luoghi, Guida e Transito. Queste nuove schede aiutano a trovare un ristorante nelle vicinanze, a superare il traffico o a prendere l'autobus successivo con le informazioni tutte aggiornate in tempo reale. Andiamo a scoprire cosa contengono e come si utilizzano.

Nella scheda Luoghi, verranno mostrati elenchi di posti dove mangiare e bere come "migliori cene", "mangia a buon mercato" o "pranzo d'affari" intorno alla posizione corrente o in qualsiasi luogo si sceglie manualmente. Con un solo tocco è possibile anche cercare altri punti di riferimento come bancomat, farmacie, caffe', distributori di benzina e negozi di alimentari. E' possibile guardare le immagini della zona o leggere una breve descrizione del luogo, se disponibile.

 
Google Maps - update 6 febbraio 2017
Google Maps - update 6 febbraio 2017
 

Nella scheda Guida, se sono stati salvati i luoghi 'Casa', 'Ufficio' o altri indirizzi, si vedrà l'ETA aggiornato in tempo reale per raggiungere uno di questi indirizzi (è il tempo stimato di arrivo a destinazione), così come un rapporto con le condizioni del traffico ed eventuali ritardi previsti sulla strada da percorrere. Se non si ha bisogno della navigazione turn-by-turn ma desidera comunque ricevere informazioni sul traffico in tempo reale, perchè magari si è abituati a percorrere la strada per tornare a casa dall'ufficio, è possibile toccare su "Inizia a guidare" per entrare direttamente in modalità Guida per ricevere solo informazioni sul traffico e non la guida vocale di navigazione.

Con la scheda Transito si resta aggiornati sugli orari degli autobus. Nel caso di indirizzi salvati, si vedrà una raccomandazione per quale autobus o treno da prendere, quando la prossima corsa è in arrivo, e una stima del tempo (ETA) per l'arrivo a destinazione. Se si è in giro magari in una città che poco si conosce, è possibile trovare stazioni di autobus nelle vicinanze con orari in tempo reale.

"Quando si è in viaggio non c'è tempo per le applicazioni che non possono tenere il passo" spiega Google nel suo blog. "Se avete bisogno di andare al lavoro o sei solo in cerca di un pasto veloce intorno a te, Google Maps fornisce le informazioni personalizzate sul vostro mondo per prendere decisioni e andare in giro con fiducia".

La maggior parte delle suddette funzionalità offerte nella nuova versione di Google Maps già esistevano, ma ora sono piu' facilmente accessibili attraverso tre schede dove trovare le varie opzioni.

L'app aggiornata di Google Maps con le novità di cui sopra è disponibile per Android dal 6 febbraio 2017 e per iOS da Febbraio 2018.

Leggi anche:
 
Google Maps - update 6 febbraio 2017
Google Maps - update 6 febbraio 2017
 
 
Google Maps su iPhone - le nuove schede Esplora, Guida e Transito
Google Maps su iPhone - le nuove schede Esplora, Guida e Transito
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Maps riprogetta Luoghi, Guida e Transito


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?