Google Uptime, app per guardare i video di Youtube con gli amici

Google Uptime e' una app per condividere, guardare e commentare video di Youtube insieme con gli amici anche con reazioni simile a quelle di Facebook Live.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google Uptime è un’app di co-watching , che trasforma la visione dei video di YouTube in un’esperienza più sociale.

Lo scorso anno, Google ha creato Area 120, un incubatore dove i dipendenti con idee fattibili possono trascorrere il 20 per cento del loro tempo trascorso in azienda su progetti collaterali. Uno dei progetti ha ora preso vita, e si chiama Uptime, un’applicazione che permette di restare connessi con gli amici, condividere i video di YouTube, divertirsi con adesivi e scambiarsi commenti. È possibile cercare i contenuti video di Youtube direttamente all’interno della app, che anche aiuta a trovare gli amici "sulla base di connessioni comuni all’interno di Uptime".

Al lancio, Uptime è disponibile solo per dispositivi iOS e non per Android.

Ufficialmente, nella pagina dell’app su iTunes, Uptime viene descritta come "un luogo per condividere e guardare video insieme con gli amici. Condividi facilmente i tuoi video preferiti di YouTube e invita gli amici a guardare, chattare, e divertirsi insieme a te".

Google Uptime

Le funzionalità incluse in Uptime comprendono: guardare i video di Youtube insieme con gli amici, interagire e chattare durante la visione di video, condivisione dei video preferiti presenti YouTube, raccomandazioni quotidiane di video da guardare da amici e persone che si seguono.

L’applicazione include la funzionalità di "reazione" simile a quella dei servizi di streaming in diretta come Periscope di Twitter e Facebook Live. Cosa significa? Quando si sta guardando un video, è possibile commentare il video o condividere emoji come il viso sorridente, faccia sorpresa, faccina con occhi di cuore, faccia arrabbiata, e altre. Queste reazioni saranno visibili a chiunque guarda il video, anche se viene visto in un secondo momento – le reazioni vengono quindi mostrate anche non nel tempo reale in cui vengono inviate.

Non sappiamo se e quando Uptime verrà portata su Android, ma il team di sviluppo ha detto che vuole "rendere questa esperienza la migliore possibile" chiedendo l’aiuto degli utenti a segnalare qualsiasi problema o condividere idee su come rendere Uptime migliore tramite e-mail (uptime-feedback@google.com) oppure Twitter (@UptimeApp).

standard

Uptime come funziona

Come si usa Uptime? Nelle FAQ del servizio è scritto che per utilizzare Uptime è necessario accedere con il proprio account Google, il nome utente verrà quindi associato al proprio account Google cosi’ gli amici saranno in grado di connettersi all’interno dell’app. Una volta entrati, è possibile guardare i video di YouTube con altre persone, entrare in contatto con loro durante la visione, e gestire i video preferiti di YouTube e invitare altre persone a guardarli. Nella schermata iniziale, si possono vedere i video condivisi da persone che si seguono così come i video consigliati dalle persone seguite. È possibile cercare i video di YouTube in Uptime cliccando su "Trova un video" per utilizzare la ricerca di YouTube, e le ricerche in UpTime verranno sincronizzate con la cronologia delle ricerca di YouTube per il fatto che si accede con l’account Google (è comunque possibile eliminare le ricerche nello storico di YouTube).

È possibile partecipare mentre si guarda un video nei seguenti modi: scrivendo commenti, tramite Sparkles (toccando nella schermata di visualizzazione si creeranno scintille temporanee nel punto in cui il dito tocca lo schermo), Adesivi (è possibile contrassegnare un segmento desiderato del video con un adesivo che verrà poi attribuito all’utente quando gli altri guarderanno lo stesso video), Cuori (è possibile mettere il mi piace ad un video, anche questo attribuito all’utente e visibile agli altri).

E’ importante ricordare che chiunque guarda il video con cui si interagisce potrà vedere in quale modo si ha interagito con quel filmato. Si può vedere lo storico della propria attività in Uptime e le informazioni nella pagina del profilo. Per accedere a questa pagina, si clicca sopra il proprio avatar dalla homepage: qui potete vedere chi vi segue, che state seguendo, i vostri impegni, e i video con cui avete interagito; è inoltre possibile trovare amici da seguire e accedere alle impostazioni da questa pagina. Dalle impostazioni, è possibile modificare il nome utente, cambiare account, uscire, cancellare il proprio account Uptime, e accedere alla politica sulla privacy.

All’interno di Uptime non si possono vedere tutti i video che sono presenti su Youtube: sono esclusi i contenuti a pagamento e i contenuti esclusivi di YouTube Red; Uptime non supporta video privati e i video con la musica.

Un "amico" di Uptime è qualcuno si sceglie di seguire: ogni volta che l’amico posta un video o preme sul cuore di un video, lo si vedrà nella propria schermata Home. Nella pagina del proprio profilo, si ha la possibilità di "trovare amici", con Uptime che consiglia persone sulla base di connessioni comuni all’interno Uptime. C’è anche la possibilità di invitare un amico a scaricare Uptime e se si conosce il suo indirizzo di posta elettronica. E’ inoltre possibile bloccare un utente in Uptime andando nella pagina del profilo dell’utente e cliccando sui tre punti nell’angolo in alto a destra per accedere al menu di opzioni e scegliendo di bloccarlo. Infine, è possibile segnalare contenuti inappropriati in Uptime o utenti che non si comportano bene. 

Impostazioni privacy